Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 23456789101112 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 119
    Inserzioni Blog
    2
    Ma perchè fate bollire il latte?Io faccio yogurt da anni,con la yogurtiera a vasetti,e mescolo latte intero uht a temperatura ambiente ad uno yogurt fatto in precedenza.Poi metto in frigo e consumo la mattina dopo.

2. Citazione Originariamente Scritto da Cladi Visualizza Messaggio
    Ma perchè fate bollire il latte?Io faccio yogurt da anni,con la yogurtiera a vasetti,e mescolo latte intero uht a temperatura ambiente ad uno yogurt fatto in precedenza.Poi metto in frigo e consumo la mattina dopo.
    Anche io per anni l'ho sempre fatto come te, ma aveva sempre una consistenza che non mi soddisfaceva(siero che si seperava e una cremosità troppo precaria, bastava una mescolata perchè ridiventasse liquido) e dopo varie ricerche ho trovato il modo per ottenere uno yogurt la cui cremosità e densità non ha niente da invidiare a quelli che si comprano. La bollitura serve per dare al latte il quantitativo minimo di proteine che serve per ottenere uno yogurt cremoso e a livello casalingo e l'unico metodo attuabile ( oltre ovviamente all'aggiunta di latte in polvere...)

si intendevo appunto che per avere uno yogurt budinoso si deve eliminare quella quantità di acqua nel latte che lo rende troppo liquido... o lasciandolo bollire di piu o separando il siero in un secondo momento... cmq ti ringrazio sei molto gentile... ciao

Ciao! Ho provato a fare lo yogurt,è uguale e identico a quello comprato,ma non capisco perchè all'interno ci sono dei granuli!Premetto che devo provare ancora la tua ricettina,e volevo sapere se anche nella tua ricetta si creano questi granuli! La ricetta che ho fatto io prevedeva su mezzo litro di latte 100 gr di yogurt bianco.Io però non ho potuto usare il latte intero,ho usato latte parzialmente scremato,yogurt e non l ho bollito,ma l'ho fatto arrivare direttamente alla temperatura di 40 gradi ,e ovviamente non mi è venuto per niente denso!
    Proverò a fare la tua ricetta e ti farò sapere!

Anche se non mi ha risp nessuno...ecco lo yogurt.Ho seguito questa ricetta dettagliatmente..Grazie!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF8716.jpg‎
Visite: 6
Dimensione: 27.8 KB
ID: 353793   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF8717.jpg‎
Visite: 5
Dimensione: 16.4 KB
ID: 353795   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF8707.jpg‎
Visite: 4
Dimensione: 12.8 KB
ID: 353784   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF8711.jpg‎
Dimensione: 12.2 KB
ID: 353787   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF8712.jpg‎
Dimensione: 12.4 KB
ID: 353789  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCF8715.jpg‎
Dimensione: 11.6 KB
ID: 353790  

Citazione Originariamente Scritto da piccolaflaviu Visualizza Messaggio
    Anche se non mi ha risp nessuno...ecco lo yogurt.Ho seguito questa ricetta dettagliatmente..Grazie!

che bell'aspetto questo yogurt brava!
    HO DUE PICCOLI GIOIELLI....

7. Citazione Originariamente Scritto da piccolaflaviu Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho provato a fare lo yogurt,è uguale e identico a quello comprato,ma non capisco perchè all'interno ci sono dei granuli!Premetto che devo provare ancora la tua ricettina,e volevo sapere se anche nella tua ricetta si creano questi granuli! La ricetta che ho fatto io prevedeva su mezzo litro di latte 100 gr di yogurt bianco.Io però non ho potuto usare il latte intero,ho usato latte parzialmente scremato,yogurt e non l ho bollito,ma l'ho fatto arrivare direttamente alla temperatura di 40 gradi ,e ovviamente non mi è venuto per niente denso!
    Proverò a fare la tua ricetta e ti farò sapere!
    Ciao!Il tuo yogurt è venuto proprio bene! Bello cremoso e omogeneo!Per quanto riguarda la presenza dei piccoli granuli credo siano le proteine del siero del latte che coagulano con il calore. Le puoi notare in modo più consistente quando fai bollire il latte; permangono sul fondo della pentola e, dopo la fermentazione, anche sul vasetto utilizzato per fare lo yogurt. Per risolvere questo piccolo incoveniente io filtro lo yogurt utilizzando un colino in modo da tale da renderlo di liscio e senza grumi di sieroproteine ( purtroppo è un po difficile procurarsi un evaporatore sottovuoto!!)

Citazione Originariamente Scritto da demava Visualizza Messaggio
    che bell'aspetto questo yogurt brava!
    Grazie!
    Oggi lo rifaccio con uno yogurt alla vaniglia!L'altro l'ho fatto con una marca indubbiamente ottima,ma non riesco a mangiarlo al naturale perchè è acido.So che il vero yogurt è così,ma a me piace dolce .Comunque ci ho aggiunto l'orzo e poi lo zucchero,era una vera delizia! Quind proverò a farlo con una marca d i yogurt che è dolce!

Citazione Originariamente Scritto da cristina81 Visualizza Messaggio
    Ciao!Il tuo yogurt è venuto proprio bene! Bello cremoso e omogeneo!Per quanto riguarda la presenza dei piccoli granuli credo siano le proteine del siero del latte che coagulano con il calore. Le puoi notare in modo più consistente quando fai bollire il latte; permangono sul fondo della pentola e, dopo la fermentazione, anche sul vasetto utilizzato per fare lo yogurt. Per risolvere questo piccolo incoveniente io filtro lo yogurt utilizzando un colino in modo da tale da renderlo di liscio e senza grumi di sieroproteine ( purtroppo è un po difficile procurarsi un evaporatore sottovuoto!!)
    Si si è venuto cremosissimo!Ma è normale che quando lo giri per un po' diventa più liquido?

10. Citazione Originariamente Scritto da piccolaflaviu Visualizza Messaggio
    Si si è venuto cremosissimo!Ma è normale che quando lo giri per un po' diventa più liquido?
    Per avere uno yogurt dolce basta ridurre al minimo il tempo di fermentazione. Spegni la yogurtiera appena si forma il coagulo. Il tempo di coagulazione dipende dalla quantità e dal tipo di yogurt che utilizzi ( di solito sono sufficienti tre ore). Piu tempo lo lasci al caldo più lo yogurt acquista un sapore acido.
    E' normale che appena lo mescoli ridiventa liquido per questo va fatto riposare in frigorifero per almeno 12 ore, in modo da dargli il tempo di ricompattarsi.

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 23456789101112 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •