Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Banoffee Pie

BANOFFEE PIE

La Banoffee (Banana + Toffee) Pie è una delizia dall'apporto calorico devastante. Ė stata inventata negli anni '70 da un ristoratore inglese ed è diventata un classico. Questa è la mia versione (facile facile):

Ingredienti:
    • 250 g di biscotti tipo Digestive sbriciolati
    • 125 g circa di burro
    • 300 ml di panna da montare non zuccherata
    • un cucchiaino di zucchero a velo
    • dulce de leche (crema mou - vedi ricetta alfajores)
    • 3 banane
    • qualche goccia di limone (per non far annerire la frutta)
    • scagliette di cioccolato

Fare una base simile a quella del cheesecake (sbriciolare finemente i biscotti tostarli un attimo col burro e compattarli bene in una teglia da portata, oltre la base realizzare anche i bordi).

mettere in frigo a riposare. Nel frattempo montare a neve la panna con un cucchiaino di zucchero a velo (non deve essere molto dolce o il risultato finale diventa stucchevole). Tagliare le banane a tocchetti in senso longitudinale e spruzzarle con qualche goccia di limone.
    Tirare fuori la base e comporre il dolce: un bello strato di dulce de leche (alto circa un dito); le banane ed infine la panna montata.

Cospargere di scagliette di cioccolato e decorare a piacere.

Vai alla gallery »

Conservare in frigo per almeno un'ora prima di servire

Ciao, Danda grazie per la tua ricetta velocissima e gustosa...

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

... bella e buona
    Un'unica cosa... meglio le scaglie di cioccolato, non le gocciole.
    Non si fonde bene il gusto.
    Tibi

Buonissima..complimenti ad entrambe!
    Nightfairy

Grande Tibi!
    Sono contenta che ti sia piaciuta Questa è una mia classica torta-barbatrucco perché fa sempre fare bella figura e si prepara in 10 minuti.
    Si può fare in molti modi, lasciando inalterata la combinazione mou, panna e banane, uno di questi giorni mi piacerebbe provare a trasformarla in una cheesecake o in un semifreddo.

Inserzioni Blog
    80
    Ieri sera abbiamo organizzato una cena da Giancarlo, visto che a breve ripartirà per Lugano ... lui ha preparato le pietanze (abbiamo mangiato farfalle con il sugo e tonno, un "polpettone" delicatissimo che, per velocizzare la cottura, ha steso in uno stampo a cuore accompagnato a dei peperoni arrostiti), un amico ha portato un film e il dolce? Beh potete immaginarlo. Non ho saputo resistere... così ho voluto provarci anche io. Queste Banoffe pie sono squisite. Mentre degustavano in coro si sentiva un "hmmmmm" ... e poi, per giunta!!!, si sono lamentati di averne preparata poca .
    Pensando che saziassero troppo, infatti, ho pensato a delle monoporzioni.
    Tre per loro (io li ho anticipati ), una mini mini porzione per un'amica, in uno stampo domopack (glielo porterò oggi) e una media per la sorella e la mamma di Sirio.

Ecco il primissimo piano.
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Sono eccezionali Danda. Grazie grazie grazie... Saranno anche ipocalorici ma c'è chi giura (Giancarlo sei sicuro?!? ) che se ne avessi preparata una teglia intera sarebbe finita ugualmente. La prossima volta...

Alessia
    Alessia

Vedi le cose e dici: "Perché?". Ma io sogno cose che non sono mai esistite e dico: "Perché no?".
    George Bernard Shaw

Alessia, mi fa davvero piacere che siano piaciute tanto

La ricetta originale (che viene dal ristorante The Hungry Monk) prevede anche un cucchiaino di caffe solubile in polvere nella panna. Non ho mai provato questa versione ma si potrebbe fare un tentativo

Inserzioni Blog
    80
    Citazione Originariamente Scritto da Danda Visualizza Messaggio
    Alessia, mi fa davvero piacere che siano piaciute tanto

La ricetta originale (che viene dal ristorante The Hungry Monk) prevede anche un cucchiaino di caffe solubile in polvere nella panna. Non ho mai provato questa versione ma si potrebbe fare un tentativo

Bene, neanche a farlo apposta l'ho in casa. Secondo te, il caffe solubile si scioglie nella panna o necessita di liquidi? Un cucchiaino basterà?
    La prossima volta testerò senz'altro.
    Grazie

Alessia
    Alessia

Vedi le cose e dici: "Perché?". Ma io sogno cose che non sono mai esistite e dico: "Perché no?".
    George Bernard Shaw

Citazione Originariamente Scritto da Pantera Visualizza Messaggio
    Bene, neanche a farlo apposta l'ho in casa. Secondo te, il caffe solubile si scioglie nella panna o necessita di liquidi? Un cucchiaino basterà?
    La prossima volta testerò senz'altro.
    Grazie

Alessia
    Mi sono riguardata la ricetta originale (ti mando il link via MP), ci sono poche variazioni: invece della base di biscotti prevede una pasta frolla cotta; aggiunge un mezzo cucchiaino di caffé solubile in polvere alla panna (il caffé in polvere viene montato insieme alla panna e allo zucchero, probabilmente l’umidità della panna è sufficiente a farlo sciogliere); ed infine spolvera la torta finita con un pizzico di caffé macinato.

Il dulce de leche (o crema mou) lo fa con lo stesso sistema di giorgina 85, facendo bollire a lungo delle lattine chiuse di latte condensato.

Se la provi fammi sapere quale versione preferisci.

Inserzioni Blog
    149
    mmhh mi ispira moltissimo ma sono allergica alle banane.. con cosa posso sostituirle? consigliatemi... e nn ditemi fragole che sono allergica pure a quelle

Citazione Originariamente Scritto da mikyflowers Visualizza Messaggio
    mmhh mi ispira moltissimo ma sono allergica alle banane.. con cosa posso sostituirle? consigliatemi... e nn ditemi fragole che sono allergica pure a quelle
    Mi dispiace Miky, purtroppo le banane sono fondamentali per questo dolce. Non mi viene in mente alcun possibile sostituto

P.S. Simpatizzo, anch'io sono allergica alle fragole!

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •