Risultati da 1 a 8 di 8
    Inserzioni Blog
    719

Crema di cavolfiore e ricotta di pecora.

C'è freddo anche qui e allora una bella crema di cavolfiore, verdura di stagione, direi che casca a fagiolo sopratutto cercando di farne un piatto saporito.
    Per una bella porzione occorrono una decina di bei ciuffi di cavolfiore io uso quello viola che trovo più saporito del bianco ed egualmente dolce, cimette che vanno bollite fino a totale cottura in brodo vegetale non salato.

Vai alla gallery »

Soffriggete in un cucchiaio d'olio uno spicchietto d'aglio per dare una spinta al sapore.

Vai alla gallery »

Frullatele col pimer il cavolfiore e l'aglio con una sufficente quantita di brodo di cottura assieme ad un cucchiaio abbondante di ricotta di pecora in modo che il tutto incorpori aria diventando spumoso.

Vai alla gallery »

Passate al cinese e aggiungete una bella grattata di noce moscata e pepe bianco, io non uso panna per ispessire la crema che è già corposa di suo, in questo caso la panna aggiungerebbe solo calorie in eccesso e coprirebbe troppo il sapore.

Vai alla gallery »

Unite poi 2 cucchiai di parmigiano.

Vai alla gallery »

Mescolate bene alla fiamma aggiustando di sale e servite ben caldo con crostini di pane casareccio.

Vai alla gallery »

La dolcezza di tutta la preparazione assieme all'avvolgente pastosità della crema, al tono speziato della noce moscata e all'aromaticità del pepe bianco mi hanno indotto a scegliere un GW.Traminer come vino d'accompagnamento.

Buon Appetito.
    Ropa55.
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Concordo, anche io preparo le mie vellutate o creme di verdura senza panna, il sapore della verdura rimane decisamente più percepibile.....
    Peccato che non si trovi dalle mie parti il cavolofiore viola....adatterò la ricetta usando quello bianco classico, bella l'idea della noce moscata!
    Forchetta e manetta .....tessera n. 2
    Sapori di Sardegna .....tessera n. 14
    Gli amici di Bacco ..... tessera n. 11
    Quelli malati di caccavellite....tessera n. 56

aèèè...iniziamo bene la mattinata! piatto leggero leggero, ma invitantissimo! mi hai dato una bella dritta...non ho mai cotto il cavolo nel brodo, grazie!!!

Inserzioni Blog
    719
    Citazione Originariamente Scritto da artù Visualizza Messaggio
    Concordo, anche io preparo le mie vellutate o creme di verdura senza panna, il sapore della verdura rimane decisamente più percepibile.....
    Peccato che non si trovi dalle mie parti il cavolofiore viola....adatterò la ricetta usando quello bianco classico, bella l'idea della noce moscata!
    In linea di massima per tutte le vellutate e creme sfruttando una lama che gira ad alta velocità e un pò d'olio l'effetto crema si raggiunge pienamente la panna la uso solo e non sempre se faccio delle creme di funghi particolarmente saporite e se ho voglia d'ingrassare un pò hahahahahahahahahahahahah
    ropablog.

Inserzioni Blog
    719
    Citazione Originariamente Scritto da cla73 Visualizza Messaggio
    aèèè...iniziamo bene la mattinata! piatto leggero leggero, ma invitantissimo! mi hai dato una bella dritta...non ho mai cotto il cavolo nel brodo, grazie!!!
    Vien bene anche con la sola acqua di cottura del cavolfiore però però un pò di sapore in più non guasta
    ropablog.

Inserzioni Blog
    34
    bellissima crema,
    solo non ho capito cosa significa
    Passate al cinese
    sono la pigresse..........n°15
    Informazione
    pubblicitaria : questo è un
    PSTCPR : Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte, offerto gratuitamente dal Movimento UP.

tessera n°26
    over 50 n° ......

Inserzioni Blog
    719
    Scusa a volte scrivo senza pensare ..........il cinese è un colino conico d'acciaio ma puoi sostituire con un comune passino di rete metallica lo faccio per evitare qualche pezzetto di verdura non perfettamente frullato.
    ropablog.

Inserzioni Blog
    34
    Citazione Originariamente Scritto da ropa55 Visualizza Messaggio
    Scusa a volte scrivo senza pensare ..........il cinese è un colino conico d'acciaio ma puoi sostituire con un comune passino di rete metallica lo faccio per evitare qualche pezzetto di verdura non perfettamente frullato.
    figurati , ho imparato ancora una cosa
    grazie
    sono la pigresse..........n°15
    Informazione
    pubblicitaria : questo è un
    PSTCPR : Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte, offerto gratuitamente dal Movimento UP.

tessera n°26
    over 50 n° ......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •