Questa è una ricetta che ho visto fare a 'La Prova del cuoco' dalla Spisni...naturalmente non poteva essere che una ricetta goduriosa e tutt'altro che light, ma ogni tanto bisogna permettersi anche qualche sgarroPreparazione:
Le ho fatte per la prima volta l'ultimo dell'anno e mio figlio me le ha richieste sabato.
Mi manca il passo passo dell'impasto perché, in un momento di...ordinaria folliaho cancellato le foto
, però ho le foto del procedimento finale
Ed ora veniamo alla ricetta:
Ingredienti e dosi per 6-8 persone:
500 gr di farina 00 da sfoglia
25 g di lievito di birra
15 g di sale grosso
130 gr di acqua
50 gr di latte
70 gr di panna
1 cucchiaino di miele
500 g di strutto per friggere
Per la farcia: prosciutto cotto formaggio tipo emmenthal (o comunque ciò che più vi piace...io ad alcuni ho inserito anche i peperoni grigliati
)
Far bollire l’ acqua con il sale grosso. In una terrina capiente, mescolare all’acqua il latte e la panna e lasciare intiepidire. Stemperare il lievito di birra nel liquido con anche il miele. Aggiungere la farina e impastare aggiungendo se occorre acqua quanta ne serve per ottenere un impasto consistente ma morbido (io non ho mai dovuto aggiungerla). Lavorare bene l’impasto con le mani (o con l'impastatrice) e farlo lievitare per circa 30-40 minuti coperto per evitare che faccia la crosta. Dividere l’impasto in due parti e dare una forma tonda, rimettere a lievitare coperte (io ho lasciato un'unica palla grande).
Tirare le crescentine con il mattarello dopo circa un ora di lievitazione.
Le palle grandi vanno tirate in un'unica sfoglia e tagliate a quadrati per essere farcite.
Vai alla gallery »
Farcire con una fetta di prosciutto e formaggio (io ho dovuto usare lo spek...ma chissà perché io penso di avere in frigo gli ingredienti che servono e invece è già passato un 'topone' a mangiarsi tutto)
Vai alla gallery »
e richiudere dopo aver bagnato i bordi con poca acqua.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Lasciare riposare 5 minuti. Friggere le crescentine nello strutto bollente.
Quando sono gonfie ed hanno raggiunto la completa doratura, asciugarle con la carta gialla per i fritti.
Sono ottime calde ma buonissime anche a temperatura ambiente
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
tre le ho lasciate vuote e le ho farcite dopo
procedimento Bimby:
Fai bollire l’ acqua con il sale grosso. 100° 10’ VEL.1
+ LATTE + PANNA E LASCIARE FINCHE’ SI SPEGNE LA LUCINA DEI 37°
+ LIEVITO + MIELE = 10” VEL.3
+ FARINA = 10” VEL.5 E POI 3’ SPIGA
grazie per l'attenzione...