Risultati da 1 a 7 di 7

farina di mandorle e farina di nocciole.

Di solito le compro già pronte...ma costano tantissimo!!!
    Questa volta allora ho preso mandorle e nocciole sgusciate (ma NON spellate) e provo a farmela da me...

Ma, prima di macinarle devo farle tostare?
    E la pellicina?...la lascio o la tolgo?
    E con che le macino?

GRAZIE!!!!!!

Inserzioni Blog
    297
    io le compro già spellate, le tosto qualche minuto e poi le lascio raffreddare.
    per tritarle le metto in freezer prima 1 oretta e le macino con un tritatutto
    Se chi parla male di me sapesse ciò che penso io di lui, parlerebbe di me ancora peggio
    Chiamatemi "pasty"
    Sono anche io pigresse

Mai senza pizza
    Potrei vivere di soli dolci

Citazione Originariamente Scritto da pasticciona_golosa Visualizza Messaggio
    io le compro già spellate, le tosto qualche minuto e poi le lascio raffreddare.
    per tritarle le metto in freezer prima 1 oretta e le macino con un tritatutto
    quindi devo spellarle tutte????
    AIUTO!!!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da corale_06 Visualizza Messaggio
    Di solito le compro già pronte...ma costano tantissimo!!!
    Questa volta allora ho preso mandorle e nocciole sgusciate (ma NON spellate) e provo a farmela da me...

Ma, prima di macinarle devo farle tostare?
    E la pellicina?...la lascio o la tolgo?
    E con che le macino?

GRAZIE!!!!!!
    prima di macinarle devi togliere la pellicina; le mandorle basta metterle per pochi minuti in acqua bollente e la pellicina viene via togliendola con le mani, poi devi tostarle nel forno per circa 15' a 160°, mentre le nocciole vanno direttamente in forno e poi strofinandole tra le mani va via la pellicina, infine congelale e poi le macini con il macinacaffè; raccomando di non farle bruciare nel forno, controllale continuamente; é un lavoraccio ma se hai tempo vengono benissimo e risparmi tanto; io le faccio, perciò puoi chiedermi altre delucidazioni se necessitano, buon lavoro......

Citazione Originariamente Scritto da Gelan Visualizza Messaggio
    prima di macinarle devi togliere la pellicina; le mandorle basta metterle per pochi minuti in acqua bollente e la pellicina viene via togliendola con le mani, poi devi tostarle nel forno per circa 15' a 160°, mentre le nocciole vanno direttamente in forno e poi strofinandole tra le mani va via la pellicina, infine congelale e poi le macini con il macinacaffè; raccomando di non farle bruciare nel forno, controllale continuamente; é un lavoraccio ma se hai tempo vengono benissimo e risparmi tanto; io le faccio, perciò puoi chiedermi altre delucidazioni se necessitano, buon lavoro......
    io le metto a temperatura più bassa (per più tempo ovviamente) così evito che mi si brucino
    Dieta Protal
    Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
    Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
    Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
    fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Scusa, ma non hai una Lidl dalle tue parti? Perchè di solito sotto natale hanno i pacchetti da 200 gr di farina di nocciole e mandorle. Io ne faccio scorta perchè durano a lungo e costano veramente poco, non ricordo quanto, ma poco e non ho mai sbagliato un dolce, sono veramente buone e poi se uno non le usa tutte si possono congelare, ma ti assicuro che le ho usate anche scadute ed erano ottime...

Ma le stelle disegnate in cielo

non saranno forse le impronte
    di zampette di tanti gatti e gattini
    che si rincorrono felici?"

Grazie a tutti per le risposte!!!

Alla fine ho fatto così:
    le ho tuffate in acqua bollente, spellate e poi tostate.
    Messe un paio d'ore in congelatore e poi tritate con poco zucchero a velo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •