Pagina 1 di 51 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 510
    Inserzioni Blog
    419

Red face Domenica 20 novembre facciamo insieme i Tortelli di patate del Casentino?????

Allora siete pronte/i ad impastare.......Ripartiamo con le nostre paste regionali?????

Domenica 20 Novembre facciamo i:

Qualche notizia sui tortelli:

La cucina casentinese è una cucina genuina, ricca dei profumi, sapori e colori della tradizione contadina, quando le massaie preparavano, con i frutti della terra ed il lavoro dell'uomo, piatti semplici ma gustosi e nutrienti, oggi riscoperti e valorizzati.
    La patata era fin dall'800 una delle principali fonti di carboidrati, in tempi di crisi e carestia è stato l'alimento che ha garantito la sopravvivenza. Dalla combinazione dell'uovo, altro ingrediente base dell'alimentazione con le patate e la farina, nasce il tortello di patate, un vanto dell’Alto Casentino , piatto principe sulle tavole dei casentinesi sia in casa che al ristorante.

Ricordo infatti di averli mangiati a Stia in un ristorante “casereccio” di nome Loris e se doveste capitare da quelle parti ve lo consiglio vivamente!!!

Per l'orario di partenza...proporrei le ore 09.30.......puntuali....mi raccomando!!!!

Ecco l'elenco degli ingredienti con le dosi per 4 persone (circa 80 tortelli):

Per la sfoglia o "spoglia" come dicono in Casentino!!!:
    250 gr di farina 00
    2 uova
    mezzo guscio di latte (o acqua se non volete usare latte....ma....provare per credere!!!!)

Per il ripieno:
    1/2 Kg. Di patate a pasta bianca.....ma vanno bene anche quelle a pasta gialla!!!
    1 salsiccia pasta fine
    un etto circa di rigatino o pancetta tesa
    un pugno di prezzemolo
    1-2 spicchi d’aglio
    una nocciola di conserva di pomodoro,
    1 uovo
    parmigiano grattugiato
    noce moscata
    buccia di 1/2limone grattugiata
    sale e pepe

Per il condimento consiglierei semplicemente.....burro, pepe e parmigiano che permettono di gustare appieno il sapore di questa pasta!!!
    Se invece li volete più conditi, potreste preparare un sugo di carne...a voi la scelta!!!

Qualche informazione sull'attrezzatura:

Questi tortelli vengono solitamente fatti a forma di rettangolo...io personalmente li ho provati tagliati a quadrati (6 cm di lato) e poi ripiegati a triangolo, il taglio migliore per non avere sprechi!!!
    Sono vorrete farli come me sono quindi validi gli attrezzi suggeriti per i garganelli ed i tortellini:

una semplice rotella taglia pasta ed un righello!!!

un coppapasta....anche un bicchiere (nel caso li farete a mezzaluna)

Ecco gli ingredienti

manca il concentrato di pomodoro
    Per prima cosa preparare la “spoglia” che non dovrà essere "spenta ad ova" ovvero dovrà contenere un po' di liquido, acqua o latte, in modo che rimanga più morbida e si amalgami meglio con il sapore del tortello.
    Impastiamo quindi 250 gr di farina con 2 uova mezzo guscio di latte.

Una volta preparato un bell'impasto liscio, mettiamolo in un sacchetto di plastica a riposare.
    A questo punto lessare le patate, intere e delle stesse dimensioni, in acqua salata. Dovranno essere cotte ma non stracotte, "sbucciarle" e schiacciarle con la forchetta prima che siano fredde.
    Tritare la pancetta e spezzettare la salsiccia (se troppo grande tritarla un pochino)

Mettere in un padellino senza aggiungere grassi e far rosolare

Aggiungere l'aglio, privato dell'anima e schiacciato e solo all'ultimo momento il prezzemolo tritato ed il concentrato di pomodoro

Unire alle patate schiacciate precedentemente: un uovo, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, la buccia grattugiata di mezzo limone ed aggiustare di sale e pepe. Il ripieno dovrà essere abbastanza saporito, affinchè una volta cotto se ne senta il sapore!!!!

Tirare la sfoglia abbastanza fine onde evitare che la troppa "giubba" tolga la possibilità al palato di cogliere l’insieme dei sapori dei quali la sfoglia e tuttavia parte integranteIo sono arrivata tra l'ultima e la penultima tacca.....è possibile fare anche così....a metà tra una tacca e l'altra.
    Tagliare quindi a quadrati da 6 cm per lato.
    Mettere un cucchiaino di ripieno dentro la "spoglia" e confezionare il tortello.

ripiegate a triangolo e pressate bene i bordi facendo uscire l'aria
    Ho preferito farli a triangolo per semplicità....anche se tradizionalmente sono rettangolari.

La pasta che vi avanza, ogni volta che taglierete i quadrati, rimettetela subito nel sacchetto di plastica per poterla poi rimpastare e confezionare altri tortelli!!!!
    Ecco quindi i nostri tortelli pronti per essere cotti.

Cuocere i tortelli per pochi minuti in abbondante acqua, bollente e salata,
    Tirarli su con il mestolo bucato, scolarli bene e condirli con sugo di carne, o con poco burro e parmigiano, in modo da gustare maggiormente il condimento del ripieno.
    Io ho messo il piatto in cui avrei condito i tortelli sopra la pentola con l'acqua in ebollizione per far sciogliere dolcemente il burro.

Ecco quelli fatti oggi con voi!!!

e conditi!!!

Vi aspetto allora!!!.......e .....accorrete numerose/i!!!!!

P.S. Avviso importante.......pensateci bene prima di iscrivervi (chi è ormai iscritto mi faccia sapere se devo cancellarlo)
    Non eccedere nel mangiarli, diventano un po’ pesanti specialmente dal secondo piatto in poi.

In differita:
    celant
    paciughina

Inserzioni Blog
    319
    Presente!!
    Pasta fatta in casa... ma... facciamola "strana"

Grazie a tutte voi ...pastaiole!!

Da Settembre 2012 ho creato una nuova pagina
    facebook sulla pasta fresca, se vi va passate a trovarmi!
    Vi aspetto ;-)

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da laura33 Visualizza Messaggio
    Presente!!
    E vaiiiiiii.......N° 1!!!!!!

Iscrivetevi eeeeeeeeeeeeeeee domani faccio l'elenco!!!!!....adesso mi assento...anche se vedete la lucina verde accesa...stò facendo il pane!!!

Inserzioni Blog
    257
    ci sono anch'io !! però una nocciola di conserva di pomodoro,cosa significa?

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da antonella73 Visualizza Messaggio
    ci sono anch'io !! però una nocciola di conserva di pomodoro,cosa significa?
    Beh...si dice una noce di burro...no?....io ti dico una nocciola....cioè la grandezza di una nocciola!!!
    Adesso inizio la lista....ho una pausa per il pane!!!!

Anche io!!! Anche io!!!!
    Però con una lieve differita, non ce la faccio alle 9:30... Troooppo pigra!!!

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    Anche io!!! Anche io!!!!
    Si Chiara...certamente!!!!!

Inserzioni Blog
    257
    Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio
    Beh...si dice una noce di burro...no?....io ti dico una nocciola....cioè la grandezza di una nocciola!!!
    Adesso inizio la lista....ho una pausa per il pane!!!!
    ahhhhhhhhhhhhh ok !!!!!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    1
    Ci sono anch'io, ma, la mattina lavoro , li farò nel pomeriggio se per voi va bene
    Irene

La mente è come il paracadute, funziona solamente se si apre

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei
    Ciao Zero

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da antonella73 Visualizza Messaggio
    ahhhhhhhhhhhhh ok !!!!!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da ladycrazy Visualizza Messaggio
    Ci sono anch'io, ma, la mattina lavoro , li farò nel pomeriggio se per voi va bene
    Ma certoooooooooooooo!!!!...ti aggiungo!

Pagina 1 di 51 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •