Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

idea idea idea... fiori di zucca!!!

Qualcuno sa darmi un idea per fare qualcosa con i fiori di zucca in alternativa alla pastella e successiva frittura??.. (sai meglio evitarla in questo periodo....anche se mi piacciono da morire fatti in quel modo.... )
    Aspetto le vostre idee vulcaniche!!!!

Thanks
    Katiuscia

Inserzioni Blog
    195
    puoi farli ripieni e passati in forno, mia madre per il ripieno varia ogni volta, mozzarella pomodoro e acciuga, oppure pane gratt acciuga pomodoro, puoi riempirili come vuoi...e puoi impanarli e poi farli o fritti o al forno...

pizza ai fiori di zucca

hai mai provato a fare la pizza con i fiori di zucca? è molto buona, e nella zona di Roma si usa farla spesso, la trovi anche nelle pizzerie.
    La ricetta me l'ha data mia cugina pizzaiola in quella zona.
    Fai un impasto per la pizza come piace a te, poi lo stendi in una teglia un pò unta, sopra metti qualche pezzettino di acciuga sott'olio (o anche sottosale, ma ben risciacquata ed asciugata, io per fare prima metto la pasta d'acciughe... non inorridite è buona lo stesso!!!)
    poi sopra metto la mozzarella tritata grossolanamente e sopra a tutto i fiori di zucca, ben puliti, lavati ed asciugati, ovviamente ben aperti, con questi copro tutta la teglia. I primi anni, la infornavo così, e veniva molto buona, poi ho scoperto che se sopra ai fiori di zucca, metto ancora un pò di mozzarella, viene ancora più buona e da allora....
    dovrei farla la prossima settimana, se mi ricordo faccio qualche foto e vi faccio vedere

L'Araba Felice Guest
    Mia nonna batteva qualche uovo con un po' di sale e pepe,ci metteva un goccio di latte e univa i fiori spezzettati.Il tutto veniva messo in forno e servito a fette,anche freddo.
    CIAO

Smile

ieri li ho fatti con una pastella utilizzando al posto della farina, il farro, poi ho aggiunto un uovo e del lievito di birra sciolto in un pò di latte tiepido, e siccome la pastella era ancora un pòtroppo soda, ho aggiunto acqua frizzante ho inzuppato in questa pastella i fiori e li ho fritti...
    buoni!!! il lievito ha creato un certo spessore in questa pastella, dando così corpo al fiore di zucca, da provare!!!

Grazie 1000 per tutte le vostre idee... per stasera li ho fatti ripieni di certosa , impanati e cotti al forno.... domani vi dirò come sono!!!
    Katiuscia

io faccio

una frittatina che viene sfiziosissima, con parmiggiano e basta. Oppure un bel risotto con le mandorle e i fiori di zucca. oppure se li cuoci con qualche zucchinea li puoi aggiungere alla pasta fredda.

sì,sì...prova questa ricetta....sfizosaaaaa
    Antipastino caldo di bufala,acciughe e fiori di zucchina.

Ciao Cokine... innanzi tutto vi ringrazio per tutte le ricette che mi avete consigliato ..siete sempre gentilissime.... (una + sfiziosa dell'altra...)
    e poi volevo dirvi che i fiori di zucca che ho fatto ieri sera erano speciali!!!veramente buoni....!!!
    cmq ho già detto al mio vicino di portarmene altri quando li ha... così sperimento qualche altra ricettina!!!
    Katiuscia

Smile Bucatini con ricotta e fiori di zucca

Se ti va potresti sperimentare anche questo primo estremamente semplice da preparare:

Far appassire i fiori di zucca puliti e tagliati a listarelle in una padella con un po' di burro e di olio.
    Aggiungere la ricotta e dello zafferano sciolto in un po' dell’acqua per la cottura della pasta e amalgamare per ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un pizzico di sale.
    Cuocere la pasta togliendola dal fuoco ancora molto al dente e con un forchettone (senza scolarla) versarla nella padella con la ricotta. Aggiungere dell'acqua e portare la pasta a cottura nella salsa di ricotta.

P.S.: per 200 g di pasta di solito uso una decina di fiori e circa 200 g di ricotta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •