Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Ma questo dolce è........ una favola!!!! Mamma mia... che attentato alla linea ma..... non se ne può fare a meno, si deve provare per forza! Ti è venuta davvero bene, la meringa è perfetta! Per non parlare poi di tutte le stelline intorno: sei stata davvero bravissima!!

E dire che a volte, basta un po' di fantasia per far diventare una torta.... uno splendore!!! Complimentissimi!!!!
    Orange Juice

Membro di:
    Lavori all'uncinetto,
    Amiche gatte,
    Pollici verdi alla riscossa,
    Libri Libri & Libri,
    Il Decoupage... quando l'arte diventa realtà,
    Mai senza Pizza.

lyra Guest
    Citazione Originariamente Scritto da allisond Visualizza Messaggio
    l'ho fattaaaaa, adesso sta raffreddando, naturalmente ho fatto un pò di errori e ho avuto difficoltà a toglierla dalla teglia, ma la prossima volta andrà meglio.
    Sono impaziente di sapere se ti è piaciuta, fammi sapere!!

Citazione Originariamente Scritto da Cri Elena Visualizza Messaggio
    Mamma mia che aspetto invitante chi sa che buonaaaaaa
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da ORANGE JUICE Visualizza Messaggio
    Ma questo dolce è........ una favola!!!! Mamma mia... che attentato alla linea ma..... non se ne può fare a meno, si deve provare per forza! Ti è venuta davvero bene, la meringa è perfetta! Per non parlare poi di tutte le stelline intorno: sei stata davvero bravissima!!

E dire che a volte, basta un po' di fantasia per far diventare una torta.... uno splendore!!! Complimentissimi!!!!
    Ti ringrazio.
    E' vero, con un po' di fantasia si migliora l'aspetto del piatto

Citazione Originariamente Scritto da lyra Visualizza Messaggio
    Sono impaziente di sapere se ti è piaciuta, fammi sapere!!
    A me è piaciuta, soprattutto il connubio meringa/limone, sia a livello di sapore che di consistenze, soprattutto il sapore del limone che non si perse ma viene esaltato;
    naturalmente poichè sono afflitta da 'maledizione delle cookine' in casa non ha ricevuto lo stesso apprezzamento, chi la crema la voleva più dolce, chi la voleva più morbida, chi la trovava troppo dolce.
    Ma tanto io la rifaccio lo stesso, se loro la vogliono mangiare amen, altrimenti possono sempre andare a mangiare la torta super alcolica e sintetica dell'amico pasticcere.

lyra Guest
    Citazione Originariamente Scritto da allisond Visualizza Messaggio
    A me è piaciuta, soprattutto il connubio meringa/limone, sia a livello di sapore che di consistenze, soprattutto il sapore del limone che non si perse ma viene esaltato;
    naturalmente poichè sono afflitta da 'maledizione delle cookine' in casa non ha ricevuto lo stesso apprezzamento, chi la crema la voleva più dolce, chi la voleva più morbida, chi la trovava troppo dolce.
    Ma tanto io la rifaccio lo stesso, se loro la vogliono mangiare amen, altrimenti possono sempre andare a mangiare la torta super alcolica e sintetica dell'amico pasticcere.
    Hai proprio ragione!!! Noi mettiamo tanto impegno e tanto amore in quello che facciamo e a volte si ricevono solo critiche...è difficile accontentare tutti
    L'importante è che tu sia rimasta soddisfatta del risultato, Grazie per averla provata

Inserzioni Blog
    32
    Lemon meringue pie
    Torta al limone meringata

Dal libro "Torte dolci e salate"

375 g di pasta brisé dolce (qui il procedimento)
    preparata con
    250 g di farina
    125 g di burro
    2-3 cucchiai di acqua fredda
    2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno
    30 g di farina
    30 g di amido di mais
    250 g di zucchero a velo
    185 ml di succo di limone
    1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
    50 g di burro non salato, tagliato a pezzi
    6 tuorli d'uovo

Meringa
    6 albumi
    340 g di zucchero, meglio se a velo
    un pizzico di cremore di tartaro

Imburrate un piatto da torta del diametro di 22-24 cm.
    Stendete la pasta in modo da ottenere un disco di circa 32-34 cm di diametro,
    foderate la tortiera e tagliate i lembi in eccesso.
    Dall'impasto in eccesso ricavate delle strisce o delle decorazioni con cui andrete a rinforzare tutto il bordo della torta,
    facendole aderire al bordo spennellando con un po' di acqua.

Bucherellate la base con una forchetta, coprite e mettete in frigo per 20 minuti.
    Preriscaldate il forno a 180°C
    Coprite l'impasto con carta e palline da forno o fagioli secchi e infornate per 15 minuti.
    Togliete la carta e le palline e fate cuocere per altri 15-20 minuti,
    o fino a quando l'impasto si sarà asciugato.
    Lasciate raffreddare e intanto portate la temperatura del forno a 200°C.
    Per preparare il ripieno al limone, mettete la farina, l'amido di mais, lo zucchero,
    la scorza e il succo di limone in una casseruola e aggiungete gradualmente 300 ml di acqua
    amalgamando a fuoco lento fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Far cuocere sempre mescolando fino a quando il composto si sarà addensato.
    Togliete dal fuoco e incorporate il burro e i tuorli d'uovo, mescolando energicamente,
    rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando il composto sarà molto denso.

Per la meringa, montate gli albumi con lo zucchero e il cremor di tartaro (io non l'ho messo, non l'avevo)
    ci vorranno almeno 10 minuti per ottenere un composto denso e lucido.

Distribuite il ripieno al limone sulla base della torta, coprite con la meringa
    formando delle punte con un coltello.

Infornate per 8-10 minuti o fino a quando le punte cominceranno a prendere colore.

Un sapore fantastico!!
    La crema di limone che si fonde con la soffice spumosità della meringa.
    Non ci sono parole per descriverla,
    dovete solo provarla!!
    Buona serata
    Barbara
    Bellissima anche la presentazione. Ma dimmi la meringa, mi sembra, rimane morbida, come è al palato? Perchè non l'ho mai provata morbida.

lyra Guest
    Citazione Originariamente Scritto da tano65 Visualizza Messaggio
    Bellissima anche la presentazione. Ma dimmi la meringa, mi sembra, rimane morbida, come è al palato? Perchè non l'ho mai provata morbida.
    Ti ringrazio!!
    La meringa forma un leggerissimo strato croccante in superficie mentre sotto rimane come una soffice spuma, E' veramente deliziosa

Lemon meringue pie
    Torta al limone meringata

Dal libro "Torte dolci e salate"

375 g di pasta brisé dolce (qui il procedimento)
    preparata con
    250 g di farina
    125 g di burro
    2-3 cucchiai di acqua fredda
    2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno
    30 g di farina
    30 g di amido di mais
    250 g di zucchero a velo
    185 ml di succo di limone
    1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
    50 g di burro non salato, tagliato a pezzi
    6 tuorli d'uovo

Meringa
    6 albumi
    340 g di zucchero, meglio se a velo
    un pizzico di cremore di tartaro

Imburrate un piatto da torta del diametro di 22-24 cm.
    Stendete la pasta in modo da ottenere un disco di circa 32-34 cm di diametro,
    foderate la tortiera e tagliate i lembi in eccesso.
    Dall'impasto in eccesso ricavate delle strisce o delle decorazioni con cui andrete a rinforzare tutto il bordo della torta,
    facendole aderire al bordo spennellando con un po' di acqua.

Bucherellate la base con una forchetta, coprite e mettete in frigo per 20 minuti.
    Preriscaldate il forno a 180°C
    Coprite l'impasto con carta e palline da forno o fagioli secchi e infornate per 15 minuti.
    Togliete la carta e le palline e fate cuocere per altri 15-20 minuti,
    o fino a quando l'impasto si sarà asciugato.
    Lasciate raffreddare e intanto portate la temperatura del forno a 200°C.
    Per preparare il ripieno al limone, mettete la farina, l'amido di mais, lo zucchero,
    la scorza e il succo di limone in una casseruola e aggiungete gradualmente 300 ml di acqua
    amalgamando a fuoco lento fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Far cuocere sempre mescolando fino a quando il composto si sarà addensato.
    Togliete dal fuoco e incorporate il burro e i tuorli d'uovo, mescolando energicamente,
    rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando il composto sarà molto denso.

Per la meringa, montate gli albumi con lo zucchero e il cremor di tartaro (io non l'ho messo, non l'avevo)
    ci vorranno almeno 10 minuti per ottenere un composto denso e lucido.

Distribuite il ripieno al limone sulla base della torta, coprite con la meringa
    formando delle punte con un coltello.

Infornate per 8-10 minuti o fino a quando le punte cominceranno a prendere colore.

Un sapore fantastico!!
    La crema di limone che si fonde con la soffice spumosità della meringa.
    Non ci sono parole per descriverla,
    dovete solo provarla!!
    Buona serata
    Barbara
    Ciao Lyra......eccezionale......sempre più.....qst torta esce dallo schermo......

Complimenti.....

nn ho mai assagiato la meringa in questa consistenza....ma oltre ad essere soffice....puoi dirmi che gusto ha...molto dolce.....neutro....

Ieri ti ho inviato un mp.......
    QUELLI DELLA PIGRESSE ! Tessera n° 77

QUELLI MALATI DI CACCAVELLITE !

LIBRI LIBRI & LIBRI

DALLA PUGLIA ...CON FURORE !

lyra Guest
    Citazione Originariamente Scritto da raffaella pedaso Visualizza Messaggio
    Ciao Lyra......eccezionale......sempre più.....qst torta esce dallo schermo......

Complimenti.....

nn ho mai assagiato la meringa in questa consistenza....ma oltre ad essere soffice....puoi dirmi che gusto ha...molto dolce.....neutro....

Ieri ti ho inviato un mp.......
    Ho visto ora, scusami ma sono stata un po' assente..
    Il sapore di questa meringa è abbastanza dolce, ma è buonissima e spumosa,si scioglie in bocca

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •