Non si finisce mai di imparare...Brava!
Come prima cosa ti ringrazio per aver provato la ricetta
Poi ti voglio rassicurare perchè hai proceduto correttamente. Quanto si procede con la bollitura è normale che l'acqua contenuta nel vasetto si riduca un pò, succede anche quando rimane un pò di spazio nel vasetto. Quando faccio i pomodori pelati per la conserva, per farli rimanere più interi possibili non li schiaccio molto, però poi rimane spazio vuoto nel vaso, ma vanno bene ugualmente.
Quando fai la bollitura, anche se i vasetti non sono immersi completamente dall'acqua, col canovaccio, il coperchio e l'altissima temperatura del vapore, la pastorizzazione avviene ugualmente.
Poichè tu li hai riaperti, ma nuovamente pastorizzati, penso che per la conservazione non ci debbano essere problemi, magari saranno un pò più cotti. L'importante è che il tappo non rumoreggi,... non faccia clik, altrimenti vuol dire, che passa l'aria e vanno assolutamente conservati in frigo e consumati in pochissimi giorni. A mia cugina è successo proprio questo, e per non sprecare tutto, ha messo i vasetti direttamente nel congelatore. Non le era mai capitato...
, ne fa tante volte .... per un esercito
. Aspetto comunque le tue foto, anche di quelli all'olio
, per caricarle ti può auitare questa videoguida, io non so aiutarti, ma chiedi aiuto a qualche moderatore ce ne sono sempre in linea, tutti gentilissimi e disponibili a qualsiasi chiarimento
![]()
Penso di averti stancata abbastanza ....ti mando un forte abbraccio
e a presto.
Rossana
Inizio dieta 12/4/2012........ kg 81,900
prima visita dietologo 28/5/2012 " 76.350
seconda visita dietologo 23/7/2012 " 70.000
terza visita dietologo 27/9/2012 " 67.400
quarta visita dietologo 29/11/2012 " 64.600
kili persi 17, 300
peso più basso raggiunto il 11/11/2012 ... kg 63.900
fine dieta ora mantenimento
grazie per questa ricettuzza ovviamente appena lo vista lo voluta provare ecco il risultatoVai alla gallery » veramente buoni
ciao
![]()
Li ho fatti per la seconda volta, ora li ho messi a sterilizzare sono squisiti..........![]()