Pagina 7 di 19 PrimaPrima 1234567891011121317 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 183
    Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da fefeticaf Visualizza Messaggio
    Addirittura!!! Ho preso 2 pacchi in offerta a €0.89
    beata te che ce l'hai!
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Anto9 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    quella di Tibiona la usai anni fa, ma potrebbe essere diversa. Non ho mai usato neanche la Divella, ma me l'hanno descritta così bene che è come se l'avessi avuta tra le mani. Penso che la Divella sia più forte, più una farina canadese vera.
    Ok, allora rimango fedele alla divella. Certo devo farci qualcosa con tre pacchi di tibiona!

Anto9 Guest
    Ah grazie per i consigli!

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Anto9 Visualizza Messaggio
    Ok, allora rimango fedele alla divella. Certo devo farci qualcosa con tre pacchi di tibiona!
    15 kg? wow, ma è solo un inizio.
    È comunque una buona manitoba. La ricordo molto plastica, più che elastica. L'impasto maturo sembrava plastilina, una cosa molto insolita.
    Dicono che è la consistenza ottimale per i prodotti di pasticceria, con molta coesione e plasticità, ma quasi senza elasticità. Era così anche il tuo?
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da Anto9 Visualizza Messaggio
    Che carina che sei!

Per fare le orecchie ti rimando a questo post della bravissima gi giforweb.wordpress.com/2011/02/01/taglio-delle-orecchie-per-panettone/ ma se non vuoi rischiare disastri (vedesi le mie orecchie) puoi fare il classico taglio a croce e mettere in mezzo un pezzetto di burro

questa cosa delle orecchie vado a vedermela anche io!

è meno forte della manitoba. Proprio perché regge meno bene la lievitazione la maglia glutinica inizia a strapparsi un pochino. Gli strappi (alveoli più aperti) si creano quando le bollicine della lievitazione confluiscono in bolle più grandi per il cedimento del glutine, creando quell'alveolatura generalmente più aperta che tutti cerchiamo. Ovviamente la farina più debole deve essere in proporzione molto minore rispetto alla farina più forte.
    grazie!allora devo comprare la farina per pizza così lo provo!

Quindi che percentuali suggerisci 90% manitoba e 10% pizza?
    Ed io che pensavo che quelli alveoli allungati si possano solo ottenere con la pm, però se vedi la veneziana di Pina che ho postato qui ci sono dei buchi in prossimità del candito che cade .

lo pensavo anche io
    ho visto la veneziana ieri,è fantastica e che buchi appunto!

Angela

beata te che ce l'hai!

Citazione Originariamente Scritto da gasgas19 Visualizza Messaggio
    lo pensavo anche io
    ho visto la veneziana ieri,è fantastica e che buchi appunto!
    Ignoranti in pm!!!
    Si era venuta veramente bene, sarà stata la spadoni che ha un W330-340

Anto9 Guest
    15 kg? wow, ma è solo un inizio.
    È comunque una buona manitoba. La ricordo molto plastica, più che elastica. L'impasto maturo sembrava plastilina, una cosa molto insolita.
    Dicono che è la consistenza ottimale per i prodotti di pasticceria, con molta coesione e plasticità, ma quasi senza elasticità. Era così anche il tuo?
    Nooooo per fortuna sono pacchi da un kg!
    Non l'ho ancora usata perchè mi è arrivata quando già avevo fatto biga e poolish per il panettone, quindi ho continuato ad usare la divella sia per il primo che per il secondo impasto.

Inserzioni Blog
    1
    ciao hai detto che ha un buon sapore...hai mai provato papum?se si sapresti dire quale ti piace di più?ascolta coma si pastorizzano i tuorli?li posso usare crudi?grazie mille
    dalila

......cucinare mi rilassa e non solo!!

Ignoranti in pm!!!
    Si era venuta veramente bene, sarà stata la spadoni che ha un W330-340
    aspetta che io so ignorante anche in tema di farine!! 330/340 è basso per una manitoba?? e quindi va a favore di ciò che diceva nico?

Angela

Anto9 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dalliluccia Visualizza Messaggio
    ciao hai detto che ha un buon sapore...hai mai provato papum?se si sapresti dire quale ti piace di più?ascolta coma si pastorizzano i tuorli?li posso usare crudi?grazie mille
    Senza nulla togliere a papum che ha reso un lievitato difficilissimo alla portata di noi principianti, e che ha il merito di averlo "alleggerito", questo di Pina è, per me, superiore, direi che è proprio un panettone sotto tutti gli aspetti, morbido, umido profumato....mmmm ho appena finito l'ultima fettina!

I tuorli puoi usarli crudi, per pastorizzarli credo si debbano portare a 80 °C, ma non ne vedo l'utilità visto che poi vengono cotti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •