Pagina 1 di 17 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 162
    Inserzioni Blog
    419

Fette biscottate friabili col lili' di mariolina58

Apro questo 3D su richiesta di

mariolina58

Tutto ciò che segue è opera sua!!!

Vai alla gallery »

E’ da un po’ che sforno fette biscottate con ricette diverse, ma nessuna che soddisfaceva le mie esigenze, o troppo dolci, o bruciavano il palato, o sapevano di pancarrè, ma……. finalmente sono riuscita a trovare un equilibrio, tra il sapore dolce e la friabilità , non tanto dolce , non tanto friabile da frantumarsi appena si toccano.

Il procedimento, è cambiato nel corso del tempo, ho cominciato coll’eseguire alla lettera punto per punto i vari passaggi seguendo il primo cucinare insieme nel gennaio 2011 con pasta madre, successivamente sono passata al lili, con l’aggiunta del latte condensato recentemente, variando sia la quantità dello zucchero sia la quantità dell’olio, ma……ancora non ero soddisfatta, ora……….finalmente…….. ho raggiunto il giusto equilibrio, ed eccomi qui a presentarvi le fette che mi accompagnano ogni mattino a colazione , non vi dico che sono eccezionali, ma….per chi ha qualche problemino anche di linea, ve le consiglio, dal sapore neutro, che si possono accompagnare sia con nutella, marmellata, miele, o …..semplicemente latte.

Ora passo alle dosi e procedimenti

DOSI

28 gr lilì
    800gr. di farina ( 640gr, farina 0 per pizza + 160 gr. farina “00”)
    190 di acqua per l'autolisi
    86 di acqua x poolish
    140 di latte intero o parziale come si desidera
    72 gr. di zucchero di canna
    30 di olio evo
    10 gr. di malto di agave o d’orzo
    6 gr. di sale
    11 gr. di orzo solubile ( 8 cucchiaini colmi)
    10 gr. di miele di eucalipto (ma si può usare quello che si preferisce)

PROCEDIMENTO

Nel primo pomeriggio per prima cosa peso le farine le ossigeno e le metto in una coppa mischiandole bene,da qui attingo per fare il poolish, l’autolisi, l’impasto chiaro e quello scuro.
    Comincio col prelevare 28 gr. di lili dal frigo, aggiungo 86 gr. di farina, più 86 di acqua tiepida, mescolo bene fino a far tante bolle, copro metto al calduccio .

Dopo cena preparo tutti gli ingredienti così da facilitarmi il lavoro , ma…….soprattutto per non dimenticarmi nulla.

Ora cominciano le danze, prelevo 476 gr. di farina , le verso nella ciotola del ken, aggiungo 190gr. di acqua e 100gr. di latte entrambi tiepidi, faccio mescolare per 6/7 minuti finchè diventa così (questa è l’autolisi che dovrà riposare 45’minuti , lo metto in coppa con piattino)

Vai alla gallery »

Nel frattempo che lui si riposa io preparo l’emulsione, in una coppa verso 20 gr di latte tiepido più 72 gr. di zucchero di canna più 30 gr. di olio evo e 10 gr. di malto di agave, avevo questo , ma va bene anche d’orzo, mescolo il tutto fino a diventare così

Trascorsi 45 minuti, verso il poolish nella ciotola del ken che sarà pieno di bollicine, aggiungo l’emulsione, e faccio mescolare bene.

Vai alla gallery »

Unisco quindi l'autolisi, quando si è ben mischiata comincio ad aggiungere i 188 gr di farina e per ultimo i 6 gr. di sale, faccio lavorare bene e dò qualche giro a mano nella ciotola.

Vai alla gallery »

Trascorsa la mezz’ora , peso l’impasto, e prendo un terzo di essa

Vai alla gallery »

Lo verso nella ciotola del ken, aggiungo 50 gr. di farina mescolati agli 11 gr. di orzo, alterno con 20 di latte tiepido a cui ho sciolto i 10 di miele

Qui le foto di come devono essere dopo aver dato qualche giro a mano , messe in ciotola , fatto una croce, copro con piattino, infilo in una busta di plastica e metto in frigo per la notte.

Vai alla gallery »

Al mattino ecco come si presentavano gli impasti

Li tolgo dal frigo ed attendo circa un'ora.

Vai alla gallery »

Ungo gli stampi con olio , e spennello bene

Stesso lavoro per la spianatoia

Idem per la carta forno dove devo stenderel’impasto scuro

Eccoli qui stesi il più sottile possibile, per avere più giri scuri, ihihihih ………………si vede che non sono romagnola

Ora spruzzo acqua e spennello, per agevolare l’attaccatura

Poggio l’impasto scuro su quello chiaro , col mattarello schiaccio bene per far aderire, ed ecco il risultato

Spruzzo ancora con acqua e spennello , sempre per far aderire bene , e comincio ad arrotolare l’impasto dal versante lungo, verrà fuori un salamino lungo

che taglierò e adagerò in ogni stampo, eccoli qui pronti per la lunga lievitazione di 12 ore

Eccoli dopo….. le 12 ore

Vai alla gallery »

le misure degli stampi sono :
    n. 2 di 25 x 10,5 x h.7,5
    n. 1 di 25 x 11 x h. 6
    n. 1 di 28 x 11 x h. 8

Accendo il forno ventilato (il mio) a 180° e imposto il timer 45 minuti, dopo 10 minuti dall’accensione inforno ,spruzzo due volte nei primi 10 minuti, e abbasso la temperatura a 160°, quando vedo che si colora la superficie, inserisco una teglia-spacca da forno sul binario superiore del forno , per non far scurire troppo le fette biscottate, trascorso i 45 minuti, spengo , e li lascio dentro ancora a forno aperto per circa 15 minuti ma anche di + questo serve per far asciugare bene la parte sotto………. eccoli sfornati!!!

Fatti raffreddare li avvolgo in un telo pulito e poi in busta di plastica fino al giorno dopo in una parte fresca della casa, tipo sul davanzale di una finestra , io in cantina, l’indomani mattina le affetto con l’apposito attrezzo per arrosto ed un coltello per pane dentellato dello spessore di circa 1 centimetro

Vai alla gallery »

Accendo il forno a 140° e dispondo sulle griglie del forno io 2 così mi sbrigo, una affianco all’altra, e le lascio circa 15 minuti, le tasto per vedere la consistenza, e poi le giro, man mano che son pronte le tolgo e le rimpiazzo così fino al termine delle fette, ora …..non vi resta che pulire tutte le briciole che restano nel forno e a terra intorno al forno ihihih…………ma alla fine di tutto questo

ECCOLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BUONE E FRIABILISSIME

Finito quindi il resoconto di tutto ciò che mi ha passato la mia amica cookina....non mi rimane che dire che sia io, che Mariolina (che non potrà, però, essere sempre presente)...siamo qui per rispondere alle vostre domande e perplessità!!!

(Il lavoro è stato assai lungo e se permettete....ora ci sediamo un attimino!!!!! ihihihih)

P.S.:
    per stampi un poco + grandi di quelli usati da Mariolina ho aumentato del 10% tutti gli ingredienti:
    eccoli già pronti:

31 gr lilì
    880 gr farina (95 x poolish, 523 x autolisi, 207 impasto, 55 impasto scuro).......(704gr farina 0 per pizza + 176 gr. farina “00”)
    154 gr latte (110 autolisi, 22 emulsione, 22 impasto scuro)
    209 gr acqua x autolisi
    95 gr acqua x poolish
    33 gr olio evo
    80 gr zucchero di canna
    11 gr malto d'orzo
    7 gr sale
    11/12 gr orzo solubile
    11 miele

Inoltre ho chiesto ad una cookina espertissima.....di farmi un calcolino di quante calorie fossero queste fette biscottate e mi ha detto 3480 per tutto l'impasto!

Ora dato che avrò fatto circa 90 fette biscottate......ognuna ha circa 38,66 calorie......e va benissimo!!!!
    Una fetta biscottata normale ha circa 40 calorie, integrale 37, dolci 41!!!!

Da calcoli fatti da LVS......le calorie sarebbero addirittura 3473 (38,58 calorie) con latte parzialmente scremato e 3500 (38,88 calorie) con latte intero!!!

Motivo in più per farle!!!

Le cookine/i che hanno eseguito la ricetta:

Pitupitumpa

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

solo terry

La vecchia saggia

Ksei oggi con il cacao

Inserzioni Blog
    50
    belle,belle, belle!!!!...da fare al più presto
    Anna Maria

Inserzioni Blog
    78
    Vai alla gallery »

BUONGIORNO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie !!!!!!!!!!!
    Bellissimo, dove......... trovi le immagini..............?

Grazie per la ricetta!!!
    ma a 140# non ci vuole tantissimo per tostarle?

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da Ciokkyna Visualizza Messaggio
    belle,belle, belle!!!!...da fare al più presto
    Sono davvero belle.......se le farai, metti la foto!!
    Citazione Originariamente Scritto da mariolina58 Visualizza Messaggio

BUONGIORNO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie !!!!!!!!!!!
    Bellissimo, dove......... trovi le immagini..............?
    Prego......è stato un piacere!!!
    A che immagini ti riferisci?

Citazione Originariamente Scritto da corale_06 Visualizza Messaggio
    Grazie per la ricetta!!!
    ma a 140# non ci vuole tantissimo per tostarle?
    Ciao Ale, non ci vuole tanto, anzi io le ho tostate anchea 120°!

Citazione Originariamente Scritto da pitupitumpa Visualizza Messaggio

Ciao Ale, non ci vuole tanto, anzi io le ho tostate anchea 120°!
    Io le fette biscottate le faccio spesso, ma con ldb...
    e le tosto a 160°...però...se non sto attentissima si coloriscono troppo!!!

Proverò questa ricetta...
    Ma...l'orzo solubile è quello che si usa per il caffè d'orzo?

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da corale_06 Visualizza Messaggio
    Io le fette biscottate le faccio spesso, ma con ldb...
    e le tosto a 160°...però...se non sto attentissima si coloriscono troppo!!!

Proverò questa ricetta...
    Ma...l'orzo solubile è quello che si usa per il caffè d'orzo?
    Si, lo vedi anche nella foto con tutti gli altri ingredienti!!!

Personalmente ho trovato molto buoni anche un paio di tipi che vendono da Naturasì (se lo bevi abitualmente ...vale la pena comprarlo)
    Ciao!

Inserzioni Blog
    9
    Ma che belle che sono! Bravissime a te e Mariolina per la ricetta e per l'esposizione.
    Prima di tostarle, cioè come brioche, come sono?
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    419
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    Ma che belle che sono! Bravissime a te e Mariolina per la ricetta e per l'esposizione.
    Prima di tostarle, cioè come brioche, come sono?
    Ciao Nico...grazie!
    Aspetterei Mariolina a tal proposito....io non le ho assaggiate prima di tostarle!
    ciao!

Inserzioni Blog
    32
    Che belle e chissà che buone!!!!Mi chiarite però quando unite l'autolisi al polish con l'emulsione,non vedo il passaggio o forse sono io che ancora sto dormendo

Pagina 1 di 17 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •