Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Inserzioni Blog
    127

"Linzertorte" - Torta di Linz

Vai alla gallery »

Ricetta tratta dal libro di Annelise Kompatscher "La cucina nelle Dolomiti".
    Ho rivisitato la ricetta originale, ma riporto anche gli ingredienti come scritti nel libro.

Ingredienti per una forma da 26 cm:

100 g di farina integrale (originale 250 g di farina 00)
    150 g di farina 00
    250 g di zucchero
    1 bustina di zucchero vanigliato / vanillina
    1 presa di sale
    1 cucchiaino raso di cannella
    2 chiodi di garofano
    1 cucchiaino di buccia d' arancia (originale limone)
    2 uova
    250 g di burro
    250 g di nocciole (originale mandorle)
    mezza bustina di lievito per dolci (non previsto nella ricetta originale)
    marmellata di mirtilli rossi

Vai alla gallery »

Mettere nel boccale bimby le nocciole, lo zucchero, la buccia d' arancia ed i chiodi di garofano. Tritare il tutto a vel. 8 per 15 sec.

Vai alla gallery »

Aggiungere i restanti ingredienti tranne la marmellata ed impastare spatolando a vel. 5 per 30 sec.

Vai alla gallery »

Si ottiene una frolla molto morbida, piuttosto appiccicosa. Riporre l' impasto in frigorifero per 1 ora.

Vai alla gallery »

Spalmare 3/4 dell' impasto nella forma per torte e ricoprire con la marmellata, lasciando libero 1 cm dal bordo.
    Dico spalmare perché rimane molto morbido l' impasto.

Vai alla gallery »

Al rimanente impasto aggiungiamo 4 cucchiai di farina e lo impastiamo velocemente a mano. Diventerá cosí una frolla lavorabile.

Vai alla gallery »

Formare dei salsicciotti ed adagiarli sopra alla marmellata creando la classica griglia da crostata.

Vai alla gallery »

Ricoprire anche il bordo con un salsicciotto di frolla.

Vai alla gallery »

Infornare in forno caldo a 175° per 45 min. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire. La particolaritá di questa torta sta proprio nelle diverse consistenze degli impasti utilizzati per il fondo e la griglia.

Ottima servita con della panna leggermente montata.
    Buon appetito!

bimbyaddict79

Il mio blog

Inserzioni Blog
    435
    Chissà come è buona

Inserzioni Blog
    127
    Davvero, e anche molto aromatica e profumata
    bimbyaddict79

Il mio blog

Inserzioni Blog
    1
    Voglio farla perchè la Linzertorte l'avevo assaggiata tanto tempo fa e mi era piaciuta moltissimo.
    Ti farò sapere!!!!

Citazione Originariamente Scritto da bimbyaddict79 Visualizza Messaggio

Ricetta tratta dal libro di Annelise Kompatscher "La cucina nelle Dolomiti".
    Ho rivisitato la ricetta originale, ma riporto anche gli ingredienti come scritti nel libro.

Ingredienti per una forma da 26 cm:

100 g di farina integrale (originale 250 g di farina 00)
    150 g di farina 00
    250 g di zucchero
    1 bustina di zucchero vanigliato / vanillina
    1 presa di sale
    1 cucchiaino raso di cannella
    2 chiodi di garofano
    1 cucchiaino di buccia d' arancia (originale limone)
    2 uova
    250 g di burro
    250 g di nocciole (originale mandorle)
    mezza bustina di lievito per dolci (non previsto nella ricetta originale)
    marmellata di mirtilli rossi

Mettere nel boccale bimby le nocciole, lo zucchero, la buccia d' arancia ed i chiodi di garofano. Tritare il tutto a vel. 8 per 15 sec.

Aggiungere i restanti ingredienti tranne la marmellata ed impastare spatolando a vel. 5 per 30 sec.

Si ottiene una frolla molto morbida, piuttosto appiccicosa. Riporre l' impasto in frigorifero per 1 ora.

Spalmare 3/4 dell' impasto nella forma per torte e ricoprire con la marmellata, lasciando libero 1 cm dal bordo.
    Dico spalmare perché rimane molto morbido l' impasto.

Al rimanente impasto aggiungiamo 4 cucchiai di farina e lo impastiamo velocemente a mano. Diventerá cosí una frolla lavorabile.

Formare dei salsicciotti ed adagiarli sopra alla marmellata creando la classica griglia da crostata.

Ricoprire anche il bordo con un salsicciotto di frolla.

Infornare in forno caldo a 175° per 45 min. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire. La particolaritá di questa torta sta proprio nelle diverse consistenze degli impasti utilizzati per il fondo e la griglia.

Ottima servita con della panna leggermente montata.
    Buon appetito!

Ciao...ho assaggiato più volte i dolci delle Dolomiti, preparati con la loro farina integrale o altri tipi di farine che sono più inusuali nel resto d'Italia.....e sono molto buoni.......anzi buonssimi....

ma mi domando come sia il sapore della crostata con la farina integrale che si vende nei super....?

sarà uguale ?
    la farina integrale che tu hai usato di che marca è?....

ho visto che le nocciole le hai aggiunte con la pelle...allora anche con le mandorle nn occorre spellarle...confermi ?....

...dato che farina -zucchero-burro sono in uguale quantità....l'impasto avrebbe dovuto essere cremoso....ma dalle foto sembra lavorabile.....come mai? ...Intendiamoci...nn metto in dubbio ...anzi.....ma le volte che ho preparato qst impasto mi è sempre venuto morbidissimo......però ho sempre iniziato montando il burro con lo zucchero...come da ricetta ...

...
    QUELLI DELLA PIGRESSE ! Tessera n° 77

QUELLI MALATI DI CACCAVELLITE !

LIBRI LIBRI & LIBRI

DALLA PUGLIA ...CON FURORE !

Inserzioni Blog
    127
    Citazione Originariamente Scritto da maria bg Visualizza Messaggio
    Voglio farla perchè la Linzertorte l'avevo assaggiata tanto tempo fa e mi era piaciuta moltissimo.
    Ti farò sapere!!!!
    Infatti si trova spesso anche nelle baite, é molto semplice, ma molto buona.

Citazione Originariamente Scritto da raffaella pedaso Visualizza Messaggio
    Ciao...ho assaggiato più volte i dolci delle Dolomiti, preparati con la loro farina integrale o altri tipi di farine che sono più inusuali nel resto d'Italia.....e sono molto buoni.......anzi buonssimi....

ma mi domando come sia il sapore della crostata con la farina integrale che si vende nei super....?

sarà uguale ?
    la farina integrale che tu hai usato di che marca è?....

ho visto che le nocciole le hai aggiunte con la pelle...allora anche con le mandorle nn occorre spellarle...confermi ?....

...dato che farina -zucchero-burro sono in uguale quantità....l'impasto avrebbe dovuto essere cremoso....ma dalle foto sembra lavorabile.....come mai? ...Intendiamoci...nn metto in dubbio ...anzi.....ma le volte che ho preparato qst impasto mi è sempre venuto morbidissimo......però ho sempre iniziato montando il burro con lo zucchero...come da ricetta ...

...
    Ciao.
    La farina integrale l' ho messa io, nella ricetta originale non é prevista. Io uso solamente farine Rieper, dato che sono in zona ed hanno un' ottima qualitá/prezzo.
    Le nocciole ed anche le mandorla vanno tritate non spellate, sono loro che danno il classico colore bruno alla Linzertorte, ed il sapore ha decisamente una marcia in piú.
    La consistenza del primo impasto , come ho scritto nella ricetta, é piuttosto morbido, non lavorabile, infatti va spalmato nella teglia. Invece per ottenere l' impasto lavorabile per formare la griglia devi aggiungere 4 cucchiai di farine e reimpastare velocemente.
    In ogni caso é una frolla, ed il burro va aggiunto a pezzetti dopo gli ingredienti secchi e deve essere bello freddo da frigo.
    Se hai altri dubbi sono qui, in ogni caso, potresti provarla, é davvero deliziosa.
    bimbyaddict79

Il mio blog

Citazione Originariamente Scritto da bimbyaddict79 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    La farina integrale l' ho messa io, nella ricetta originale non é prevista. Io uso solamente farine Rieper, dato che sono in zona ed hanno un' ottima qualitá/prezzo.
    Le nocciole ed anche le mandorla vanno tritate non spellate, sono loro che danno il classico colore bruno alla Linzertorte, ed il sapore ha decisamente una marcia in piú.
    La consistenza del primo impasto , come ho scritto nella ricetta, é piuttosto morbido, non lavorabile, infatti va spalmato nella teglia. Invece per ottenere l' impasto lavorabile per formare la griglia devi aggiungere 4 cucchiai di farine e reimpastare velocemente.
    In ogni caso é una frolla, ed il burro va aggiunto a pezzetti dopo gli ingredienti secchi e deve essere bello freddo da frigo.
    Se hai altri dubbi sono qui, in ogni caso, potresti provarla, é davvero deliziosa.
    Ciao ...scopro solo ora che vivi in val Gardena ...Mi fa piacere scoprirlo....io adoro le tue zone....sn stata ad Ortisei a Dicembre e a Madonna di Campiglio a natale 2010.....e altre volte d'estate a Selva , Santa Cristina.....è una zona bellssima....con un panorama mozzafiato...beh è una cosa ke dicono tutti , ma mi piace anke la gente del posto...gentilissimi....molto disponibili....In albergo mangiavo un yogurt meraviglioso....con tanti tipi di cereali che io qui ci esco matta ma nn riesco a trovarli uguali....quelli della kelloggs sono buoni ma nn così........ il vostro pane scuro.....buonissimo e le ricette salate con le mele...carni cucinate con mele...ecc...OTTIME...tutti i tipi di miele anke i più rari, mostarde,

Ho acquistato un pacco di un preparato x risotto con mele e calendula.....nn l'ho ancora assaggiato .....spero nn mi deluda

Ti spiego....qnd ho scritto qst post ero con il cappotto addosso xkè dovevo uscire e mio marito era sulla soglia della porta ke mi kiamava....scusami ma in effetti tutte le risposte erano nella ricetta......

....per le mandorle sono contenta di sapere ke posso nn spellarle ..primo xkè è un'operazione ke nn fa una PIGRESSE come me..secondo xkè qel sapore amarognolo io lo adoro....

..x la farina Rieper...qui nel Barese nn l'ho mai vista.....andrà bene una qualsiasi farina integrale ...deve essere specifica x dolci ?

Grazie 1000
    QUELLI DELLA PIGRESSE ! Tessera n° 77

QUELLI MALATI DI CACCAVELLITE !

LIBRI LIBRI & LIBRI

DALLA PUGLIA ...CON FURORE !

Inserzioni Blog
    1
    nooooooooooooo la linzertorte è qualcosa di straordinario..mio nonno ha vissuto40anni in germania e ne ho mangiate talmente tante che se ci penso ne vorrei un bel pezzo in questo momento!!
    proverò assolutamente a fare quest ricetta!ora la rileggo bene e se ho qualche dubbio ti scrivo.graie milleeeeeeee

Inserzioni Blog
    1
    scusami un altra domanda.mai 4cucchiai di farina sono esclusi dall ingredienti totali oppure no??e poi perchè hai modificato gli ingredienti di quella originale?c'era qualcosa che nn andava bene??

Inserzioni Blog
    9
    bimbyaddict, non si vedono più le foto dei passaggi!
    cmq la fetta sembra deliziosa,complimenti!

Marghe

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •