Risultati da 1 a 6 di 6

Manzo all'olio di Rovato

Il Manzo all'olio è un piatto tipicamente Bresciano ma per la precisione ha origine nel paese di Rovato, in Franciacorta che ne detiene la paternità.
    La più antica ricetta di questo piatto risale addirittura al Ricettario di Donna veronica del 1554-1593.... e a Lei mi sono affidata.

INGREDIENTI

1Kg Carne bovina (scamone o cappello del prete)
    1 bicchiere di olio extra vergine
    2 bicchieri di vino bianco
    1 spicchio d’aglio
    prezzemolo e rosmarino tritato
    pepe e sale.

PREPARAZIONE

Il giorno prima del consumo del piatto, mettete olio e carne in una pentola alta. Lasciate insaporire con i profumi sopra elencati, quindi aggiungete sale, pepe e vino lasciando evaporare un po’ quest’ultimo a fuoco vivace; aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite il tutto. La carne deve cuocere a fuoco moderato per due ore abbondanti, poi la si taglia a fette e le si fa riprendere la cottura per almeno un’ora. Accomodate le fette ottenute in un piatto profondo e lasciatele riposare 5minuti coperte con il loro sugo.
    Consiglio di abbinare con questo piatto la polenta.

Ultima modifica di Luca; 25-10-2011 alle 20:45

Il mio Blog: lamagicazucca.blogspot . com

Questa ricetta fa parte dell'ultimo libro della Parodi e l'ho vista fare da lei proprio alcuni giorni fa, sembra buono.
    HO DUE PICCOLI GIOIELLI....

Red face Aiuto a una principiante che stasera farà l'arrosto...

Domanda da una povera inesperta nella cottura di carne come me...
    Io ho un bel pezzo di polpa che però non sarà più di 5/600 grammi, quanto mi consiglaite di cuocere?
    E poi quando lo tagli a fette e prosegui un'ora di cottura, le fette vanno belle spesse?
    Grazie in anticipo...

Citazione Originariamente Scritto da demava Visualizza Messaggio
    Questa ricetta fa parte dell'ultimo libro della Parodi e l'ho vista fare da lei proprio alcuni giorni fa, sembra buono.
    Verissimo, anch'io ho il libro ed ho visto quella puntata.. l'unica differenza è che la parodi mette l'acqua al posto del vino..e non la cuoce ancora quando è tagliata a fette..la cuoce prima e poi la taglia che buono dev'essere.. lo devo provare!!

Citazione Originariamente Scritto da elettrika Visualizza Messaggio
    Verissimo, anch'io ho il libro ed ho visto quella puntata.. l'unica differenza è che la parodi mette l'acqua al posto del vino..e non la cuoce ancora quando è tagliata a fette..la cuoce prima e poi la taglia che buono dev'essere.. lo devo provare!!
    e poi nella ricetta originale si mette anche un acciuga.... lo so che con la carne non centra nulla.... ma la ricetta originale ci va!!!

Citazione Originariamente Scritto da Kiira Visualizza Messaggio
    Domanda da una povera inesperta nella cottura di carne come me...
    Io ho un bel pezzo di polpa che però non sarà più di 5/600 grammi, quanto mi consiglaite di cuocere?
    E poi quando lo tagli a fette e prosegui un'ora di cottura, le fette vanno belle spesse?
    Grazie in anticipo...
    Una volta tagliato a fette, un'ora è un pò troppo!!
    Le fette non vanno troppo sottili perchè sennò non riesci a fare le fette intere (la carne diventa tenerissima che si taglia con un grissino )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •