Risultati da 1 a 7 di 7

crostata di mele

pasta frolla:
    -250 gr farina 00
    -150 gr burro a temp. ambiente
    -100 gr zucchero a velo
    -40 gr tuorli
    -1 pizzico di sale
    -vanillina

la ricetta pe rla frolal l'ho presa dal libricino Accademia di Pasticceria di Luca Montersino.
    ho messo nella planetaria tutti i vari ingredienti e lavorato per circa 5 minuti prima a velocità 1 per non far fuoriuscire la farina e poi a velocità 3.
    quando l'impasto si sarà compattato formare un panetto e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

nel frattempo sbucciare e mele tagliarle a fettine e metterle in un piattino con del succo di limone spremuto per non farle ossidare e quindi non farle diventare nere.

stendere la frolla nella teglia imburrata, cospargere con del pan grattato (opzionale...a me piace molto fare così anche se questa volta non avevo pan grattato e non l'ho usato) e foderare la pasta con le mele.

cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti

è la prima volta che posto una ricetta e la relativa foto.... spero di aver fatto bene.
    Ultima modifica di pinkdaisy; 06-08-2012 alle 18:33 Motivo: foto

Inserzioni Blog
    57
    brava, dev'esser buona!
    ti è piaciuta?
    non ho capito la storia del pangrattato l'hai messo fra teglia e frolla?
    il mio blog
    DONA GLI ORGANI SALVA LA UNA VITA!

proprio così!!

imburri la teglia e ci metti sopra il pangrattato e lo fai appiccicare. poi metti sopra la frolla.
    questa pasta frolal è davvero eccezzionale... profumatissima! e il gusto eccezzionale! c'è la seccatura di pesare le uova ma perdere 5 secondi in + per questo risultato...ne vale la pena!!

anch'io uso il pangrattato invece della farina per non far attaccare in certi casi.
    40g di tuorli sono 2 uova (io considero che un uovo medio ha 20g di tuorlo o 30g di albume e mi regolo così).
    se invece ne servono tanti allora compro solo gli albumi al supermercato (ci sono anche solo tuorli)

davvero al supermercato vendono o solo albumi o solo tuorli?? mai visti.... uff...

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da 25Alexiel83 Visualizza Messaggio
    davvero al supermercato vendono o solo albumi o solo tuorli?? mai visti.... uff...
    si, li vendono nel banco frigo del latte fresco e della panna.. almeno qui da me...

Citazione Originariamente Scritto da 25Alexiel83 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da laele Visualizza Messaggio
    si, li vendono nel banco frigo del latte fresco e della panna.. almeno qui da me...
    confermo! io l'ho scoperto grazie a cook
    all'esselunga (almeno qui) ci sono solo gli albumi, un litro 2,85€ che corrisponde a circa 30 albumi. all'auchan invece ci sono sia il litro sia il mezzo litro e anche il litro di tuorli (che corrisponde a circa 50 tuorli) e costano molto meno, mi sembra 1,50€ gli albumi da litro.
    io li compro e poi se avanza li mezzo nei cubetti da ghiaccio così sempre pronti per una meringa volante

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •