Pagina 1 di 12 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119
  1. Yogurt fatto in casa, continuiamo qui

Eccomi qua a illustrarvi tutto ciò che ho imparato sullo yogurt autoprodotto che ormai in casa mia è diventato un appuntamento fisso settimanale.
    Utilizzo un litro di latte intero UHT e circa due cucchiai di yogurt conservato dalla produzione precedente.

Per la fermentazione usufruisco del prezioso supporto della yogurtiera, anche se volendo si può procedere anche senza il suo contributo, se si riesce a mantere una temperatura costante di 40°C per un tempo minimo da tre a sei ore.
    La prima operazione che eseguo è la bollitura del latte che serve per aumentare la percentuale di proteine indispensabile per ottenere un coagulo ottimale.

La percentuale minima di proteine deve essere del 3.8 %, quindi se usate un latte intero( la cui concentrazione proteica è del 3,3%) sarà necessario farlo bollire per 10 minuti. Il volume del latte dovrà diminuire fino a 850ml

Più prolungate i tempi di ebollizione, più lo yogurt che otterrete sarà denso e compatto perché ovviamente aumenta il tenore della componente proteica e lipidica del latte a causa dell'evaporazione dell'acqua. Un consiglio pratico che voglio darvi è quello far bollire il latte a fuoco lento e soprattutto quello di utilizzare una pentola piuttosto grande rispetto al volume del latte, così eviterete spiacevoli fuoriuscite! Ed inoltre se potete utilizzate una pentola con il fondo doppio in modo che le componenti solide del latte non si attacchino con facilità sul fondo e mescolate continuamente con un cucchiaio.
    Dopo la bollitura, emulsiono il latte utilizzando il mixer ad immersione. L'idea di eseguire questo passaggio mi è venuta mentre leggevo le fasi di produzione industriale dello yogurt, dove ho appreso che il latte utilizzato, oltre al trattamento termico di pastorizzazione, subisce un processo di omogenizzazione attraverso il quale vengono ridotte e rese omogenee le dimensioni delle particelle di grasso.

L’omogeneizzazione, e quindi in parte anche l’ emulsionatura, aumentano le proprietà idrofile della miscela favorendo lo sviluppo di un coagulo stabile con minore tendenza alla sineresi (rottura del reticolo gelificante) e che presenta maggiore cremosità.
    Se provate questo passaggio, noterete la differenza nella consistenza del vostro yogurt. L’azione del frullatore ad immersione contribuirà a farvi ottenere uno yogurt più liscio e più cremoso.
    Dopo aver emulsionato il latte per circa un minuto, lo faccio raffreddare il più velocemente possibile fino ad una temperatura di 45°C (massimo 47°C), servendomi di un bagnomaria di acqua fredda. Se lo si lascia raffreddare a temperatura ambiente potrebbe essere maggiore il rischio di contaminazioni esterne. Una volta raggiunta la giusta temperatura, diluisco lo starter (lo yogurt conservato dalla precedente produzione. Oppure se si produce lo yogurt per la prima volta si utilizza un vasetto di yogurt naturale o i fermenti lattici) con poco latte (ovviamente si usa il latte che abbiamo fatto bollire), mescolo bene con un cucchiaio e lo aggiungo al restante quantitativo di latte, mescolo ancora, verso il tutto nel contenitore della yogurtiera, e metto a fermentare per un tempo che può variare dalle tre alle sei ore, in base alla composizione dell'inoculo utilizzato (cioè da quanti fermenti sono presenti nello yogurt che avete utilizzato) e dal gusto che volete conferire al vostro yogurt. Se desiderate uno yogurt esente dal sapore acido, basterà bloccare la fermentazione appena si ha la formazione del coagulo. Dopo tre ore (il tempo minimo di fermentazione) controllate la consistenza del latte: prelevando con un cucchiaino un poco di prodotto, se constatate che si è addensato spegnete. Se invece volete che lo yogurt acquisisca quel suo classico aroma acidulo prolungate la fermentazione per sei ore (anche dodici, se desiderate un gusto acido più marcato). Prima di consumarlo fatelo riposare in frigo per almeno 18 ore.

Per ottenere invece yogurt cremoso, al termine della fermentazione, durante la fase di raffreddamento, misceliamo lentamente lo yogurt.

Spero che questa mia esperienza possa esservi utile

Cristy
    Facciamolo passare attraverso un colino in modo da conferirgli una consistenza più liscia.

Lasciamolo riposare in frigorifero per circa 18-24 ore ad una temperatura di 4°C prima del consumo.

Questo è lo yogurt cremoso al gusto di cacao

Inserzioni Blog
    359
    ma che bravaaaa..

unica cosa: magari sarà superfluo, e noi lo sappiamo già... ma puoi aggiungere che partendo per la prima volta si può usare uno yogurt acquistato o fermenti lattici??

io sto passando al kefir, ma qualche altro yogurtino denso-denso me lo farò proprio alla tua maniera...
    probabilmente usando il bimby
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

mmm io lo faccio coi fermenti vivi ma ora proverò a utilizzare il tuo metodo col minipimer prima di metterlci gli esseri vediamo se mi viene bello compatto :P

Inserzioni Blog
    27
    caspita...... potrei farlo per i miei bimbi..... io il kefir ho dovuto mollarlo, era troppo acido :S
    DIETA PROTAL
    18 giugno --> 60 kg.....
    21 luglio --> 53 kg...

5. Citazione Originariamente Scritto da bloody Visualizza Messaggio
    mmm io lo faccio coi fermenti vivi ma ora proverò a utilizzare il tuo metodo col minipimer prima di metterlci gli esseri vediamo se mi viene bello compatto :P
    anche io il primo yogurt l'ho fatto utilizzando i fermenti e ogni volta che produco yogurt ne conservo un po'.

ma quelli liofilizzati hai usato? io ho proprio quelli vivi e mo devo pure iniziare a buttarne povere creature. d'altra parte non posso produrre litri di yogurt ogni giorno XD

7. Citazione Originariamente Scritto da bloody Visualizza Messaggio
    ma quelli liofilizzati hai usato? io ho proprio quelli vivi e mo devo pure iniziare a buttarne povere creature. d'altra parte non posso produrre litri di yogurt ogni giorno XD
    Si ho usato quelli liofilizzati, sono gli unici che sono riuscita a trovare. Tu dove li hai comprati?

sono una fan dello yogurt autoprodotto, proverò sicuramente il tuo metodo.
    Nonostante ami lo yogurt fatto in casa non sono però contenta della densità. Spero sia la volta buona.
    Ti posso chiedere se hai mai usato la lecitina per aumentare la densità?
    HO DUE PICCOLI GIOIELLI....

Eccoti ti ho trovato
    Adesso sarà più semplice seguire la discussione

Citazione Originariamente Scritto da cristina81 Visualizza Messaggio
    Si ho usato quelli liofilizzati, sono gli unici che sono riuscita a trovare. Tu dove li hai comprati?
    me li ha portati mia cugina dalla montagna (lei abita lì) li ha trovati là. anche lei li cercava come me da anni eappena li ha visti li ha presi. non so io erano anni chel icercavo, è come se fossero spariti, una volta (parlo di quando ero piccola) si trovavano molto più facilmente

Pagina 1 di 12 123456711 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •