COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 10 di 10
    Inserzioni Blog
    795

Lightbulb Boccioli di tarassaco sotto sale: benvenuta primavera!!

Che meraviglia!!! Io adoro la primavera, mi giro è vedo la natura svegliarsi: i colori dei fiori, il verde intenso degli alberi, gli uccellini cantare....è davvero meraviglioso.
    Anche io mi sento meglio, mi sono messa a dieta :-), esco per fare delle belle passeggiate ascoltando della buona musica, e ho già voglia di comprare le piantine fiorite da piantare in giardino :-): insomma, la natura si sveglia dal lungo e faticoso letargo e, come lei, anch'io :-).
    E, per dare il benvenuto alla primavera, oggi, 21 Marzo, vi offro questa preparazione :-): boccioli sotto sale, una preparazione davvero insolita, ma che mi è piaciuta tanto, sia nella realizzazione perchè ci siamo divertite, assieme alle mie principesse, a fare la raccolta :-) che nell'assaggio, molto buoni, simili al cappero, ma da un gusto molto più delicato: certo, il cappero è il cappero, ma anche questo non è male ;-).
    Poi, vi ho già parlato delle proprietà di questa pianta o no???

INGREDIENTI
    boccioli di tarassaco
    sale grosso

Raccogliete i boccioli, ovviamente da delle piante fuori dai centri abitati per evitare che l'inquinamento li contamini, lavateli e fateli asciugare per benino.
    Metteteli in un contenitore con del sale grosso e fateli riposare per qualche settimana.
    Ed eccoli....ma poi vi farò vedere come li ho usati ;-)

Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Nata ad Amsterdam,ma vivo dal 64 nella BAT
    Inserzioni Blog
    9
    Sai che anni fa,lessi questa curiosa preparazione dei boccioli di tarassaco sul calendario di "Fra indovino"!Se non erro si usano come i capperi.Non li ho mai fatti.Da noi mangiano le foglie.Le fanno cotti con le fave o favetta.Si chiama "zivoni e fave"...
    Certi giorni vedo lui...il promontorio del gargano all'orizzonte....

Inserzioni Blog
    218
    Davvero un bel regalo di primavera
    Si vede che lì da te la primavera è già esplosa..qua le piantine di tarassaco sono ancora piccine e niente fiori..
    Bellissime le tue foto, sei sempre originale..

Inserzioni Blog
    10
    Carini! ma sono davvero diuretici?
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Da provare anche questa. Io li ho fatti sott'aceto, da usar come capperi, ma anche questi possono avere lo stesso utilizzo...

Ma le stelle disegnate in cielo

non saranno forse le impronte
    di zampette di tanti gatti e gattini
    che si rincorrono felici?"

Inserzioni Blog
    74
    ma che bellini !! so' che si usano come i capperi,io li faccio solitamente sott'aceto e mi piace mangiarmeli cosi' nature ma per ora il tarassaco non c'è ancora
    brava anche per le foto !!

Interessante questa ricetta.
    Io personalmente non ho mai usato il tarassaco, ma aspetto di avere tue ricette per vedere come lo usi, sono proprio curiosa
    HO DUE PICCOLI GIOIELLI....

Inserzioni Blog
    10
    originale!

Quelli della pasta madre - number 219..
    Cook-young tessera - number 192..
    Aderite al gruppo "Quelli malati di caccavellite"
    W le caccavelle di ogni tipo forma dimensione colore funzione e stile!!!
    Caccavellomani di tutto il mondo: unitevi!

Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    tutta la pianta del tarassaco è super diuretica (dalle mie parti si chiamano anche "piscialetto") Il tarassaco è alla base di moltissimi integratori per diete dimagranti appunto per le sue proprietà diuretiche

E' comunque molto buona da utilizzare in foglie lessate o a crudo per preparazioni di insalate o anche torte di verdura. Ha anche molte altre proprietà. HO un numero di Cucina Italiana con 2 pagine dedicate proprio al tarassaco e alle ricette in cui può essere utilizzato

Cresce spontaneo nei prati e giardini e anch'io ne ho . I boccioli però non li avevo mai utilizzati ora proverò con Danita
    Se dovessi cammnare in una valle oscura, non temerò alcun male perchè tu sei con me Salmo di David

E così era da sempre e per sempre perchè le stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano un'altra opportunità sulla terra "Cent'anni di solitudine" - Gabriel Garcia Marquez

Inserzioni Blog
    795
    Citazione Originariamente Scritto da scarcella Visualizza Messaggio
    Sai che anni fa,lessi questa curiosa preparazione dei boccioli di tarassaco sul calendario di "Fra indovino"!Se non erro si usano come i capperi.Non li ho mai fatti.Da noi mangiano le foglie.Le fanno cotti con le fave o favetta.Si chiama "zivoni e fave"...
    Esatto da non non si mangiano proprio, ma da quando ho letto che si usano in cucina, li raccolgo sempre

Citazione Originariamente Scritto da Taly Visualizza Messaggio
    Davvero un bel regalo di primavera
    Si vede che lì da te la primavera è già esplosa..qua le piantine di tarassaco sono ancora piccine e niente fiori..
    Bellissime le tue foto, sei sempre originale..
    Si, da noi la primavere è arrivata da un bel pò, anzi, a dirla tutta, queste piante si trovano tutto l'inverno

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Giù biri lo spiega bene

Citazione Originariamente Scritto da freyfill Visualizza Messaggio
    Da provare anche questa. Io li ho fatti sott'aceto, da usar come capperi, ma anche questi possono avere lo stesso utilizzo...
    Citazione Originariamente Scritto da leottina Visualizza Messaggio
    ma che bellini !! so' che si usano come i capperi,io li faccio solitamente sott'aceto e mi piace mangiarmeli cosi' nature ma per ora il tarassaco non c'è ancora
    brava anche per le foto !!
    Grazie . io non amo molto le cose sotto aceto, prova anche questi e poi mi dici quali preferisci

Citazione Originariamente Scritto da demava Visualizza Messaggio
    Interessante questa ricetta.
    Io personalmente non ho mai usato il tarassaco, ma aspetto di avere tue ricette per vedere come lo usi, sono proprio curiosa
    Ecco come li ho usati, ma li puoi aggiungere in qualsiasi insalata o piatto come fossero capperi
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=233184

Citazione Originariamente Scritto da angelxx84 Visualizza Messaggio
    originale!
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da biribissi Visualizza Messaggio
    tutta la pianta del tarassaco è super diuretica (dalle mie parti si chiamano anche "piscialetto") Il tarassaco è alla base di moltissimi integratori per diete dimagranti appunto per le sue proprietà diuretiche

E' comunque molto buona da utilizzare in foglie lessate o a crudo per preparazioni di insalate o anche torte di verdura. Ha anche molte altre proprietà. HO un numero di Cucina Italiana con 2 pagine dedicate proprio al tarassaco e alle ricette in cui può essere utilizzato

Cresce spontaneo nei prati e giardini e anch'io ne ho . I boccioli però non li avevo mai utilizzati ora proverò con Danita
    Biriii, mi picerebbe conoscere le ricette, ma nn puoi fare le foto e farceli vedere ???
    Elenco di tutte le mie ricette salate

Elenco di tutte le mie ricette dolci

Daniela

Il mio blog
    Le leccornie di Danita il mio blog su Cook

Non fare oggi quello che puoi fare, tranquillamente , domani !!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •