Originariamente Scritto da
chiara86
Eccomi come promesso!!!!
Vado per punti...
Versioni: ci sono due versioni postate da gi_*, la prima è quella che ha riportato serix in pp, la seconda (qui) si distingue per l'utilizzo del latte in polvere al posto del latte condensato ed un procedimento lievemente diverso, il risultato è una focaccia più soffice ancora. Non so cosa abbia in mente serix ma personalmente credo farò la prima versione che, temo, sarà già sufficientemente difficile da manovrare per me
Stampo: con le dosi riportate vanno bene o uno stampo di diametro 17,5cm e altezza 9cm, o uno stampo più basso e largo, di diametro 22cm e altezza 7cm. Storicamente lo stampo basso e largo è più da "fugassa", nel post si sono ottenuti ottimi risultati con entrambi!
Impasto: riporto le indicazioni di gi_* e cameron a riguardo (usano l'impastatrice fino all'incordatura poi finiscono a mano):
Originariamente Scritto da gi_*
l'impasto all'incirca 40' l'uno.....ma fai conto che anche se uso il ken lo faccio sempre girare massimo massimo a 1....
Originariamente Scritto da cameron
Gi...ho fatto un po' di testa mia per l'impasto...il ken, l'ho fatto andare a velocità 2 ( tu mi avevi detto, massimo 1)...finché si è incordato bene e non appiccicava più...poi l'ho messo sul piano e l'ho lavorato circa 10 minuti, anche meno, a mano.
Non gli avrei dato un soldo...era molliccio e si perdeva nello stampo...invece è cresciuto...cresciuto....in poche ore.
Cosa fare se l'impasto non incorda:
Originariamente Scritto da solo terry
Questa settimana ci ho riprovato: legatura, primo, secondo e terzo rinfresco: alla grande! Ieri sera primo impasto ci ha messo più di un'ora a incordare. Stamattina non ne voleva proprio sapere!!
Con l'aiuto morale e un consiglio giusto di Nico (GRAZIE NICOOOOO) ho aggiunto un cicinin di farina e miracolo: ha incordato. Dopo 4 ore e mezza di lievitazione, ecco qua!!
Cottura: bisogna farla sulla tacca più bassa del forno (cresce molto) con immissione di vapore, è importante farci attenzione in modo che non si secchi. Per l'immissione di vapore:
no....il vapore in ingresso lo fai gettando mezzo bicchiere di acqua bollente sulla leccarda. in 5 minuti dovrebbe evaporare...poi avevo in mente di lasciare gli ultimi 10' a fessura....invece mi sono persa dietro a voi....
Tornitura: ecco un paio di consigli per effettuare al meglio la tornitura ed evitare le bat-caverne
Originariamente Scritto da Biondi Lidia
Nico, forse dico una fesseria, ma a me succede quando faccio questi impasti con il ldb, possibile che dipenda da questo? E' vero anche quello che dici tu, se si fa il gioco tipo per fare una palla, viene un buco al centro, invece bisogna prendere l'impasto in mano e tornirlo, non formare la palla chiudendo l'impasto verso il centro. Non so se mi sono spiegata. Ma comunque me lo ha fatto solo con il ldb!
Originariamente Scritto da nicodvb
la tornitura è l'arrotondamento dell'impasto per la messa in forma. Devi aver creato un buco quando hai fatto questa operazione.
Ti consiglio di usare le mani imburrate: è un metodo più efficiente.
Capovolgimento: un consiglio di gi_* per evitare spatasciamenti:
e si....la dovresti capovolgere.....ma.....nel capovolgerla se la senti molto soffice....stai con una mano sotto per 5 minuti....in pratica....la tieni....(tra te e lei uno strofinaccio...se no ti ustioni....)
Aromi: la focaccia dovrebbe essere già perfetta così... Sappiate che dovrebbe uscire un gusto estremamente delicato, poco dolce, dalla consistenza scioglievole. Assolutamente sconsigliati arom del tipo pandoro o panettone, se non si ama la lieve acidità lasciata dalle scorzette di arancia (che a me invece piacciono da morire) si può usare questa cremina di cameron, nata proprio per la focaccia.
Burro di cacao/cioccolato bianco: nella ricetta è indicato anche un po' di burro di cacao da sciogliere nel miele del secondo impasto. Per chi non avesse il burro di cacao si può sostituire con il cioccolato bianco, per le quantità nicodvb ricorda che il cioccolato bianco è formato per metà da burro di cacao e metà zucchero, quindi se in ricetta sono indicati y grammi di burro di cacao bisogna inserire 2y grammi di cioccolato bianco e togliere y grammi di zucchero per mantenere le proporzioni originali (sembra complicato ma non lo è), se invece amate le cose dolci non togliete lo zucchero dal totale. In realtà sono stati usati diversi dosaggi:
Originariamente Scritto da cameron
Con ciocco bianco.Le dosi credo 2 quadratini.
Per il lievito di birra non ti so rispondere.
Originariamente Scritto da *sandra*
Grazie Irene ...io non ho fatto modifiche ...ho sostituito il burro di cacao che non ho con tre quadratini di cioccolato bianco e la mezza buccia di arancia grattugiata l'ho mescolata a un cucchiaino da te di zucchero e uno di alcool a 95° e mwscolati assieme ai tuorli del secondo impasto ...la copertura invece l'ho fatta pennellando l'impasto con albume e poi spolverato di zucchero semolato ...nient'altro...
Originariamente Scritto da fefeticaf
Ho preso la farina al panificio, gli ho chiesto manitoba ma ho dubbi che lo sia, ho usato ldb e 8gr di latte in polvere, 30gr di cioccolata bianca al posto del burro di cacao e un pò meno burro.
Lievito di birra: le indicazioni di xannax sono pittosto esaustive con un'idea della tempistica (di cui parlerò tra poco). Di sicuro è necessario preparare una biga con manitoba, acqua e poco lievito di birra fresco. Per poter utilizzare questa biga nel primo impasto è necessario che triplichi di volume, dopodichè la si scioglie nell'acqua come indicato per la pm e si posegue come da ricetta. Riguardo le dosi di lievito da utilizzare nella biga nico ha fornito più versioni. La biga va fatta con 80g di manitoba, 40g di acqua tiepida e x g di lievito di birra fresco, dove x era prima 5, poi 3....
Tempistiche: e qua siamo sul testo dolente.... Per la pm le ha già scritte serix, ma riporto il post di gi_*, per il ldb le tempistiche indicate da xannax sono piuttosto diverse A questo proposito credo, da profana ma se arriva qualche esperto siamo più tranquilli, che facendo la biga con meno lievito le tempistiche potrebbero avvicinarsi un po' di più... Solo non ho idea di quanto possa metterci una biga del genere a triplicare
prendi indicativamente 10/12 ore per il primo impasto e 6/12 ore per la seconda lievitazione.....ma sai meglio di me che con i lieviti naturali....sono sempre approssimazioni.....considera anche che non consiglio di forzare la lievitazione con temperature oltre i 28° massimi (io direi che sui 26° è perfetto).....come vedi sono stata lasca tra le ore.....ma non ci si deve preoccupare se in sei ore non è pronta da infornare....vorrei evitare allarmismi inutili....
aggiungo....io ho iniziato ad impastare verso le 23....alle 11 del mattino dopo il secondo impasto...e ha lievitato 7 ore e mezza e cotto verso le 20....(avevo la lavapiatti che girava...se accendevo il forno saltava la corrente....) se la temperatura della lievitazione non è troppo alta l'impasto regge la mezz'ora in più!!!!
Originariamente Scritto da xannax
Per quanto riguarda i tempi...
1) Biga: 1 ora di lievitazione
2) Primo impasto: 4 ore di lievitazione
3) Lievitazione in stampo: 9 ore di lievitazione
Glassa: ci sono state diverse prove per trovare la glassa perfetta da utilizzare su questa focaccia, quasi tutti però sono tornati alla versione originale con burro, zucchero semolato e granella di zucchero. Per chi volesse cimentarsi comunque sono anche state provate la glassa delle colombine di papum, una glassa di nocciole, è stata spennellata di albume e cosparsa di zucchero semolato prima della lievitazione, o dopo la lievitazione (attenzione però che l'albume tende a seccare, sopratturro se il vostro forno è ventilato), oppure spennellato con albume miscelato ad acqua e cosparsa di zucchero semolato a fine lievitazione. (credo di averle dette tutte, sto andando a memoria, in ogni caso se cliccate su chi l'ha provata dovreste essere rimandati al post riassunto).
Lievitazione: per la lievitazione gi_* consiglia una temperatura costante di 26°C, inoltre è sconsigliato tentare di forzare con temperature più alte perchè si rischierebbe di non ottenere la consistenza che è la particolarità di questa focaccia.
Farina: la scelta della farina è fondamentale per una buona riuscita... Da quel che ho capito bocciata la chiavazza, promosse invece Rieper gialla, Manitoba Marino, ed un'altra manitoba 0 Bio molino rosso. Dato che si tratta di lunga lievitazione la farina deve essere piuttosto forte!
Consumazione: infine bisogna essere pazienti e aspettare almeno 2 giorni prima di tagliarla.