Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Inserzioni Blog
    11

esperimento pasta di fagioli

questa non è una ricetta perchè non ho pensato a pesare e misurare
    era un esperimento, riuscito, che rifarò sicuramente e spesso
    la prossima volta segnerò meglio le dosì e posterò la ricetta
    l'idea è nata per trovare il modo di far mangiare legumi a mia figlia, che mangia solo pasta in bianco....
    quindi ho preso un barattolo piccolo di fagioli e li ho frullati con un poco di acqua
    ho messo nella ciotola della farina di semola (più o meno 250/300g) e ho aggiunto la purea di fagioli allungata con acqua
    ho fatto sfarinare aggiungendo ancora farina fino ad ottenere un impasto sbricioloso (come ottimamente ha consigliato pernino)
    l'ho quindi trafilata

cotta e condita solo con olio e grana per la bambina, che l'ha mangiata senza battere ciglio
    per noi invece l'ho fatta saltare in padella con alcuni pomodorini a pezzi, aglio, olio e peperoncino
    ottima

se avete voglia di sperimentare anche voi, potremmo arrivare a perfezionare una ricetta ricca di legumi da far mangiare a tutti i bimbi dai gusti difficili

Inserzioni Blog
    159
    Citazione Originariamente Scritto da ziafra Visualizza Messaggio
    questa non è una ricetta perchè non ho pensato a pesare e misurare
    era un esperimento, riuscito, che rifarò sicuramente e spesso
    la prossima volta segnerò meglio le dosì e posterò la ricetta
    l'idea è nata per trovare il modo di far mangiare legumi a mia figlia, che mangia solo pasta in bianco....
    quindi ho preso un barattolo piccolo di fagioli e li ho frullati con un poco di acqua
    ho messo nella ciotola della farina di semola (più o meno 250/300g) e ho aggiunto la purea di fagioli allungata con acqua
    ho fatto sfarinare aggiungendo ancora farina fino ad ottenere un impasto sbricioloso (come ottimamente ha consigliato pernino)
    l'ho quindi trafilata

cotta e condita solo con olio e grana per la bambina, che l'ha mangiata senza battere ciglio
    per noi invece l'ho fatta saltare in padella con alcuni pomodorini a pezzi, aglio, olio e peperoncino
    ottima

se avete voglia di sperimentare anche voi, potremmo arrivare a perfezionare una ricetta ricca di legumi da far mangiare a tutti i bimbi dai gusti difficili

Ma che idea che hai avuto. Ora le madamine non hanno problemi a mangiar legumi, ma potrebbe essere un modo per fare una pasta diversa.
    Un amico è come il sole, che tu lo veda o no c'è sempre
    Ho due belle figlie che si chiamano Aurora e Benedetta
    Il mio BLOG

francesco82 Guest
    Ziafra!! sei stata grande!! sono sicurissimo che la rifarai e fotograferai tutto!!
    Un abbraccio

bellissima quest'idea, potrei usarla per me che non mangio legumi (ma vorrei) perchè non amo il gusto farinoso.
    io uso anche il tofu (che derivando dalla soia si potrebbe considerare legume credo), l'ho fatto proprio l'altra sera, frullato, insieme a della zucca cotta a vapore e poi con questo sughetto ho condito la pasta senza dir nulla. il mio moroso pensava fosse ricotta. il piccolo ovviamente ha spazzolato tutto senza farsi domande.

Inserzioni Blog
    11
    rifatta questa sera
    ho messo
    300g di farina di semola rimacinata de cecco
    120g di ceci frullati con 40g di acqua
    la purea era molto densa ho quindi allungato con acqua fino a 220g
    impastato con la frusta k, tendeva già a sbriciolare
    per questo ho fatto sfarinare aggiungendo farina 00 ad occhio, 3 manciate
    ho iniziato a trafilare ma si ammassava
    ho aggiunto un'altra manciata di farina al composto sbricioloso
    c'è sicuramente qualcosa da perfezionare, la trafilatura è stata molto più lenta del solito...
    vorrei anche aumentare il rapporto legumi-farina, così da farle mangiare più legumi possibile
    in ogni caso sono già contenta così, da nulla a questo è sempre un progresso
    ma che fatica sta figlia dai gusti difficili!!!

non so se postare la ricetta insieme a quelle di pernino o fare un nuovo post.....
    ho anche le foto.... se riuscirò mai a caricarle

Citazione Originariamente Scritto da ziafra Visualizza Messaggio
    rifatta questa sera
    ho messo
    300g di farina di semola rimacinata de cecco
    120g di ceci frullati con 40g di acqua
    la purea era molto densa ho quindi allungato con acqua fino a 220g
    impastato con la frusta k, tendeva già a sbriciolare
    per questo ho fatto sfarinare aggiungendo farina 00 ad occhio, 3 manciate
    ho iniziato a trafilare ma si ammassava
    ho aggiunto un'altra manciata di farina al composto sbricioloso
    c'è sicuramente qualcosa da perfezionare, la trafilatura è stata molto più lenta del solito...
    vorrei anche aumentare il rapporto legumi-farina, così da farle mangiare più legumi possibile
    in ogni caso sono già contenta così, da nulla a questo è sempre un progresso
    ma che fatica sta figlia dai gusti difficili!!!

non so se postare la ricetta insieme a quelle di pernino o fare un nuovo post.....
    ho anche le foto.... se riuscirò mai a caricarle
    Complimenti!!! Secondo me meriti un nuovo post in cui puoi poi aggiornare i vari esperimenti

Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    Complimenti!!! Secondo me meriti un nuovo post in cui puoi poi aggiornare i vari esperimenti
    quoto, chiamalo (se posso suggerire ) Pasta di Legumi, così possiamo mettere fagioli, ceci, lenticchie ecc...
    oggi ho letto la pasta di ceci del bimby e fanno la farina di ceci partendo dai ceci secchi e poi la impastano normalemente, ma la cuociono secondo me troppo poco (una volta ammollati i ceci richiedono quasi 2 ore, lì mi sembra solo 20 minuti o qualcosa di simile).

per rispondere alla tua domanda originaria su come aumentare i legumi direi che le soluzioni potrebbero essere:
    1- cuocere di meno i legumi in modo che assorbano meno acqua quando li frulli
    2- mettere una parte di legumi secchi frullati (ma non so se l'omogeneizzatore permette di frullarli magari prima rompili grossolanamente con batticarne o un'oretta almeno di ammollo, ho frullato i cereali tostati, ma sono + piccoli)
    3- non usare la trafila ma la sfogliatrice dove il rapporto è 0,5 invece che 0,39
    4- usali come ripieno di ravioli mescolati alla ricotta (questo è un esperimento che vorrei fare io in realtà).

Inserzioni Blog
    11
    grazie dei suggerimenti
    ai ravioli avevo già pensato.... ma non so se la fanciulla me li mangerebbe.....
    quanto alla farina di ceci, mi era venuta in mente ma la farinata non la mangia.... quindi forse si sente troppo il sapore
    appena ho un attimo di tempo carico le foto e inizio un nuovo post

TU SEI UN GENIO!!!

da quando ho letto la tua pasta la faccio almeno una volta a settimana con il torchio con gli "avanzi" dei normali passati di legumi o fagioli all'uccelletto...insomma io lesso i legumi e ne tengo sempre un po' per la tua pasta così poi mangiamo legumi senza accorgercene! sono troppo contenta...
    peccato che di vero legume ne vada poco (lessando metà del peso è acqua), vorrei provare a frullare i legumi secchi con l'omogeneizzatore, qualcuno ci ha provato? però poi penso che andrebbero cotti parecchio perchè siano "digeribili" (soprattutto dal mio piccolo...)
    finora io ho fatto lenticchie, cannellini e ceci. i maccheroni di fagioli li ho conditi con un sughetto di cipolla e guanciale, peperoncino e passata di pomodoro, mentre gli spaghetti di ceci li ho cotti con cavolfiore al vapore, peperoncino, abbondante grana e ci ho fatto una finta frittata.
    grazie ancora!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •