Risultati da 1 a 6 di 6

A Natale a Palermo arriva in tavola la scienza

Come appassionato di scienza in cucina spesso mi viene chiesto dagli amici in maniera provocatoria “Come si cucina in maniera molecolare?” e “Mi dai qualche ricetta molecolare” .

Queste domande sono il frutto della (dis)informazione fatta da molti giornalisti che chiamano “cucina molecolare” tutto ciò che ha a che fare con la “scienza in cucina” e con l’uso degli “additivi” nelle preparazioni culinarie.
    Per la verità io preferisco parlare di scienza in cucina o cucina scientifica proprio per prendere le distanze dall’espressione “cucina molecolare” che è inflazionata e abusata e lontana dalla voglia di comprendere quello che avviene quando cuciniamo i nostri piatti, inventiamo una ricetta o modifichiamo una ricetta tradizionale.

In altre parole, la chimica e la fisica in cucina ci sono già, che noi lo vogliamo o no; usiamo la chimica e la fisica quando arrostiamo la carne o facciamo bollire gli spaghetti .

Allora per questo Natale in tempo di crisi bisogna risparmiare e quindi ho deciso di preparare il pranzo di Natale con semplicità, con costi contenuti e con gli strumenti di casa, mettendo a tavola i piatti di grandi chef. Tutti coloro che hanno letto qualche ricetta di grandi cuochi sanno che non si tratta di preparazioni semplici perché vengono utilizzate delle tecniche professionali. Queste tecniche non hanno nulla di magico, richiedono solo la comprensione della scienza che ci sta dietro e un pizzico di fantasia.

Ecco allora: il lecca lecca salato di Rolf Caviezel, i popcorn e taleggio di Ferran Adrià, i cocktail in gelatina, l’aperitivo “carotino” e “rucolino” di Heinz Beck, i miei crostini di pane nero con burro d’olio; l’aria di parmigiano gelata con muesli di Ferran Adrià, l’uovo a 65°C di Hervè This, ecc. ecc .

Di queste ed altre ricette di cucina scientifica parlerò a Palermo in una 3 giorni (dal 16 al 18 dicembre) con un laboratorio spettacolo, un corso di cucina scientifica per un “Pranzo di Natale d’autore” e un corso di pasticceria scientifica per bambini (i dettagli nel mio blog) .
    Tutti gli amici di Palermo possono venirmi a trovare, mentre per gli altri nei prossimi giorni anticiperò dei contenuti sul mio blog.

PS: per il riferimento a queste attività esterne ho avuto l'autorizzazione dell'Amministratore Luca
    Filippo: Il Cuoco - Scienziato
    Scienza in cucina e cucina molecolare www.innovidea.org
    Autore del libro "Uovo Perfetto" e "Entra la Corte. Processo alla scienza in cucina"

mannaggia ai km che separano Torino da Palermo....
    sarebbe divertente!!!!

......leggerò il blog........ e magari ti stresserò se avrò dei dubbi!
    Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe! L.Carrol

Sei amato solo quando puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza T.W. Adorno

Lo sa qual è l'unico modo per far ridere il buon Dio? Raccontargli i proprio progetti. D. Pennac

Il nostro blog Il Barbagianni Lunatico !

Che interessante iniziativa, peccato la distanza , va bè mi sono segnata il tuo blog tra i preferiti così..............non mi scappi più .
    Ciao

Inserzioni Blog
    795
    Devo dire che ho avuto una mezza esperienza di cucina molecolare fai da te non del tutto riuscita...o meglio non del tutto gradita soprattutto l'uovo e l'aria .
    Ma la tua è una cucina scientifica vuoi che rimanga indifferente??!!! E una volta che vicino casa mia si fa una cosa culinaria diversa certo che sono interessata!!!! Allora aspetto nuovi sviluppi e delucidazioni!!
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

ho già fatto acuni esperimenti . alcuni ben riusciti altri......non proprio( tradotto= vera schifezza) comunque non demordo e a breve riprovo a fare le palline con il fruttosio, il finto caviale( fatto con l'agar ) e la maionese con la lecitina!

Citazione Originariamente Scritto da crocutina Visualizza Messaggio
    ho già fatto acuni esperimenti . alcuni ben riusciti altri......non proprio( tradotto= vera schifezza) comunque non demordo e a breve riprovo a fare le palline con il fruttosio, il finto caviale( fatto con l'agar ) e la maionese con la lecitina!
    allora ogni tanto passa dal mio blog. Tu ne hai uno?
    Filippo: Il Cuoco - Scienziato
    Scienza in cucina e cucina molecolare www.innovidea.org
    Autore del libro "Uovo Perfetto" e "Entra la Corte. Processo alla scienza in cucina"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •