Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4891011121314
Risultati da 131 a 136 di 136
    ciao
    questo impasto va bene per due teglie o devo aggiungere magari mezza dose?

Citazione Originariamente Scritto da polpettinadolce Visualizza Messaggio
    Ciao, questa pizza mi ispira proprio ... io ho trovato una ricetta per il bimby fantastica ... ma sono sempre alla ricerca della perfezione

Mi hiedevo, e se si usa il lievito secco? magari qualcuno te l'ha già chiesto ma sono troppo pigra per leggere tutti i post... sorry

L'ha provato una cookina con il lievito secco e non si è lievitata la pasta...non so se sia stata colpa del lievito secco ma a questo punto ti consiglio quello fresco

Citazione Originariamente Scritto da COOKIN Visualizza Messaggio
    ciao
    questo impasto va bene per due teglie o devo aggiungere magari mezza dose?
    questa dose va bene per la teglia da forno...va bene anche per le altre teglie di dimensioni simili.
    La vuoi fare più piccola?

Afragóla, Terra di Lavoro, Napolitania, Due Sicilie
    Vedo che molte, per non dire quasi tutte, sono andate in confusione per aver letto «farina debole». La cosa mi lascia perplesso perché a mio avviso non è possibile accingersi a panificare senza neanche conoscere la nozione di forza della farina, ma, soprattutto, mi lascia sopreso perché do spesso per scontato che i frequentatori di questo forum siano mediamente piuttosto esperti per il solo fatto di frequentarlo
    La povera sirena sta sempre a rispondere alla stessa cosa e dunque, per evitare che la domanda ricorra ciclicamente, pubblicherei un accenno al riguardo nel post iniziale, magari con rinvio alla mia discussione linkata in firma, che contiene tutte le risposte ai quesiti più comuni al riguardo.
    Vorrei comunque fare delle precisazioni alle risposte fornite da sirena e pertanto ne prendo a modello una:
    Citazione Originariamente Scritto da "sirena" Visualizza Messaggio
    La meno raffinata è la farina 2, che sarebbe la farina integrale
    In realtà la farina 2 è grossolana, non integrale.

glutine, si usa per i lievitati, e noi lo troviamo con scritto "farina per pane", o "farina per pizza", o "farina per lievitati"
    In realtà le farine commercializzate per pane e/o pizze sono generalmente di media forza.

Comunque queste focacce sono il tipico esempio di ciò che si può realizzare con una farina debole. Niente male, però se posso permettermi consiglierei di ridurre il lievito a 4 grammi per chilo di farina (in inverno 6-8) e perlomeno raddoppiare i tempi di fermentazione: anche una farina W 150 riesce a reggere 4-5 ore (io l'ho portata perfino a 12, trattata in un certo modo, ovviamente con altro tipo di impasto) senza problemi, e il prodotto finito guadagna sicuramente in digeribilità e caratteristiche organolettiche.

Buon appetito!
    UOMO da sposare
    Pastamadrista nº 399

Per prevenire le tre disgrazie, prima di contattarmi, leggi qui e qui.

Inserzioni Blog
    336
    ciao sirena, ormai la tua ricetta è un classico di casa mia
    questa volta l'ho fatta con il lievito madre....strabuona
    ps x vanessa: la devi provare xFORZA

contro il grigiore della vita quotidiana.......fatte nà pizza!
    Il mio bloggino

ed il nuovo nato mele&more

ciao a tutti :-) mi sono appena iscritta a questo blog e ho occhiato questa ricetta per fare la pizza e mi piacerebbe tanto provare a farla :-)una cosa non mi è chiaro,c'è scritto di impastare tutti gli ingredienti,ma...il lievito non dev'essere prima sciolto con dell'acqua?:-)e il sale c'è scritto che verrà poi messo in un secondo momento,quando esattamente?:-)grazie mille!!!!!:-)

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4891011121314

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •