Originariamente Scritto da
Claudiata
Non sapevo dove mettere questa ricetta perchè questi hamburger potrebbero stare in varie sezioni, se c'è una sezione + adatta spostatela pure :-)
Ieri sera avevo voglia di "schifezze", ma non volevo poi sentirmi in colpa per averle mangiate. Ho cercato allora delle ricette di hamburger vegetali ma tutte quelle che ho trovato erano con ceci o lenticchie o fagioli e non mi soddisfavano (anche perchè tutti sappiamo gli effeti collaterali dei legumi e dopo dovevo andare a giocare a pallavolo :-s).
Allora io ho fatto così...
Ingredienti per circa 18 pezzi:
500 gr di patate lesse
500 gr verdura mista ( porro, melanzana, zucchina, carota)
4/5 cucchiai di pangrattato
4/5 cucchiai di form. Grattugiato
Basilico q.b.
Per guarnire:
Salsa tartata
1 Pomodoro
1 Panino
Olio EVO: un cucchiaino * facoltativo
Procedimento:
Lessiamo le patate
(lo confesso, io ho usato quelle già cotte)
tagliamo a dadini le verdure
e mettiamole a bollire per 5 minuti in acqua salata (io ho salato con il
sale aromatico).
Una volta che abbiamo tutte le nostre verdure lessate mettiamole in una ciotola con il basilico

e frulliamo il tutto.
Aggiungiamo formaggio grattugiato
e pangrattato
fino a che non diventa un composto abbastanza solido.
Formiamo delle pallotte e schiacciamole leggermente, passiamole nel pangrattato et voilà, i nostri hamburger sono pronti.
Fateli cuocere in padella con un cucchiaino di olio EVO o in alternativa fateli cuocere in forno per 10 minuti c/a per lato.
Nel panino fanno proprio la figura dell’hamburger ma vi assicuro che anche mangiati così sono buonissimi.
Essendo nella sezione sfizi potete anche farli mignon da usare per un buffet :-)