Risultati da 1 a 10 di 13

Hybrid View

Inserzioni Blog
    3

Torta di patate e radicchio trevisano (sorelle Simili)

Torta di patate e radicchio trevisano delle sorelle Simili

PER LA PASTA FROLLA
    300 gr. di farina 00
    80 gr. di olio di oliva
    100 gr. di vino bianco
    1 cucchiaino raso di sale

PER IL RIPIENO
    800 gr. di patate
    400 gr. di radicchio trevisano
    30 gr. di parmigiano
    1 uovo
    1 tuorlo d'uovo
    4 cucchiai di olio
    1 spicchio di agliio
    sale e pepe

E INOLTRE
    20 gr. di burro
    50 gr di parmigiano
    1 teglia di 24 cm. di diametro

Premessa delle Simili sulle torte salate

Le torte salate sono una grande risorsa, ma troppo spesso non sono fatte con cura.
    Troverete qui paste molto diverse che potrete scegliere a vostro gusto e non sarete costrette all'uso della sfoglia che ha un'unica caratteristica: quella di appesantire la vostra torta, perché troppo condita. E' l'unica pasta che ha il 100% di condimento e inoltre si affloscia subito, perdendo tutto il suo incanto e diventando elastica e immangiabile. Sta a voi scegliere il tipo di pasta, abbinandola al ripieno e allo stile del menu (le torte salate fatte con un'unica pasta sembrano tutte uguali, pur avendo un ripieno diverso), come pure scegliere gli ingredienti preoccupandovi di abbinarli alla pasta più adatta.... [continua]
    (tratto da 'La buona cucina di casa', delle sorelle Simili)

PREPARAZIONE

In una larga padella mettete l'olio e l'aglio schiacciato e fate dorare;
    togliete l'aglio, unite il radicchio a pezzetti e fatelo insaporire a fuoco alto finché non sarà ben asciutto, poi toglietelo e lasciatelo raffreddare.

Strizzate bene e unite il sale, il pepe e il parmigiano.

Tagliate la patata a fette di circa ½ centimetro e cuocetele a vapore.

Fate la pasta frolla e lasciatela riposare al fresco per 30 minuti.

Tirate la pasta e foderate la teglia, coprite con la metà delle patate e cospargete con il parmigiano. Scolate di nuovo il radicchio poi unite l'uovo e il tuorlo e disponete sulle patate.

Ricoprite con il resto delle patate, cospargete di parmigiano e di burro fuso.

Coprite con un foglio di stagnola che toglierete a metà cottura per fare dorare le patate. Infornate a 200 °C per 45-50 minuti.

Buon appetito!!!

Ho allegato documentazione in .pdf per comoda consultazione offline e/o stampa.
    cesare65

File Allegati
    Ultima modifica di cesare65; 18-02-2012 alle 19:49 Motivo: Problema visualizzazione immagini se non loggato

Inserzioni Blog
    114
    Citazione Originariamente Scritto da cesare65 Visualizza Messaggio
    Torta di patate e radicchio trevisano delle sorelle Simili

PER LA PASTA FROLLA
    300 gr. di farina 00
    80 gr. di olio di oliva
    100 gr. di vino bianco
    1 cucchiaino raso di sale

PER IL RIPIENO
    800 gr. di patate
    400 gr. di radicchio trevisano
    30 gr. di parmigiano
    1 uovo
    1 tuorlo d'uovo
    4 cucchiai di olio
    1 spicchio di agliio
    sale e pepe

E INOLTRE
    20 gr. di burro
    50 gr di parmigiano
    1 teglia di 24 cm. di diametro

Premessa delle Simili sulle torte salate

Le torte salate sono una grande risorsa, ma troppo spesso non sono fatte con cura.
    Troverete qui paste molto diverse che potrete scegliere a vostro gusto e non sarete costrette all'uso della sfoglia che ha un'unica caratteristica: quella di appesantire la vostra torta, perché troppo condita. E' l'unica pasta che ha il 100% di condimento e inoltre si affloscia subito, perdendo tutto il suo incanto e diventando elastica e immangiabile. Sta a voi scegliere il tipo di pasta, abbinandola al ripieno e allo stile del menu (le torte salate fatte con un'unica pasta sembrano tutte uguali, pur avendo un ripieno diverso), come pure scegliere gli ingredienti preoccupandovi di abbinarli alla pasta più adatta.... [continua]
    (tratto da 'La buona cucina di casa', delle sorelle Simili)

PREPARAZIONE

In una larga padella mettete l'olio e l'aglio schiacciato e fate dorare;
    togliete l'aglio, unite il radicchio a pezzetti e fatelo insaporire a fuoco alto finché non sarà ben asciutto, poi toglietelo e lasciatelo raffreddare.

Strizzate bene e unite il sale, il pepe e il parmigiano.

Tagliate la patata a fette di circa ½ centimetro e cuocetele a vapore.

Fate la pasta frolla e lasciatela riposare al fresco per 30 minuti.

Tirate la pasta e foderate la teglia, coprite con la metà delle patate e cospargete con il parmigiano. Scolate di nuovo il radicchio poi unite l'uovo e il tuorlo e disponete sulle patate.

Ricoprite con il resto delle patate, cospargete di parmigiano e di burro fuso.

Coprite con un foglio di stagnola che toglierete a metà cottura per fare dorare le patate. Infornate a 200 °C per 45-50 minuti.

Buon appetito!!!

Ho allegato documentazione in .pdf per comoda consultazione offline e/o stampa.

cesare65

ha l'aria molto interessante

Da provare!

dalla foto mi sembra un pò ostica da lavorare la frolla salata..o mi sbaglio?
    Io amo la frolla col salato ma apputno n vorrei trovarmi con un impasto difficile da lavorare....

buona, da provare

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da asa Visualizza Messaggio
    dalla foto mi sembra un pò ostica da lavorare la frolla salata..o mi sbaglio?
    Io amo la frolla col salato ma apputno n vorrei trovarmi con un impasto difficile da lavorare....
    Ciao, devo dirti di no. Una 'frolla' così veloce da fare ancora non mi era capitato. Ho messo tutto in ciotola per l'impasto e ho amalgamato gli ingredienti in 30 secondi come da foto. E' la cosa + rapida della preparazione. A cottura avvenuta avevo paura che si potesse sbriciolare tutta invece era compatta, asciutta ma non secca. E' stata una piacevole sorpresa.

cesare65

Io amo le tortine salate e questa la provo di sicuro mi attira, la frolla la faccio quasi sempre a casa solo che non metto il vino, per il resto più o meno quelle le dosi
    I miei piatti forti: IL MITICO BUDINO DI ULISSE
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=187051

E il Frico Friulano:

http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...Frico+friulano

Prima e unica in pdz

E la mia prima torta decente

Citazione Originariamente Scritto da cesare65 Visualizza Messaggio
    Ciao, devo dirti di no. Una 'frolla' così veloce da fare ancora non mi era capitato. Ho messo tutto in ciotola per l'impasto e ho amalgamato gli ingredienti in 30 secondi come da foto. E' la cosa + rapida della preparazione. A cottura avvenuta avevo paura che si potesse sbriciolare tutta invece era compatta, asciutta ma non secca. E' stata una piacevole sorpresa.

cesare65
    eh è proprio quello che mi chiedevo io
    odio che la frolla si sbricioli che poi come la lavori?
    se mi dici che sei sicuro la provo...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •