Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Inserzioni Blog
    53

Craquelins au sucre

... detta così sembra una cosa molto pomposa... in realtà è una delizia di zucchero , burro e farina..

Riporto la ricetta originale
    che mi ha segnalato Cameron ,
    dal libro ( suo ! ) di Philippe Conticini

Farina 500 gr
    Zucchero semolato 50 gr
    Sale gr 10
    Latte intero 175 gr
    Uova intere 3
    Lievito di birra fresco 10 gr
    Burro 125 gr
    Zucchero in perle o grani calibro 4 180 gr
    Zucchero cristallo 50 gr
    Uovo intero per la doratura 1

Procedimento
    Sciogliere il lievito con il latte.
    Nella ciotola dell'impastatrice versare farina, sale , zucchero semolato , il lievito sciolto e assemblare alla velocità minima aggiunngendo le uova una alla volta.
    Passare ad una velocità media per 8/10 minuti , fino a che la pasta si stacca dalle pareti della ciotola, incorporare il burro a pomata lavorando ancora per 4 minuti.
    Lasciare lievitare nella ciotola coperta da pellicola per un'ora.
    Riprendere l'impasto e sgonfiare leggermente a mano, dividerlo in quattro pezzi da 250 gr ciascuno e formare le palle.

Far riposare 15 minuti, poi inserire all'interno di ogni pallina 45 gr di zucchero, richiudere , tornire , chiusura verso il basso e posare su un foglio di carta forno a lievitare fino al raddoppio per circa un'ora e mezza.
    Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto , spolverare di zucchero cristallo, cuocere a 200° per circa 25 minuti in forno ventilato.

Dopo aver provato la ricetta, ho voluto adattarla al lievito naturale...e già che c'ero...ho provato altre forme e altre farciture...mi piace veramente molto! la amo particolarmente a forma di torta di rose con cardamomo e cannella..e a treccia con marmellata di fichi...o con marmellata di pesche e uvetta e rum...o a forma di saccottino con cioccolato fondente, insomma ..... qualche prova l'ho fatta!

Io la faccio così.
    Ingredienti
    Pasta madre 90 gr
    Farina 00 200 gr
    Farina 0 240 gr
    Latte intero 145 gr
    Zucchero 80 gr
    Sale 5 gr
    Uova intere 3
    Cardamomo 5/6 bacche
    Burro 100 gr
    Vaniglia liquida 1 cucchiaino da tè

Per farcire burro, zucchero, cannella, marmellata.

Vai alla gallery »nella foto manca il burro...
    Nella ciotola dell'impastatrice versare farina , zucchero e latte tiepido, far girare lentamente la frusta a K e aggiungere la pasta madre a pezzetti alternando le uova , poi le bacche di cardamono pestate.
    Impastare per 15 minuti, poi aggiungere il burro molto morbido in 2/3 volte , il sale e la vaniglia, incordare bene e mettere a lievitare in ciotola imburrata al caldo per 5/6 ore.
    Infarinare lo spiano,dividere l'impasto in due metà una di circa 600 gr e l'altra circa 400 gr , con la più piccola formare una treccia. Con la metà poco più grande stendere l'impasto col mattarello fino ad avere un rettangolo di 50 X 30 cm, sciogliere 50 gr di burro e spennellare, poi spolverare con 50 gr di zucchero semolato mischiato a 1 cucchiaio di cannella, arrotolare e tagliare a pezzi di 4/5 cm, chiudere bene una estremità e porre in una teglia 24/26 cm di diametro con carta forno , coprire e far nuovamente lievitare.

Portare il forno a 180°, spennellare di latte , spolverare di zucchero, infornare con poco vapore per circa 25 minuti.

.

cameron Guest
    Io l'ho mangiata ed è buonissima!!!!
    Peccato non poter più mangiare tanti lievitati ... non mi vien voglia di farli ..... ma assaggio volentieri i tuoi!!

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Io l'ho mangiata ed è buonissima!!!!
    Peccato non poter più mangiare tanti lievitati ... non mi vien voglia di farli ..... ma assaggio volentieri i tuoi!!
    Grazie!...non ho scritto che la ricetta l'hai scoperta tu, ora lo aggiungo!

.

Inserzioni Blog
    140
    Sandra bellissimo questo pane dolce, mi sembra quasi di sentirne il profumo.

Inserzioni Blog
    85
    Sandra sei bravissima, ma questo già lo sapevo, io non posso eguagliarti perchè oltre al tempo che non ho non sono proprio pratica di lievitati, però permettimi di farti un paio di domande ma i vari tipi di zucchero che hai citato nella ricetta originale che differenza hanno dallo zucchero normale e dove si trovano? altra domandina dove posso trovare il cardamomo che ho scoperto da poco e non ho mai visto in vendita nei normali super?
    Grazie e ciao.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Ullalàààà!!!
    che sofficità dev'essere!!!
    Grazie per aver postata la ricetta del Conticini!!!
    Ciao Sandra!!
    "La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da mary.at Visualizza Messaggio
    Sandra bellissimo questo pane dolce, mi sembra quasi di sentirne il profumo.
    ...i profumi che ci piacciono..

.

Inserzioni Blog
    199
    Meravigilia!!!
    Mi sembra di sentirne già il profumo..
    Dolce pasta lievitata al burro..mmmmh..che bontà!
    Ci siamo perse un po' di vista ma spesso apro i tuoi post per vedere le tue realizzazioni
    in fatto di "arte bianca"..anche se non rispondo per questioni di tempo.. ho potuto ammirare quanto stai diventando brava ogni giorno che passa..
    ma credo che in fondo..in fondo lo sei sempre stata anche senza Cook!Bacioni

Inserzioni Blog
    50
    belli Sandra..da provare al più presto!!!!
    Anna Maria

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Lady D. Visualizza Messaggio
    Sandra sei bravissima, ma questo già lo sapevo, io non posso eguagliarti perchè oltre al tempo che non ho non sono proprio pratica di lievitati, però permettimi di farti un paio di domande ma i vari tipi di zucchero che hai citato nella ricetta originale che differenza hanno dallo zucchero normale e dove si trovano? altra domandina dove posso trovare il cardamomo che ho scoperto da poco e non ho mai visto in vendita nei normali super?
    Grazie e ciao.
    Diana, sembra complicata , ma davvero non lo è! Certo è meglio impastare con una macchina, anche quella del pane va benissimo!

Per lo zucchero , credo che di diverso abbiano la forma con cui si presentano,
    io ho sostituito lo zucchero in grani calibro 4 con zucchero di canna ( opzione pevista dalla ricetta originale )
    e lo zucchero cristallo ( che ho poi trovato alla lidl , si chiama "white rock candy" ) con normale zucchero semolato,
    non avevo idea di dove si potessero trovare ..
    e sinceramente non li ho cercati! avevo trovato qualche immagine cercando con google ...

Il cardamonmo è abbastanza facile da trovare , serve una erboristeria o un negozio Naturasi, nei super nemmeno da me si trova..
    Un bacio!

.

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •