Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Tiramisù con pandoro

Carissime Amiche, in questi gg ho sperimentato una ricetta non buona ma buonissima che dà una mano all'ago della bilancia a salire vertiginosamente.....ma nelle vacanze natalizie non si può rinunciare ai peccati di gola...NOOOOOOO maiii

1 pandoro
    wafer al cioccolato
    cacao amaro in polvere

PER LA FARCITURA
    1/2 l di latte
    100gr zucchero
    100gr farina 00
    200gr cioccolato bianco
    500gr mascarpone

PER LA BAGNA
    1/2 l acqua
    1/2 bicchiere alkermes
    3 cucchiai zucchero a velo

Prima di tutto preparare la crema con il latte + zucchero + farina 00....quando è pronta aggiungere il cioccolato bianco a pezzi, mescolare finchè non sarà completamente sciolto....infine aggiungere il mascarpone.

Tagliare il pandoro in lunghezza a fettine di 1 cm e togliere la parte esterna.

In una pirofila fare il primo strato di pandoro, bagnarlo con la bagna composta da acqua, alkermes e zucchero... mettere sopra la crema al mascarpone, i wafer tagliati a dadini e spolverare di cacao amaro........Ripetere l'intera operazione e guarnire a piacimento!

Spero che sia di vs gradimento...a me è piaciuta tanto che la rifarò per la Befana!

Con quale liquore potrei sostituire l'alkermes?

Citazione Originariamente Scritto da lori72 Visualizza Messaggio
    Con quale liquore potrei sostituire l'alkermes?

potresti sostituire con il vermuth bianco o altrimenti se lo vuoi analcolico fai la bagna facendo bollire acqua con buccia d'arancia e limone(senza bianco se nò diventa amaro) 2 foglie d'alloro 2 chiodi di garofano e zucchero...filtra e usala quando è fredda!

Inserzioni Blog
    1681
    L'ho faccio anch'io con il Pandoro,e buonissimo.
    Ciao e buon pomeriggio.

Inserzioni Blog
    2
    anche io lo faccio con il pandoro se capita
    .....Ce n'est rien de mourir. C'est affreux de ne pas vivre..............

V. Hugo

Inserzioni Blog
    104

ottimo riciclo !!!

che bella idea, io finora con i resti del pandoro ci ho fatto solo lo zuccotto ...
    GRAZIE...

davvero leggero!!!!

Citazione Originariamente Scritto da golosona75 Visualizza Messaggio
    potresti sostituire con il vermuth bianco o altrimenti se lo vuoi analcolico fai la bagna facendo bollire acqua con buccia d'arancia e limone(senza bianco se nò diventa amaro) 2 foglie d'alloro 2 chiodi di garofano e zucchero...filtra e usala quando è fredda!
    Grazie per la risposta!

Ho trovato la fialetta di aroma alkermes, ma come faccio a fare la bagna? Che dosi devo usare? Devo fare bollire l'acqua prima di aggiungere l'aroma o posso usarla a freddo? Grazie se vorrai/vorrete rispondermi!

Citazione Originariamente Scritto da lori72 Visualizza Messaggio
    Ho trovato la fialetta di aroma alkermes, ma come faccio a fare la bagna? Che dosi devo usare? Devo fare bollire l'acqua prima di aggiungere l'aroma o posso usarla a freddo? Grazie se vorrai/vorrete rispondermi!

certo che voglio risponderti io normalmente uso il liquore alkermes ma se usi la fialetta la puoi diluire in acqua e aggiungi sempre lo zucchero a velo ovviamente non so le dosi d'acqua d'aggiungere...vedi tu il gusto alkermes si deve sentire magari ne metti più di una fiala tutto a freddo devi solo mescolarli insieme!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •