... detta così sembra una cosa molto pomposa... in realtà è una delizia di zucchero , burro e farina..
Riporto la ricetta originale
che mi ha segnalato Cameron ,
dal libro ( suo ! ) di Philippe Conticini
Farina 500 gr
Zucchero semolato 50 gr
Sale gr 10
Latte intero 175 gr
Uova intere 3
Lievito di birra fresco 10 gr
Burro 125 gr
Zucchero in perle o grani calibro 4 180 gr
Zucchero cristallo 50 gr
Uovo intero per la doratura 1
Procedimento
Sciogliere il lievito con il latte.
Nella ciotola dell'impastatrice versare farina, sale , zucchero semolato , il lievito sciolto e assemblare alla velocità minima aggiunngendo le uova una alla volta.
Passare ad una velocità media per 8/10 minuti , fino a che la pasta si stacca dalle pareti della ciotola, incorporare il burro a pomata lavorando ancora per 4 minuti.
Lasciare lievitare nella ciotola coperta da pellicola per un'ora.
Riprendere l'impasto e sgonfiare leggermente a mano, dividerlo in quattro pezzi da 250 gr ciascuno e formare le palle.
Far riposare 15 minuti, poi inserire all'interno di ogni pallina 45 gr di zucchero, richiudere , tornire , chiusura verso il basso e posare su un foglio di carta forno a lievitare fino al raddoppio per circa un'ora e mezza.
Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto , spolverare di zucchero cristallo, cuocere a 200° per circa 25 minuti in forno ventilato.
Dopo aver provato la ricetta, ho voluto adattarla al lievito naturale...e già che c'ero...ho provato altre forme e altre farciture...mi piace veramente molto! la amo particolarmente a forma di torta di rose con cardamomo e cannella..e a treccia con marmellata di fichi...o con marmellata di pesche e uvetta e rum...o a forma di saccottino con cioccolato fondente, insomma ..... qualche prova l'ho fatta!
Io la faccio così.
Ingredienti
Pasta madre 90 gr
Farina 00 200 gr
Farina 0 240 gr
Latte intero 145 gr
Zucchero 80 gr
Sale 5 gr
Uova intere 3
Cardamomo 5/6 bacche
Burro 100 gr
Vaniglia liquida 1 cucchiaino da tè
Per farcire burro, zucchero, cannella, marmellata.
Nella ciotola dell'impastatrice versare farina , zucchero e latte tiepido, far girare lentamente la frusta a K e aggiungere la pasta madre a pezzetti alternando le uova , poi le bacche di cardamono pestate.Vai alla gallery »nella foto manca il burro...
Impastare per 15 minuti, poi aggiungere il burro molto morbido in 2/3 volte , il sale e la vaniglia, incordare bene e mettere a lievitare in ciotola imburrata al caldo per 5/6 ore.
Infarinare lo spiano,dividere l'impasto in due metà una di circa 600 gr e l'altra circa 400 gr , con la più piccola formare una treccia. Con la metà poco più grande stendere l'impasto col mattarello fino ad avere un rettangolo di 50 X 30 cm, sciogliere 50 gr di burro e spennellare, poi spolverare con 50 gr di zucchero semolato mischiato a 1 cucchiaio di cannella, arrotolare e tagliare a pezzi di 4/5 cm, chiudere bene una estremità e porre in una teglia 24/26 cm di diametro con carta forno , coprire e far nuovamente lievitare.
Portare il forno a 180°, spennellare di latte , spolverare di zucchero, infornare con poco vapore per circa 25 minuti.

non mi vien voglia di farli ..... ma assaggio volentieri i tuoi!!

Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere

ho potuto ammirare quanto stai diventando brava ogni giorno che passa..