Originariamente Scritto da
Fraaaaaaa
Rieccomi ad ammorbarvi con i miei esperimenti di creme e frosting veloci
Questa crema è il risultato di alcuni esperimenti e ormai tutte le mamme me la chiedono come farcia per le torte dei loro figli, addirittura la nipote di un pasticcere mi ha detto che sua figlia non mangia nessun tipo di dolce, nemmeno quelli dello zio pasticcere, mentre va matta per la mia torta al cioccolato con questa crema (complimentone!).
Ma veniamo a noi...
Ingredienti:
500 g di mascarpone
250 g di Philadelphia (vanno bene tutti: normale, yogurt, Milka, light, sono tutti collaudati e il risultato finale non cambia)
20-30 g di burro a temperatura ambiente
1 confezione di cacao amaro (io ho provato Lindt, Esselunga, Primia) da 75 g
estratto di vaniglia
eventuale latte o latte di mandorle (aggiungetene mezzo bicchiere se usate questa crema come farcia, solo un cucchiaio se la usate come frosting)
circa 250 g di zucchero
Procedimento:
Mettete in planetaria (o ciotola) mascarpone, philadelphia e burro e sbattete per 10 secondi.
Aggiungete estratto di vaniglia e cacao e sbattete per circa 15 secondi, partendo lentamente e aumentando la velocità (se no vi trovate cacao ovunque!)
Mettete 150 g di zucchero e sbattete a velocità massima per 10 secondi.
A questo punto vedete voi, se la crema vi sembra amara, aggiungete 50 g di zucchero, sbattete 10 secondi, provate, eventualmente aggiungete ancora e così via... Io in genere arrivo a circa 250 g ma va molto a gusto personale e dipende dalla torta con cui l'abbinate (per torta al cioccolato fondente ce ne vuole di più).
Pronto!
Alcune fotine che lo so che le volete
Qui l'ho usata come farcia e copertura della torta per il compleanno del nostro micione Scricciolo detto Cicci:
E poi in queste due torte l'ho usata sia per farcire (sono torte a 5 strati di torta alternati cioccolato e vaniglia) che come collante per la PDZ:

Vabbeh qui la crema non si vede, ma spero vi fidiate comunque