Panini mignon con impasto pan carrè.
Ho voluto provare a fare questi deliziosi panini mignon, usando la ricetta del pan carrè postato qui da Ivana 66, con alcune varianti.
.Non ricordo assolutamente di chi siano le modifiche e su quale sito le ho recuperate, (la ricetta originale l’ho trovata sull’appendice del pane, (di chiara (lo), ma vi posso dire che queste modifiche hanno dato un risultato eccezionale per panini da buffet o aperitivo. Provateli, ne sarete entusiaste come lo sono io, era tanto che cercavo una ricettina così.
Consiglio:
Per chi mi chiede quanto tempo si possono preparare prima, rispondo che a me personalmente nn piacciono surgelati, per cui o si lasciano in un sacchetto, ma facendoli il giorno prima, oppure (e ho provato) li ho farciti e messi in frigo. Il giorno dopo erano ottimi, forse perchè l'umido della farcitura li mantiene morbidi.
La cosa migliore però resta farli il giorno stesso dell'utilizzo.
La ricetta con le modifiche è questa:
PAN-CARRÈ
160 gr. farina manitoba;
160 gr. farina 00;
80 gr. Farina di semola grano duro,meglio se rimacinata
240 gr. latte parz.scremato;
1/2 cubetto lievito birra;
50 gr. olio di oliva;
8 gr. sale fino;
16 gr. zucchero;
Per l'impasto a mano: sciogliere lievito con zucchero e liquidi appena tiepidi, fare la fontana con la farina, aggiungere lievito e tutti gli altri ingredienti. Impastare come solito, seguendo i tempi di lievitazione indicati qui sotto.
Con bimby:Inserire nel boccale il latte, lo zucchero e l'olio: 45 sec. 40° vel.1 (per tm31 saranno 37 gradi). Azzerare la temperatura e inserire il lievito: 6 sec. a vel.5. Aggiungere le farine e il sale: 1 minuto vel.4-5 e poi 1 minuto e 1/2 vel.spiga. Togliere dal boccale e lasciare riposare l’impasto fino al raddoppio, circa 60-90 minuti.
Riprendere l’impasto, ungere dei pirottini di carta e, dopo aver formato con le mani unte delle palline di circa 15-20 grammi, metterle nei pirottini. Far lievitare ancora in luogo tiepido per circa 1 ora.
Vai alla gallery »
Cuocere in forno preriscaldato a 160° (possibilmente ventilato) per circa 15 minuti.
Eccoli dopo cotti.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
E farciti
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »