Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Friggione Bolognese

Vai alla gallery »
    A Bologna un classico contorno è il friggione. Contorno invernale, ma anche gustato freddo in esate è ottimo.
    La ricetta originale è depositata presso la Camera di Commercio, come quella dei tortellini e delle tagliatelle, ma ovviamente questa è la mia... Quasi originale.

Ingredienti:

• 4 Cipolle bianche
    • 1 barattolo di pelati
    • Olio Evo
    • Brodo vegetale ( o di carne se si vuole più saporito)
    • Pepe
    • Zucchero

Preparazione:
    Prima cosa bisogna affettare sottilmente le cipolle (non commuovetevi troppo mentre affettate )... e metterle in una ciotola con due cucchiaini di zucchero. Devono riposare circa 3 ore.

Vai alla gallery »

Passate le tre ore le mettiamo in padella con un pò di olio evo, e tutto il succo che avranno fatto. A fuoco dolce le faremo andare fino a che non diventano trasparenti ( o quasi).

Vai alla gallery »

E' il momento di mettere i pelati ben schiacciati. Ricopriamo con il brodo e a fiamma bassa le facciamo bollire almeno 3-4 ore. Alla fine pepiamo e regoliamo di sale.

Vai alla gallery »

Il friggione sarà pronto quando le cipolle si saranno disfatte in parte lasciando spazio ad una deliziosa salsa...

Vai alla gallery »

Se poi volete fare i golosi: preparatevi qualche crostino di pane e..... Una delizia!

Buon appetito!

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
    Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (C.Chaplin)

Non ne avevo mai sentito parlare ma mi chiama...eccome se mi chiama. Da brava veneziana io adoro le cipolle in tutti i modi e questa mi sembra proprio una ricetta da provare.

Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    Non ne avevo mai sentito parlare ma mi chiama...eccome se mi chiama. Da brava veneziana io adoro le cipolle in tutti i modi e questa mi sembra proprio una ricetta da provare.
    La ricetta originale (quella depositata alla Camera di Commercio) prevede lo strutto.... sinceramente lo uso solo per le piadine .
    A Bologna questo piatto è un classico, ma forse sta passando un pò di moda... Magari per i tempi di preparazione.. o magari perchè non è proprio un piatto raffinato!.
    Io adoro invece questo tipo di cucina...
    Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (C.Chaplin)

Sarà pure "poco raffinato" ma sembra proprio buono!!!

Citazione Originariamente Scritto da zanaro Visualizza Messaggio
    La ricetta originale (quella depositata alla Camera di Commercio) prevede lo strutto.... sinceramente lo uso solo per le piadine .
    A Bologna questo piatto è un classico, ma forse sta passando un pò di moda... Magari per i tempi di preparazione.. o magari perchè non è proprio un piatto raffinato!.
    Io adoro invece questo tipo di cucina...
    Anch'io! Sapessi quanto mi prendono in giro le amiche perchè faccio sobbollire il ragù per 4 ore. Però dopo se lo sbafano di gusto dicendo che a loro non viene così buono...

Quoto Zanaro con le sue ricette tradizionali.

....ma si mangia come contorno , come piatto unico....è vero ke uno lo mangia come vuole ma la tradizione del friggione , essendo un piatto povero della tradizione dovrebbe essere quello di un piatto unico no?
    QUELLI DELLA PIGRESSE ! Tessera n° 77

QUELLI MALATI DI CACCAVELLITE !

LIBRI LIBRI & LIBRI

DALLA PUGLIA ...CON FURORE !

P@tty66 Guest
    fantastico

Citazione Originariamente Scritto da raffaella pedaso Visualizza Messaggio
    Quoto Zanaro con le sue ricette tradizionali.

....ma si mangia come contorno , come piatto unico....è vero ke uno lo mangia come vuole ma la tradizione del friggione , essendo un piatto povero della tradizione dovrebbe essere quello di un piatto unico no?
    Esatto hai perfettamente ragione.. normalmente si mangia come contorno. ma anche come piatto unico.
    Come contorno si abbina benissimo a tutte le carni bollite (Lingua, testina..ecc). Bellissimo è servire un piatto con la carne bollita e vari contorni come : Friggione, fagioli all'uccelletto, Melanzane al funghetto, servite dentro piccole ciotoline o piatti particolari (quelli che si usano per la fondue bourguignonne per intenderci)....

MMMMMHHHHHHH
    QUELLI DELLA PIGRESSE ! Tessera n° 77

QUELLI MALATI DI CACCAVELLITE !

LIBRI LIBRI & LIBRI

DALLA PUGLIA ...CON FURORE !

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da zanaro Visualizza Messaggio
    E' il momento di mettere i pelati ben schiacciati. Ricopriamo con il brodo e a fiamma bassa le facciamo bollire almeno 3/4 ore. Alla fine pepiamo e regoliamo di sale.

non mi è chiaro il tempo di cottura.. sono tre quarti d'ora, oppure 3, 4, Ore?

Sarà buonissimo!!!! Mi ricorda un pò la Cipollata che si prepara in Sicilia per condirci lo Sfincione

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •