Come appassionato di scienza in cucina spesso mi viene chiesto dagli amici in maniera provocatoria “Come si cucina in maniera molecolare?” e “Mi dai qualche ricetta molecolare”.
Queste domande sono il frutto della (dis)informazione fatta da molti giornalisti che chiamano “cucina molecolare” tutto ciò che ha a che fare con la “scienza in cucina” e con l’uso degli “additivi” nelle preparazioni culinarie.
Per la verità io preferisco parlare di scienza in cucina o cucina scientifica proprio per prendere le distanze dall’espressione “cucina molecolare” che è inflazionata e abusata e lontana dalla voglia di comprendere quello che avviene quando cuciniamo i nostri piatti, inventiamo una ricetta o modifichiamo una ricetta tradizionale.
In altre parole, la chimica e la fisica in cucina ci sono già, che noi lo vogliamo o no; usiamo la chimica e la fisica quando arrostiamo la carne o facciamo bollire gli spaghetti.
Allora per questo Natale in tempo di crisi bisogna risparmiare e quindi ho deciso di preparare il pranzo di Natale con semplicità, con costi contenuti e con gli strumenti di casa, mettendo a tavola i piatti di grandi chef. Tutti coloro che hanno letto qualche ricetta di grandi cuochi sanno che non si tratta di preparazioni semplici perché vengono utilizzate delle tecniche professionali. Queste tecniche non hanno nulla di magico, richiedono solo la comprensione della scienza che ci sta dietro e un pizzico di fantasia.
Ecco allora: il lecca lecca salato di Rolf Caviezel, i popcorn e taleggio di Ferran Adrià, i cocktail in gelatina, l’aperitivo “carotino” e “rucolino” di Heinz Beck, i miei crostini di pane nero con burro d’olio; l’aria di parmigiano gelata con muesli di Ferran Adrià, l’uovo a 65°C di Hervè This, ecc. ecc.
Di queste ed altre ricette di cucina scientifica parlerò a Palermo in una 3 giorni (dal 16 al 18 dicembre) con un laboratorio spettacolo, un corso di cucina scientifica per un “Pranzo di Natale d’autore” e un corso di pasticceria scientifica per bambini (i dettagli nel mio blog) .
Tutti gli amici di Palermo possono venirmi a trovare, mentre per gli altri nei prossimi giorni anticiperò dei contenuti sul mio blog.
PS: per il riferimento a queste attività esterne ho avuto l'autorizzazione dell'Amministratore Luca

.
.
.
, va bè mi sono segnata il tuo blog tra i preferiti così..............non mi scappi più
Devo dire che ho avuto una mezza esperienza di cucina molecolare fai da te
.