Risultati da 1 a 10 di 10

Hybrid View

La "fugazza" vicentina della mia nonna!

Ciao a tutte/i! l'altro giorno la mia nonna mi ha portato la sua "fugazza" semplice ma squisita proprio per la sua semplicità
    Lei la prepara quando ha qualche mela da finire, un pò d'uvetta o noci... insomma per non buttare niente!
    Quand'ero piccola mi incantavo a guardarla mentre preparava questa ricetta della nostra tradizione e stavo a guardare il forno per controllare quand'era pronta per mangiarla subito ...che profumo!!
    Gli ingredienti li ho misurati un pò ad occhio perchè la nonna ha l'esperienza (ma io no ) e mi diceva sempre: "Ah picola, te scolti la pasta, se la voe ancora farina te ghin'dè!" (tradotto: ah piccola, senti la pasta, se vuole ancora farina gliene dai)

2 uova
    4/5 cucchiai di zucchero
    mezza bustina di lievito
    1 bicchiere di latte
    farina q.b. per ottenere un impasto morbido
    4 mele tagliate a pezzetti
    1 manciata di noci
    1 manciata di uvetta ammorbidita nell'acqua

Preriscaldare il forno a 180°

Lavorate gli ingredienti in ordine cominciando dalle uova con lo zucchero e aggiungere tutto il resto. La torta resta bassa (ca 2 cm) e la nonna la cucina direttamente sulla placca del forno per 30 minuti.

Fatemi sapere cosa ne pensate!!
    Vale

deve essere buonissima!
    Da provare sicuramente ...

Inserzioni Blog
    50
    non hai una foto????
    Anna Maria

Appena riesco ve la faccio, promesso!
    Ha un gusto semplice, ideale per una merenda buona ma non troppo "zuccherosa"!

Se è proprio quella che facevano le nostre nonne te la copio subito... è buonissima e come dici tu non troppo dolce! La mia nonna la cospargeva di zucchero semolato anche sopra e dopo la cottura si formava una crosticina libidinosa! Grazie eh per la ricetta!
    La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O. Wilde)

Tessera nr. ??? Forchetta e manetta (illuminatemi voi!!)

katia68, l'hai provata?? E' come quella della tua nonna? Stasera dovrei riuscire a fare anche le foto.. scusatemi per il ritardo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •