Buon pomeriggio a tutti!! Ieri mi sono dedicata ai cioccolatini after eight... e, alla fine, sono venuti stupendila ricetta è stata presa originariamente da un sito ma ho dovuto apportare parecchie modifiche, altrimenti non venivano... è stata una lavorata ma ne è valsa la pena!
Ingredienti:
5 cucchiai di latte condensato zuccherato
3 cucchiai di sciroppo alla menta
2 cucchiaini pieni di amido di mais
100 gr di cioccolato fondente
Vai alla gallery »
Ecco come si fa:
Per prima cosa, facciamo scogliere dolcemente a fiamma minima il cioccolato fondente.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Poi prendiamo lo stampo per cioccolatini e ci mettiamo circa mezzo cucchiaino scarso di cioccolato fuso, facciamo poi roteare lo stampo in modo che il cioccolato ricopra bene la superficie.
Vai alla gallery »
A questo punto bisogna raffreddarlo: io l'ho lasciato 5 min a temperatura ambiente, 5 min in freezer e 8-10 min in frigo. Se voi avete il frigo che fa molto freddo potete metterlo solo lì, il mio non fa freddissimo (e poi non ci stavano, era strapieno). Intanti prepariamo la crema alla menta di riempimento: mettiamo il latte condensato, lo sciroppo di menta e la maizena in un pentolino antiaderente, mescoliamo bene con una frusta, accendiamo il gas al minimo e lo portiamo ad ebollizione per 2 minutini.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Adesso tiriamo fuori dal frigo il primo strato di cioccolato e ci versiamo un mezzo cucchiaino di crema (io ho fatto qualche poccio..)
Vai alla gallery »
Ora rimettiamo al freddo per 10-15 minuti... Passato questo tempo, ricopriamo con il restante cioccolato fondente (casomai appena riscaldato se è diventato un pò duro).
Vai alla gallery »
Adesso rimettiamo in frigo per circa un'oretta e mezza... poi tiriamo fuori lo stampo, lo lasciamo 10-15 minuti a temperatura ambiente e poi possiamo staccare i cioccolatini.
Ecco come sono venuti i miei!
Vai alla gallery »
Una foto dell'interno (qui era leggermente fuoriuscito..)
Vai alla gallery »
Un piccolo appunto: la crema vi darà da fare... appena spegnerete il gas, comincerà ad indurirsi e a fare i filamenti (grrrrr!) e dopo 2 minuti non riuscirete a staccarla dal pentolino!! Io ho risolto così: l'ho tenuta sul gas al minimo sempre, se per caso iniziava a bollire spegnevo e poi riaccendevo dopo poco, in questo modo rimaneva più liquida!
tanto è buonissima: con quella rimanente ci ho dato sotto con il cucchiaino
gnam!! sono cioccolatini sublimi!!
Alla prossima!!![]()

la ricetta è stata presa originariamente da un sito ma ho dovuto apportare parecchie modifiche, altrimenti non venivano... è stata una lavorata ma ne è valsa la pena! 
)
)
) e dopo 2 minuti non riuscirete a staccarla dal pentolino!! Io ho risolto così: l'ho tenuta sul gas al minimo sempre, se per caso iniziava a bollire spegnevo e poi riaccendevo dopo poco, in questo modo rimaneva più liquida!