I bottoni del prete
di Fabrizio Ligis
Vai alla gallery »
Prepariamo insieme e con molta semplicità degli ottimi mini panini molto soffici e con una crosticina friabilissima.
Vai alla gallery »
Sono ottimi da farcire con salumi e formaggi ma anche per preparare deliziose merendine con la nutella e la marmellata o per la prima colazione dei bambini. Seguendo la ricetta il risultato sarà sorprendente e ci riempirà d'orgoglio.
Il pane sprigiona un buon profumo in cottura che perdura anche dopo. I vicini di casa vi busseranno per chiedervi cosa state sfornando.
Ingredienti:
200 g. farina 00
200 g. farina Manitoba
100 g. farina 0
300 g. latte
16 g. lievito di birra fresco
60 g. olio di oliva
10 g. sale
20 g. malto (miele o zucchero)
Vai alla gallery »
Preparazione:
Per l’impasto sciogliamo il lievito nel latte appena intiepidito e aggiungiamo il malto d’orzo o in alternativa il miele o lo zucchero.
Formiamo una fontana di farina aggiungendo tutti gli ingredienti e per ultimo il sale.
Impastiamo il tutto con le mani, oppure se abbiamo una impastatrice o la macchina del pane possiamo risparmiare fatica facendo mescolare tutti gli ingredienti per 15/20 minuti a velocità minima e poi a 1 per ottenere un impasto consistente e morbido, non troppo sodo.
Disponiamo in una ciotola capiente, l’impasto unto con un cucchiaio di olio d’oliva e della pellicola per alimenti per evitare che la superficie si asciughi.Vai alla gallery »
Copriamo con canovaccio sul quale spruzzeremo dell’acqua perVai alla gallery »creare un ambiente umido e lasciamo lievitare per circa 120 minuti finché non sarà raddoppiato di volume.
Prendiamo l’impasto , lo adagiamo sul piano di lavoro ben infarinato e impastiamo di nuovo.
Lasciamo riposare per altri 10/15 minuti.Vai alla gallery »
A questo punto con le mani unte d’olio formiamo con l’impasto delle palline di 18-20 g; posiamole ordinatamente su una placca foderata di carta forno.
Vai alla gallery »
In alternativa per mantenere la forma più compatta possiamo utilizzare dei pirottini.
Lasciamo lievitare ancora in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Cottura:
Cuocere in forno preferibilmente preriscaldato per circa 20/25 minuti a 160/170 gradi.
Ecco il risultato:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
I commenti dei cookini che hanno provato la ricetta:
demava: Ti volevo ringraziare per la ricetta. E' meravigliosa!
Ho fatto una modifica obbligata (avevo finito la farina 0 e l'ho sostituita con quella integrale) beh che dire sono soffici e la mia bimba li ha portati anche a scuola da mangiare alla merenda.
maryco: dunque... io ho fatto i panini...mooorbidi, un profuuumo,anche prima di cuocerli sentivi "odore di lievitazione", cmq mio figlio li adora, li usa per tutto: nutella, prosciutto, hamburger, verdure e formaggio ecc... ma anche per fare la "scarpetta" come diciamo da queste parti...insomma 10 e lode.
Vai alla gallery »
MINA1: Stanno lievitando!!!
alex1539: Salve a tutti...e graaaazieee, li sto preparando , ho la casa che profuma e i miei hobbit (marito e figli e nipotina) sono in attesa della sfornata di paninozzi!!
Slurpp non vedo l'ora che siano pronti!!
ely70: Ciao Fabrizio, sono rimasta soddisfattissima da questa ricetta!!!
... impasto a mano, ho iniziato alle 9.00 e per le 12.00 erano pronti, per la cottura ho seguito il metodo del forno freddo ...sono partita appunto dal forno freddo, puntando la temperatura a 160 circa (ventilato), cotti in 25 minuti.
La pezzatura l'ho fatta da 50 g per poter fare una sola teglia.Grazie mille!
Vai alla gallery »
Taly: Salve Fabrizio..e grazie!!!
Ho fatto anch'io i tuoi paninetti sfiziosissimi!!!
Sono piaciuti ed erano molto carini..
Vai alla gallery »
Ecco il metodo di Taly, con impasto a mano:
Vai alla gallery »
1- 2) Lievitino:100 gr di latte+ 100 gr di farina miscelata((prelevati dalle dosi iniziali)+lievito e malto (o altro)
3) Il lievitino dopo l'amalgama degli ingredienti
4) Il lievitino coperto
5) Dopo la lievitazione
6) Restante farina, mescolata al sale
7) Unisco il lievitino sgonfiato
8) Poi il latte rimanente e l'olio
9) Impasto bene
10) Lavoro l'impasto per 15 minuti a mano
11) Formo la palla e la ungo con olio
12) La copro con pellicola
13) E con un uno strofinaccio umido
14) La massa lievitata
15) Sgonfiatura dell'impasto con lavorazione
16- 17) Pezzatura dell'impasto
18) Piegatura dei lembi sotto e strozzatura
19) Pizzicatura nella parte inferiore per chiudere bene le palline
20) I bottoni del prete prima dell'ultima lievitazione
FINE!!!!!!:D
bodomoi: ciao!!
anch'io ho fatto qs panini, solo che sono finiti prima che riuscissi a fotografarli
....
il risultato strepitoso, li ho fatti un po'rotondi e un po' schiacciati
qs ultimi sono identici agli arabini che vendono dal panettiere..
ciao e grazie
isa
Mulino bianco: Veramente interessanti. L'impasto si presta anche come base per pan goccioli (basta addolcirlo con un po' di zucchero e magari sostituire l'olio d'oliva con olio di semi) ....
darkover_4lune: Ciao Fabrizio,
Grazie mille per questa ricetta...finalmente sono riuscita a preparare questi morbidisssiiimmmi panini..graditi dalla mia truppa!!!
ed ho fatto una figura spettacolare con gli amici aperitivo dipendenti!!!
buona serata
Marcella (CB - Ge)
lyra: Ho fatto della palline un po' più grosse, circa 50 g.
Complimenti per la ricetta, sono piaciuti a tutti in famiglia, sarà una ricetta che replicherò spesso!!!
Inserisco la ricetta nei miei blog, con un link che riporta al tuo post, spero ti faccia piacere
Vai alla gallery »Grazie mille!!!
tiziana liuzzo: Favolosi e buonissimi.....ecco i miei:
Vai alla gallery »
sono di una morbidezza strepitosa
GRAZIE x la ricettina!!!
macchianera: Era un pò che volevo provarli ed oggi finalmente mi sono decisa!!!
Ho appena finito di divorarne uno caldo caldo con la mortadella: una goduria!!!
Ho adattato la ricetta al bimby così per chi fosse interessato vi scrivo le fasi:
1. mettere nel boccale latte+lievito+malto: 3 min. 37° vel.2
2. trasferire il composto liquido in una tazza e lasciare riposare 10 min.
3. Mettere nel boccale le farine : 30 sec. vel. 5
4. Unire alle farine il latte messo da parte e l'olio: impastare 1 min. vel. spiga
A questo punto la ricetta diceva di impastare 10 - 15 min.
Chi ha il bimby sa bene che non è adatto a tempi di lavorazione così lunghi, per cui ho pensato di iniziare una serie di tre impasti ciascuno da 3 min. a velocità spiga, facendo riposare il robot un minuto tra un impasto e l'altro(questo per evitare il surriscaldamento dell'impasto).
Dopodicchè ho proceduto come da ricetta originale.
Che dire ottimi e grazie ancora per la meravigliosa ricetta.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »Come potete vedere ne manca una: giusto appunto quello con la mortadella!!!
annarita.fo: Ecco i miei. Di forma e dimensioni diverse....

?)..appena possibile li provo...a guardarli sembrano super morbidiiii
Ely