Risultati da 1 a 9 di 9

Brioches prima colazione

Buona sera a tutti/e o meglio buona notte!
    vi presento la mia prima ricetta, spero vi possa interessare!
    Questa sera ho preparato le brioches per la colazione di domani mattina
    La preparazione è abbastanza lunga ma il risultato è spettacolare, per chi è salentino le conoscerà di sicuro (non le ho mai trovate se non a Lecce)
    E' la classica brioche usata spesso anche per fare cornetti, può essere farcita a piacere, ma bisogna dire che anche sa sola fa il suo gran figurone!!!!

questi sono gli ingredienti per circa 15-17 brioche

Burro 70gr (io ho usato olio 47gr)
    Farina 00 1kg
    Latte 500 ml
    Lievito di birra 50gr
    Miele 70gr (io ne ho usato di meno perchè in casa avevo solo quello all'eucalipto ed ha un sapore molto forte)
    Sale 2gr
    Zucchero 40gr

PER LUCIDARE
    latte 15ml
    1 uovo

Scaldate il latte e portatelo a 30-35 gradi (tiepido)
    In una ciotola grande mettete farina, sale, il lievito disciolto in poco latte tiepido, il miele (che potete sciogliere in pochi secondi nel microonde), il burro a temperatura ambiente o olio, lo zucchero e aggiungete il latte a poco a poco. Lavorate l'impasto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.
    Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

trascorso il tempo necessario dividete l'impasto in pezzi da 100gr l'uno (oppure nella pezzatura voluta) e formate dei filoncini che arrotolerete su se stessi per formare delle chiocciole cercando di non sovrapporre eccessivamente verso l'alto in modo che non cada la punta.
    Mettete le forme ottenute su una teglia foderata con carta forno e lucidatele con l'uovo sbattuto insieme al latte. Mettete poi a lievitare per almeno 30 minuti (io li ho messi nel forno caldo spento)

Una volta lievitate, lucidatele di nuovo ed infornatele per 20 minuti (a me sono bastati 15 minuti), avendo cura di inserire nel forno una ciotola piena d'acqua.
    Una volta cotte metterle ad intiepidire su di una gratella in modo che siano ben areate e possono raffreddare in modo uniforme.
    Poi buon appetito! (se non sapete attendere fino al giorno dopo come me!)

non ho tutte le foto dei vari passaggi, mi dispiace!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 0L200257.jpg‎
Visite: 41
Dimensione: 19.6 KB
ID: 293372  

Adoro le brioche e tutti i suoi simili e questa ricetta mi piace davvero tanto. Sembra semplice, senza troppo tempo da perdere proprio come piace a me per cui la copio subito e spero di farli davvero presto, magari già domani poi ti faro' sapere. Ps: come li conservi? Mantengono la morbidezza i giorni successivi?Grazie e notte anche a te

Hanno un aspetto ottimo..ricetta copiata! Grazie!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da maya3 Visualizza Messaggio
    Adoro le brioche e tutti i suoi simili e questa ricetta mi piace davvero tanto. Sembra semplice, senza troppo tempo da perdere proprio come piace a me per cui la copio subito e spero di farli davvero presto, magari già domani poi ti faro' sapere. Ps: come li conservi? Mantengono la morbidezza i giorni successivi?Grazie e notte anche a te

si è una ricetta molto semplice e posso assicurarti che sono squisiti!!!
    io li conservo in una ciotola con coperchio in credenza, e si!! mantengono la morbidezza, poi quando ne voglio una, basta riscaldarla semplicemente in un fornetto o microonde!

Ok grazie mille.

Quanto mi piacciono queste brioche.
    Anche tu sei salentina?

Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da monichetta Visualizza Messaggio
    Quanto mi piacciono queste brioche.
    Anche tu sei salentina?

sono della provincia di Brindisi, ho studiato a Lecce, adesso vivo in Emila Romagna!

Citazione Originariamente Scritto da Lain Visualizza Messaggio
    sono della provincia di Brindisi, ho studiato a Lecce, adesso vivo in Emila Romagna!
    Siamo quasi vicine.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •