Risultati da 1 a 10 di 10

Kurtos Kalacs

I Kurtos è un dolcetto lievitato cotto in forno su tipici rulli di legno. E un dolcetto originario dalla regione ungherese di Transilvania (Terra degli Szekely) che si trova nel centro di Romania. E difusa anche in Slovacia e Ungheria. Io ho il forno ma ho visto alcuni che lo facevano arrotolando l'impasto sulle lattine di birra o sulle bottiglie.

Ingredienti:
    500 g farina (per 6 kurtos)
    25 g lievito di birra
    2 dl acqua
    150 g zucchero
    1 dl olio
    1 pizzico di sale
    1 buccia grattuggiata di limone
    1 bustina di zucchero con vanilia

Poi serve ancora molto zucchero e olio e spezie (canella o noci o cacao o chicosavuole)

Tempo di lievitazione 6-9 ore
    Tempo di cottura 5-7 minuti
    Io lo faccio con la doppia lievitazione:
    Procedura:
    -si sveglia il lievito con un po di acqua tiepida e zucchero e farina
    -si mescola la farina 100 g zucchero, il lievito e l'olio, l'acqua si impasta bene poi si lascia lievitare coperto con un panno
    Dopo 3-4 ore si aggiunge buccia di limone, zucchero, vanilia, un cucchiaio d'olio si lavora di nuovo bene
    Dopo altre 3-4 ore si stende l'impasto si taglia in forma di spirale
    I rotoli di legno si penellano con olio abbondentemente
    l'impasto si arrotola soprta con attenzione che lnon si srotoli.
    Si penella con olio si immerge in zucchero

Si lascia riposare al caldo un'oretta fino a ce lo zucchero comminica sciogliersi e il dolce sembra ceh suda
    Allora si inforna, quando il caramello è bello dorato si toglie dal forno, dopo un minuto si immerge nello zucchero speziato e con un solo movimento si toglie dal ruotolo di legno (o dalla lattina, bottiglia)
    e poi si mangia

Ultima modifica di pinkdaisy; 10-07-2012 alle 16:55 Motivo: foto

[Che bontà! Li ho mangiati a Budapest, per la festa nazionale! Usavano i veri braceri, con spunzoni di legno su cui avvolgere la pasta e cuocendoli sui carboni ardenti! Uno spettacolo di profumi!!!

Inserzioni Blog
    140
    Interessante questo dolce, non lo conoscevo. Ma si inforna quindi con tutta la bacchetta di legno? Si potrebbe usare al posto del legno il cilindro in acciaio che si usa per fare i cannoli?

Si mangiano così o si possono riempire o abbinare a una crema?

Inserzioni Blog
    370
    Citazione Originariamente Scritto da mary.at Visualizza Messaggio
    Interessante questo dolce, non lo conoscevo. Ma si inforna quindi con tutta la bacchetta di legno? Si potrebbe usare al posto del legno il cilindro in acciaio che si usa per fare i cannoli?
    Ecco ..si....ci stavo pensando pure io...

Citazione Originariamente Scritto da Doralix Visualizza Messaggio
    Ecco ..si....ci stavo pensando pure io...
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...84#post4314984

L'originale è senza ripieno (almeno io li ho sempre visti così), ma se non si caricano troppo di noci e nocciole penso che la crema pasticcera ci stia bene come per i cannoli di sfoglia zuccherata.

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Inserzioni Blog
    140
    Citazione Originariamente Scritto da lindenblütchen Visualizza Messaggio
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...84#post4314984

L'originale è senza ripieno (almeno io li ho sempre visti così), ma se non si caricano troppo di noci e nocciole penso che la crema pasticcera ci stia bene come per i cannoli di sfoglia zuccherata.
    Grazie Lind .

Grazie Lind .

„Das Erste, was man bei einer Abmagerungskur verliert, ist die gute Laune.“ G.Fröbe

Vi sono tre specie d'ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere.

Passer pour un idiot aux yeux d'un imbécile est une volupté de fin gourmet. Georges Courteline

There's small choice in rotten apples. William Shakespeare

Inserzioni Blog
    370
    Mi piace molto l' idea dei tubi cartone dei rotoli da cucina!!!Grazie!!!!

I miei rotoli di legno hanno 8 cm diametro e 22 lunghezza. Probabilmente sono buone anche ripiene e allora una sola fa quanto una torta (non so quanta crema ci vuole per riempirla). Sono molto più grandi dei canneloni. E l'impasto è più quello delle frittelle.
    Ho provato farlo anch'io con uovo e latte ma ci piace di più senza.

Io, prima di comprare il forno ho provato farlo su un pezzo di legno (di faggio, si dice che è il più resistente), un cilindro, grosso quanto il piede del tavolo) che si vendeva al brico, ma poi ho rinunciato, serviva un po di lavoro di falegnamenria e io non sono stat capace.
    L'originale si fa sulle bracce.

Inserzioni Blog
    1

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •