Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    2

E con gli avanzi dei rinfreschi?

ho rinfrescato vari volte il mio lilì in questi giorni per rinforzarlo ulteriormente anche se le produzioni fino ad oggi mi hanno dato un pò di soddisfazioni, però non ho avuto il coraggio di buttare ciò che avanzava ho messo tutto in un barattolo dandogli un "pò di cibo" ogni tanto, avete consigli su come potrei utilizzarlo prima che innondi tutto il frigo??
    grazie un saluto, Stefania

Ciao. Io la mia pasta madre (ma vale anche per il lili quando lo avevo) non la butto mai! Nemmano un pezzettino. Con gli avanzi ci faccio sempre:

pane simil arabo (praticamente tutte le sere)

grissini a lievitazione naturale (ma qui dovresti fare la conversione con il lili)

e a volte anche un pane toscano delle Simili quando la quantita' di lievito e'davvero troppa e il tempo poco

Inserzioni Blog
    9
    Anche io tengo tutto in frigo e lo infilo nel primo pane che faccio, magari in quello di segale che tanto tengo a fermentare 2-3 giorni pieni.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    20
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Anche io tengo tutto in frigo e lo infilo nel primo pane che faccio, magari in quello di segale che tanto tengo a fermentare 2-3 giorni pieni.
    scusa... ti rompo anche di qua..
    fatalità sono incappata in questo messaggio... ma allora gli avanzi possiamo metterli dentro nell'impasto? (conteggiandoli ovviamente..). Te lo chiedo perchè mi avevi detto che è bene non usare troppo lilì che ha farina rovinata dagli enzimi..e fa mollare l'impasto..

Mi sento abbastanza una rompiscatole..
    ...il 25 marzo 2012 mi è stato spacciato del lievito liquido...

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da GIORGIA_ Visualizza Messaggio
    scusa... ti rompo anche di qua..
    fatalità sono incappata in questo messaggio... ma allora gli avanzi possiamo metterli dentro nell'impasto? (conteggiandoli ovviamente..). Te lo chiedo perchè mi avevi detto che è bene non usare troppo lilì che ha farina rovinata dagli enzimi..e fa mollare l'impasto..

Mi sento abbastanza una rompiscatole..
    ma in quegli impasti che faccio per riciclare gli scarti non c'è bisogno di una gran tenuta. O è il pane di segale (che è sostazialmente senza glutine) o ci faccio le piadine, quindi puoi mettere tutti gli scarti e la roba rovinata che vuoi.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    20
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    ma in quegli impasti che faccio per riciclare gli scarti non c'è bisogno di una gran tenuta. O è il pane di segale (che è sostazialmente senza glutine) o ci faccio le piadine, quindi puoi mettere tutti gli scarti e la roba rovinata che vuoi.
    grazie
    ...il 25 marzo 2012 mi è stato spacciato del lievito liquido...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •