E’ da un po’ che sforno fette biscottate con ricette diverse, ma nessuna che soddisfaceva le mie esigenze, o troppo dolci, o bruciavano il palato, o sapevano di pancarrè, ma……. finalmente sono riuscita a trovare un equilibrio, tra il sapore dolce e la friabilità , non tanto dolce , non tanto friabile da frantumarsi appena si toccano.
Il procedimento, è cambiato nel corso del tempo, ho cominciato coll’eseguire alla lettera punto per punto i vari passaggi seguendo il primo cucinare insieme nel gennaio 2011 con pasta madre, successivamente sono passata al lili, con l’aggiunta del latte condensato recentemente, variando sia la quantità dello zucchero sia la quantità dell’olio, ma……ancora non ero soddisfatta, ora……….finalmente…….. ho raggiunto il giusto equilibrio, ed eccomi qui a presentarvi le fette che mi accompagnano ogni mattino a colazione , non vi dico che sono eccezionali, ma….per chi ha qualche problemino anche di linea, ve le consiglio, dal sapore neutro, che si possono accompagnare sia con nutella, marmellata, miele, o …..semplicemente latte.
Ora passo alle dosi e procedimenti
DOSI
28 gr lilì
800gr. di farina ( 640gr, farina 0 per pizza + 160 gr. farina “00”)
190 di acqua per l'autolisi
86 di acqua x poolish
140 di latte intero o parziale come si desidera
72 gr. di zucchero di canna
30 di olio evo
10 gr. di malto di agave o d’orzo
6 gr. di sale
11 gr. di orzo solubile ( 8 cucchiaini colmi)
10 gr. di miele di eucalipto (ma si può usare quello che si preferisce)
PROCEDIMENTO
Nel primo pomeriggio per prima cosa peso le farine le ossigeno e le metto in una coppa mischiandole bene,da qui attingo per fare il poolish, l’autolisi, l’impasto chiaro e quello scuro.
Comincio col prelevare 28 gr. di lili dal frigo, aggiungo 86 gr. di farina, più 86 di acqua tiepida, mescolo bene fino a far tante bolle, copro metto al calduccio .
Dopo cena preparo tutti gli ingredienti così da facilitarmi il lavoro , ma…….soprattutto per non dimenticarmi nulla.
Ora cominciano le danze, prelevo 476 gr. di farina , le verso nella ciotola del ken, aggiungo 190gr. di acqua e 100gr. di latte entrambi tiepidi, faccio mescolare per 6/7 minuti finchè diventa così (questa è l’autolisi che dovrà riposare 45’minuti , lo metto in coppa con piattino)
Vai alla gallery »
Nel frattempo che lui si riposa io preparo l’emulsione, in una coppa verso 20 gr di latte tiepido più 72 gr. di zucchero di canna più 30 gr. di olio evo e 10 gr. di malto di agave, avevo questo , ma va bene anche d’orzo, mescolo il tutto fino a diventare così
Trascorsi 45 minuti, verso il poolish nella ciotola del ken che sarà pieno di bollicine, aggiungo l’emulsione, e faccio mescolare bene.
Vai alla gallery »
Unisco quindi l'autolisi, quando si è ben mischiata comincio ad aggiungere i 188 gr di farina e per ultimo i 6 gr. di sale, faccio lavorare bene e dò qualche giro a mano nella ciotola.
Vai alla gallery »
Lo verso nella ciotola del ken, aggiungo 50 gr. di farina mescolati agli 11 gr. di orzo, alterno con 20 di latte tiepido a cui ho sciolto i 10 di miele
Qui le foto di come devono essere dopo aver dato qualche giro a mano , messe in ciotola , fatto una croce, copro con piattino, infilo in una busta di plastica e metto in frigo per la notte.
Vai alla gallery »
Al mattino ecco come si presentavano gli impasti
Li tolgo dal frigo ed attendo circa un'ora.
Vai alla gallery »
Ungo gli stampi con olio , e spennello bene
Stesso lavoro per la spianatoia
Idem per la carta forno dove devo stenderel’impasto scuro
Eccoli qui stesi il più sottile possibile, per avere più giri scuri, ihihihih ………………si vede che non sono romagnola
Ora spruzzo acqua e spennello, per agevolare l’attaccatura
Poggio l’impasto scuro su quello chiaro , col mattarello schiaccio bene per far aderire, ed ecco il risultato
Spruzzo ancora con acqua e spennello , sempre per far aderire bene , e comincio ad arrotolare l’impasto dal versante lungo, verrà fuori un salamino lungo
che taglierò e adagerò in ogni stampo, eccoli qui pronti per la lunga lievitazione di 12 ore
Eccoli dopo….. le 12 ore
Vai alla gallery »
le misure degli stampi sono :
n. 2 di 25 x 10,5 x h.7,5
n. 1 di 25 x 11 x h. 6
n. 1 di 28 x 11 x h. 8
Accendo il forno ventilato (il mio) a 180° e imposto il timer 45 minuti, dopo 10 minuti dall’accensione inforno ,spruzzo due volte nei primi 10 minuti, e abbasso la temperatura a 160°, quando vedo che si colora la superficie, inserisco una teglia-spacca da forno sul binario superiore del forno , per non far scurire troppo le fette biscottate, trascorso i 45 minuti, spengo , e li lascio dentro ancora a forno aperto per circa 15 minuti ma anche di + questo serve per far asciugare bene la parte sotto………. eccoli sfornati!!!
Fatti raffreddare li avvolgo in un telo pulito e poi in busta di plastica fino al giorno dopo in una parte fresca della casa, tipo sul davanzale di una finestra , io in cantina, l’indomani mattina le affetto con l’apposito attrezzo per arrosto ed un coltello per pane dentellato dello spessore di circa 1 centimetro
Vai alla gallery »
Accendo il forno a 140° e dispondo sulle griglie del forno io 2 così mi sbrigo, una affianco all’altra, e le lascio circa 15 minuti, le tasto per vedere la consistenza, e poi le giro, man mano che son pronte le tolgo e le rimpiazzo così fino al termine delle fette, ora …..non vi resta che pulire tutte le briciole che restano nel forno e a terra intorno al forno ihihih…………ma alla fine di tutto questo
ECCOLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BUONE E FRIABILISSIME
Finito quindi il resoconto di tutto ciò che mi ha passato la mia amica cookina....non mi rimane che dire che sia io, che Mariolina (che non potrà, però, essere sempre presente)...siamo qui per rispondere alle vostre domande e perplessità!!!
(Il lavoro è stato assai lungo e se permettete....ora ci sediamo un attimino!!!!! ihihihih)
P.S.:
per stampi un poco + grandi di quelli usati da Mariolina ho aumentato del 10% tutti gli ingredienti:
eccoli già pronti:
31 gr lilì
880 gr farina (95 x poolish, 523 x autolisi, 207 impasto, 55 impasto scuro).......(704gr farina 0 per pizza + 176 gr. farina “00”)
154 gr latte (110 autolisi, 22 emulsione, 22 impasto scuro)
209 gr acqua x autolisi
95 gr acqua x poolish
33 gr olio evo
80 gr zucchero di canna
11 gr malto d'orzo
7 gr sale
11/12 gr orzo solubile
11 miele
Inoltre ho chiesto ad una cookina espertissima.....di farmi un calcolino di quante calorie fossero queste fette biscottate e mi ha detto 3480 per tutto l'impasto!
Ora dato che avrò fatto circa 90 fette biscottate......ognuna ha circa 38,66 calorie......e va benissimo!!!!
Una fetta biscottata normale ha circa 40 calorie, integrale 37, dolci 41!!!!
Da calcoli fatti da LVS......le calorie sarebbero addirittura 3473 (38,58 calorie) con latte parzialmente scremato e 3500 (38,88 calorie) con latte intero!!!