Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    Basbusa

    Ciao a tutti i golosi di questoi forum...ieri sera ho mangiato un dolce egiziano chiamato basbusa..non vi dico che delizia.
    Qualcuno di voi conosce la ricetta??

    bacio

  2. #2
    L'Araba Felice Guest
    E' un dolce buonissimissimo, viene dall'Egitto ma largamente usato in tutto il Medio Oriente.Ecco la ricetta: prima di tutto prepari lo sciroppo mettendo sul fuoco 3 tazze di zucchero con 1 tazza e mezzo di acqua e succo di un limone,appena bolle metti un cucchiaino di miele e lasci sobollire piano per 10 minuti.Rimuovi dal fuoco. In una ciotola mischia 150g di burro con una tazza di zucchero,poi unisci 2 uova intere e aroma di vaniglia.A parte mischia 2 tazze di semolino con un cucchiaino di lievito per dolci ed uno di bicarbonato e unisci al composto precedente allungando il tutto con una tazza di latte intero. Versa questo composto in una teglia imburrata e livellalo con un cucchiaio,poi con un coltello lo incidi leggermente a formare tanti rombi,al centro di ognuno metti una mandorla spellata. Cuoci a 180 per circa mezz'ora,poi quando lo levi dal forno ci versi sopra lo sciroppo finche' e' bene inzuppato. Aspetta 20 minuti ed e' pronto!

  3. #3
    Grazie Araba...ti faccio sapere com'è andata ma sei un' esperta di cucina araba? perchè se così fosse ti sfrutterò per altre ricette


    Ciao

  4. #4
    L'Araba Felice Guest

    Post

    Esperta e' un po' troppo...diciamo che vivendo da quasi 6 anni in paesi arabi mi sono fatta una certa esperienza!!!!CIAO!

  5. #5
    Basbusa
    1 vaso di yogurt da 500 gr. bianco greco,
    1 vaso di zucchero,
    2 vasi di semolino,
    1 vaso di latte,
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    mandorle spellate.
    Per lo sciroppo:
    2 bicchieri di zucchero,
    1 bicchiere d'acqua,
    1 cucchiaio di burro.
    Sciogliere bene lo zucchero con lo yogurt. Aggiungere poi il semolino ed il latte fino a sciogliere i grumi. Alla fine mettere il lievito: Mettere il composto in una teglia,incidere con il coltello delle righe incrociate,posizionare le mandorle e far cuocere a 180° per 30-35 minuti. Preparare lo sciroppo: Mettere gli ingredienti in un pentolino e far bollire per 10 minuti. Quando la torta sarà fredda versare lo sciroppo bollente e aspettare fino a che il liquido si sarà completamente asciugato.








Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •