Allora siete pronte/i ad impastare.......Ripartiamo con le nostre paste regionali?????

Domenica 20 Novembre facciamo i:
una semplice rotella taglia pasta ed un righello!!!
un coppapasta....anche un bicchiere (nel caso li farete a mezzaluna)
Ecco gli ingredienti

manca il concentrato di pomodoro

Per prima cosa preparare la “spoglia” che non dovrà essere "spenta ad ova" ovvero dovrà contenere un po' di liquido, acqua o latte, in modo che rimanga più morbida e si amalgami meglio con il sapore del tortello.
Impastiamo quindi 250 gr di farina con 2 uova mezzo guscio di latte.
Una volta preparato un bell'impasto liscio, mettiamolo in un sacchetto di plastica a riposare.
A questo punto lessare le patate, intere e delle stesse dimensioni, in acqua salata. Dovranno essere cotte ma non stracotte, "sbucciarle" e schiacciarle con la forchetta prima che siano fredde.

Tritare la pancetta e spezzettare la salsiccia (se troppo grande tritarla un pochino)

Mettere in un padellino senza aggiungere grassi e far rosolare
Aggiungere l'aglio, privato dell'anima e schiacciato e solo all'ultimo momento il prezzemolo tritato ed il concentrato di pomodoro
Unire alle patate schiacciate precedentemente: un uovo, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, la buccia grattugiata di mezzo limone ed aggiustare di sale e pepe. Il ripieno dovrà essere abbastanza saporito, affinchè una volta cotto se ne senta il sapore!!!!

Tirare la sfoglia abbastanza fine onde evitare che la troppa "giubba" tolga la possibilità al palato di cogliere l’insieme dei sapori dei quali la sfoglia e tuttavia parte integranteIo sono arrivata tra l'ultima e la penultima tacca.....è possibile fare anche così....a metà tra una tacca e l'altra.
Tagliare quindi a quadrati da 6 cm per lato.
Mettere un cucchiaino di ripieno dentro la "spoglia" e confezionare il tortello.
ripiegate a triangolo e pressate bene i bordi facendo uscire l'aria
Ho preferito farli a triangolo per semplicità....anche se tradizionalmente sono rettangolari.

La pasta che vi avanza, ogni volta che taglierete i quadrati, rimettetela subito nel sacchetto di plastica per poterla poi rimpastare e confezionare altri tortelli!!!!
Ecco quindi i nostri tortelli pronti per essere cotti.
Cuocere i tortelli per pochi minuti in abbondante acqua, bollente e salata,
Tirarli su con il mestolo bucato, scolarli bene e condirli con sugo di carne, o con poco burro e parmigiano, in modo da gustare maggiormente il condimento del ripieno.
Io ho messo il piatto in cui avrei condito i tortelli sopra la pentola con l'acqua in ebollizione per far sciogliere dolcemente il burro.
Ecco quelli fatti oggi con voi!!!
e conditi!!!

Vi aspetto allora!!!.......e .....accorrete numerose/i!!!!!
P.S. Avviso importante.......pensateci bene prima di iscrivervi (chi è ormai iscritto mi faccia sapere se devo cancellarlo)

Non eccedere nel mangiarli, diventano un po’ pesanti specialmente dal secondo piatto in poi. 

ELENCO DEI PARTECIPANTI:
mamymimosa
dalliluccia
gioella
sivonnea
alton79
In differita:
celant
paciughina