Posto qui questa torta perchè in effetti come tema è più adatto ad halloween che ad un compleanno
Come base ho usato la torta base al cioccolato con nocciole
Farcitura: crema al croccantino al rhum (1 uovo sano, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai zucchero, 2 di farina, 25 grammi preparato di croccantino al rhum) + crema al cioccolato (2 bicchieri di latte , 2 cucchiai zucchero, 2 di farina, 2 di cacao amaro in polvere, 100g di cioccolato fondente)
Bagna (poco) latte e sciroppo al cioccolato
La ganache al cioccolato è stata ottenuta con:
350 cioccolato fondente
350 panna + un po' di latte
1 cucchiaio abbondante di miele di fiori d'arancio (facoltativo, nella ricetta originale diceva sciroppo di glucosio)
Ho scaldato la panna col miele fino a bollore, aggiunto il cioccplato a quadrotti e lasciato raffreddare rimestando di tanto in tanto. Il risultato è abbastanza fluido ed adatto a questo tipo di decorazione per far "emergere i macabri resti"
Vai alla gallery »
Con il cioccolato fondente ho preparato un po' di cancellate e le porte (il mio primo lavoro del genere ^^")
vi poss dire che sono più estetiche quelle con una sola barra trasversale, ma le altre si staccano facilmente senza rompersi
Con il cioccolato plastico bianco ho preparato teschietti ed ossa, mentre con la pdz ed il colorante nero ho fatto le lapidi
Vai alla gallery »
successivamente ritoccate con il pennellino nero (prossimo acquisto: una penna per decorare i dolci!!!)
Visto che il cimitero era abbandonato le cancellate che hanno ceduto sono state usate per decorare.. sembra fatto apposta vero?
Vai alla gallery »
I vialetti sono in granella di nocciole. La prossima volt ali farò molto più piccoli e rarefatti, m'è scappata un po' la mano
Per la bara ho scavato la copertura in pasta (tanto l'ultimo strato era irregolare e sbirciolato di suo) per poterla incassare
Vai alla gallery »
E voilà
Spero vi piaccia e spero sopratutto che l'incauta che mi ha pregato di farle una torta macabra apprezzi il risultato
(Edit: si ha apprezzato! è venuta davvero buona O.O ero tentata di riportarmela a casa!)
![]()