Buona sera, cookine!
Finalmente riesco a trovare il tempo per scrivervi... Questo lunedì è stato molto movimentato, e ancora la giornata non è finita!
Ad ogni modo... Come forse avrete letto, oggi ho fatto la mia torta in pdz!
Ancora mio padre non l'ha vista, gliela darò stasera... Speriamo gli piaccia!
Per realizzarla sono stata circa due ore e mezza, una faticaccia!
Preciso subito che è venuta decisamente diversa da come l'avevo progettata, e vi spiego perché.
Ho immaginato questa torta in pdz bianca con una cravattina in pdz rossa a sinistra, ma l'amica che mi ha prestato il colorante non aveva il rosso... Quindi niente cravattina rossa!
Ho pensato, poi, di farla nera (avevo questo colorante), ma visto che mi sembrava troppo da beccamorto... Bé, ho preferito lasciare stare
Mi son detta, in seguito, di decorarla con tre stelline in basso a destra e di fare una scritta con il gel giallo... Ma la pdz ha voluto mettere del suo, e ho dovuto cambiare idea ancora una volta! XD
In alcuni punti, sul bordo, la pdz si è crepata un pochino e per evitare anti estetiche rughine, mi sono inventata un modo per coprirle... Decisamente alternativo! Quale? Lo scoprirete solo continuando a leggere!
Passiamo alle foto, dunque
Questi sono gli ingredienti con gli attrezzi da lavoro... Ore 07.42: Si inizia!
Vai alla gallery »
Questo è il pan di spagna liberato dalla confezione...
Vai alla gallery »
Ore 07.49: Qui sto montando la panna...
Vai alla gallery »
Ho smontato il primo strado di pds e si intravedono le formine... Quale di loro userò?
Vai alla gallery »
Ore 07.56: ho messo lo strato di marmellata e quello di panna...
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Sono le 08.05 ed ho già ricoperto il pds di panna!
Vai alla gallery »
Ecco il piano di lavoro già spolverato di zucchero a velo ed il mattarello pronto...
Vai alla gallery »
La mia prima pdz è stata "mattarellata" a dovere!Notate le imperfezioni... -_-
Vai alla gallery »
Adesso sto per mettere la pdz sul pds...
Vai alla gallery »
Ecco la mia torta coperta di pdz!
Vai alla gallery »
Adesso passo a stendere l'altro panetto di pdz, che ho precedentemente tinto di arancione... Avrei preferito il giallo, ma la mia amica non lo aveva ed ho dovuto adattarmi!
Vai alla gallery »
Ecco svelato a cosa mi serviva il panetto e come ho deciso di coprire le rughette della pdz!
Vai alla gallery »
Qui ho deciso di cimentarmi in un fiocchetto mooolto elementare. Avevo provato, prima, a farne uno come quelli che ho visto in molte torte, ma non è venuto bene come pensavo, quindi ho dovuto rinunciare, purtroppo!
(apro una piccola parentesi... Chi mi spiega come farli? I risvoltini del mio si sono spezzati quasi subito, d'oh!)
Vai alla gallery »
Ore 08.54: Iniziamo a scrivere! Ho usato un gel blu, come potete vedere.
Vai alla gallery »
Eeet... Voilà! Torta finita! Sono le 09.35! Sono esausta, soprattutto perché stanotte ho dormito appena un paio di ore... Ma ne è valsa la pena!
Vai alla gallery »
Ci sono diverse imperfezioni, non è venuta assolutamente come pensavo... Ma l'importante è che sia almeno decente!
Posso sempre perfezionarmi!
Qualche altra panoramica della torta vista da varie angolazioni...
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
... E primo piano della scritta!
Vai alla gallery »
Adesso potete sbizzarrirvi con i commenti, pareri, consigli e, perché no, criticate pure! Basta che le vostre critiche siano costruttive, si intende
Sono davvero ansiosa di sapere cosa ne pensate, rispondete in tante, mi raccomando!
Grazie a tutte di vero cuore per i consigli, la pazienza e per aver letto questo post dalla mole antonell... Pardon, titanica!
Baci baci!![]()

il prossimo passò sarà fare il pan di spagna 

comunque guarda che fare il pan di spagna è solo questione di pratica.. e poi vuoi mettere la soddisfazione di una torta realizzata da te per intero? per non parlare del sapore!