Miciottina e p@tty hanno fondato la LCTFS....Lega per la Conservazione del Tacchino nella Firma di Soya...
Ciao Taly, l'ho fatto perche' lo adoro e l'ho sempre comprato ai mercatini di natale;
postero' le foto domani perche' Emilia ha imboscato la macchina fotografica:
mi sembra enorme, ma, tornando alle tue foto, mi sembra che anche il tuo sia
grande. Questo era per una prova, quindi non aspettero' a tagliarlo, non resisto.
Credo che, se sara' buono, con la tua dose ne faro' due. Che ne dici?
Intanto grazie per la ricetta, e aspetto un consiglio per le dimensioni.
Ciao, Pina
Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte!
Il mio Diario Protal:Inizio attacco kg. 69Inizio crociera kg. 65,8Dopo 3 mesi kg. 62,1
Carissima (mamma di Emilia??) il mio stollen è grandino ma non poi così tanto, insomma un bel dolce da regalare che comunque potrai porzionare come vuoi, pensa che gli sollen si fanno anche monoporzione(mini stollen) quindoi fai pure come preferisci.Forse cuoceranno un po' prima facendone due..
![]()
Ti dico subito che forse il mio stollen sarà come quelli che hai assaggiato, come detto esistono davvero una varientà incredibile di ricette che è difficile scegliere.
Ti consiglio di aspettare almeno una settimana per valutare, cambia molto, diventa più saporito e acquista friabilità, cosa che appena fatto non ha.ma se proprio non resisti..allora sei come me!però..poi non lamentarti se ti sembra troppo secco..
Comunque il mio dopo cotto misura circa 33x20cm e a me sembrano bellini!!
Ricoprili bene con abbondante zucchero a velocosì si conserveranno benissimo e anche dopo tanti giorni appariranno belli candidi.Guarda i miei ultimi due, è qualche giorno che li ho fatti...
Vai alla gallery »
Aspetto le foto!!Grazie!
Devo giusto finire della farina e inaugurare un clatronic![]()
Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Talyyyy rispetta la tradizione! Prima di papparselo lo Stollen deve dormire almeno 3 settimane!Almeno due, aspetta....
Edit: col lievito di birra però non so se regge, devo documentarmi...![]()
„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe
Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.
Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline
There's small choice in rotten apples. William Shakespeare
Guarda che io la tradizione voglio rispettarala....ma quando si provano le cose per la prima volta..la curiosità delle cookine ...ci porta a vedere subito i risultati e la paura mia erano le muffe!!
Adesso posso affermare che questo stollen, cotto come detto in prima pagina, almeno dopo 18 giorni(questo è stato il massimo che sono riuscita ad aspettare) è ancor più buono e non presenta tracce di muffe!
Te lo dico, perchè dopo il primo...fatto a novembra..ne sono seguiti altri 4,alcuni regalati,altri in maturazione a un altro pappato..
Credo che con il lievito di birra il dolce possa conservarsi più a lungo di quello chimico..perlomeno così è per tanti dolci italiani....almeno spero!
![]()
„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe
Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.
Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline
There's small choice in rotten apples. William Shakespeare