Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Inserzioni Blog
    1

Aiuto!!la polenta che si è attaccata!!come evitarlo?

Buon giorno a tutti, grazie infinite in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi buoni consigli!?. In questi giorni di festa ho fatto la polenta con il KKC usando la frusta k ??non so se è quella adatta, tutto bene se non fosse che si è formato un rivestimento sul fondo della ciotola di almeno 2 millimetri e difficilissimo da rimuovere,esattamente nella zona in cui viene diffuso il calore.
    Per carità con olio di gomito è venuta pulita??, ma qualcuno sa dirmi come evitarlo? Non so magari un trucco negli ingredienti? Oppure nel prodotto da utilizzare per pulirla?grazie tante a chi vorrà darmi udienza e dedicarmi attenzione regalandomi qualche prezioso consiglio!
    Ciao Daria

Io ho sempre visto mettere in ammollo la pentola, e la polenta vien via quasi da sola. Ma non ho idea di come funzioni nel KCC

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da memyx86 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre visto mettere in ammollo la pentola, e la polenta vien via quasi da sola. Ma non ho idea di come funzioni nel KCC
    Sì è vero anche io ho sempre fatto così,Con la pentola normale, ma questa volta è stato molto più difficile, ho messo la ciotola in ammollo in acqua calda e con detersivo, ma nulla da fare ho poi immerso la parte con lo sgrassatore del gallo ma anche così è stato leggermente meglio ma poi ho dovuto usare la paglietta! Einsistendo a lungo ho pulito!
    Comunque grazie della risposta!

Mai usare la paglietta! Basta riempire la ciotola di detersivo per lavastoviglie e acqua bollente( meglio se a bollore) lasci una notte così e vedrai che il giorno dopo viene via tutto con facilità.
    Per qunto riguarda evitare il problema all'origine, vado per tentativi perchè non ho il kcc (vado di pentole e fornelli, io ): forse la frusta è regolata troppo in alto? Usi quella ricoperta di silicone, che credo sia quella più adatta per queste preparazioni? Tempi troppo lunghi di cottura? Ci vorrebbe un po' di acqua in più? prova a tenerla d'occhio la prossima volta e testa di tanto in tanto il grado di cottura.

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Ciao!
    Per la polenta conviene usare la frusta a mezzaluna con le ali in silicone leggermente unte, non la frusta K... Ricordati inoltre di regolare bene l'altezza delle fruste
    Poi qualcosina si attacca ma pochi mm che con detersivo ed acqua calda ed un cucchiaio di legno se ne vengono via senza problemi!
    Buone feste!!

CIAO, ti ho risposto all'mp che mi hai mandato, mi sa che come dice chiara hai usato la frusta sbagliata, devi usare quella in silicone.

Inserzioni Blog
    159
    Citazione Originariamente Scritto da euridice77 Visualizza Messaggio
    CIAO, ti ho risposto all'mp che mi hai mandato, mi sa che come dice chiara hai usato la frusta sbagliata, devi usare quella in silicone.
    E tenere la temperatura sotto i 100°, vedrai che non si attacca più niente
    Un amico è come il sole, che tu lo veda o no c'è sempre
    Ho due belle figlie che si chiamano Aurora e Benedetta
    Il mio BLOG

Citazione Originariamente Scritto da Madamadorè Visualizza Messaggio
    E tenere la temperatura sotto i 100°, vedrai che non si attacca più niente
    mi spiace ma non sono molto d'accordo. sotto i 100° l'acqua non bolle e il cereale non si cuoce e resta poco digeribile. anzi bisognerebbe tenerlo più alto.

ho fatto le foto, ma non ho ancora avuto modo di pubblicarle.
    allora per la polenta una volta finito di cuocerla la togliete tutta, e mettete la ciotola senza niente (no acqua no detersivo) sul KCC e fate andare 5 minuti a 120° poi spegnete e lasciate lì a raffreddare. sentirete qualcosa tipo scricciolii perchè in realtà si secca e spacca. quando è bella fredda la rompete con un cucchiaio di legno e la togliete...tutto pulito. gioco fatto! se proprio resta qualche pezzetto mettete l'acqua e lasciate a mollo. e poi pulite come al solito

Inserzioni Blog
    159
    Oddio, mica la sapevo questa cosa. Ho sempre fatto cocere la polenta a bassa temperatura anche quando la facevo sul fornello. Onestamente però problemi di digestione non ne ho mai riscontrati (c'è anche da dire che noi digeriamo pure il ferro )
    Un amico è come il sole, che tu lo veda o no c'è sempre
    Ho due belle figlie che si chiamano Aurora e Benedetta
    Il mio BLOG

Anche io direi frusta a mezzaluna in silicone!
    comunque molto interessante il metodo di 'seccare' la polenta attaccata sul fondo grazie del consiglio, se mai capiterà proverò di certo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •