Risultati da 1 a 7 di 7
    Ornella Angela Guest

Involtini di lonza con speck e prugne, in salsa di yogurt e senape

Questa è una ricetta che ho elaborato io, prendendo spunto da varie ricette lette in giro per il web. Dopo averla provata, devo dire che è stato un esperimento ottimamente riuscito, per cui ora la condivido con tutti voi.

Ingredienti:

6 FETTINE DI LONZA DI MAIALE SOTTILI
    6 PRUGNE SECCHE DENOCCIOLATE
    6 FETTE DI SPECK COL SUO GRASSO
    1 VASETTO DI YOGURT GRECO (150 GR)
    3 CUCCHIAINI DI SENAPE DOLCE
    OLIO
    SALE
    PEPE
    TIMO SECCO

Per prima cosa sciacquare sotto l'acqua calda le prugne, per ammorbidirle un pochino, e scolarle bene.

Spolverizzare ogni fettina con un po' di timo secco, quindi adagiarvi una fetta di speck ripiegata in due e una prugna.

Arrotolare le fettine e chiudere gli involtini con uno stuzzicadente.

Preparare la marinata amalgamando lo yogurt alla senape; assaggiare per regolare il sapore, che non deve essere troppo forte.

Immergere gli involtini nella marinata, chiudere il contenitore e metterlo in frigorifero per alcune ore; io li ho preparati alle 13 e li ho cotti alle 17.

Scaldare poco olio in una pentola, meglio se antiaderente, e mettere a rosolare gli involtini, tolti dalla marinata, a fuoco medio-alto.

Quando sono ben rosolati su tutti i lati, salare, pepare e sfumare con mezzo bicchiere di birra. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciare cuocere per mezz'ora.

A fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere la marinata rimasta, rimettere il coperchio e lasciare insaporire 10 minuti: in questo modo si otterrà una salsa più cremosa e delicata.

Questo è il risultato finale:

Il connubio del dolce delle prugne, col piccantino della senape e l'acido dello yogurt, è fantastico! Un consiglio: è meglio avvolgere ogni involtino con una fettina sottile di lardo, in modo da dare alla carne maggiore morbidezza, perchè la lonza è piuttosto asciutta.

2. Bella idea Li proverò anche io

Inserzioni Blog
    50
    buono l'accostamento con le prugne
    Anna Maria

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da vittovitto Visualizza Messaggio
    Bella idea Li proverò anche io
    Grazie! Attendo il tuo responso.

Citazione Originariamente Scritto da Ciokkyna Visualizza Messaggio
    buono l'accostamento con le prugne
    Davvero buono, io non ci credevo, è la prima volta che lo provo.

Inserzioni Blog
    87
    Particolari, almeno per me che non ho mai neppure provato l'abbinamento prugne e maiale, ma prima o poi lo provo di sicuro, quanto ho l'estro giusto mi cimento.
    Brava.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

mmmmm...... Mi ispira davvero... La copio!
    Paola

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Lady D. Visualizza Messaggio
    Particolari, almeno per me che non ho mai neppure provato l'abbinamento prugne e maiale, ma prima o poi lo provo di sicuro, quanto ho l'estro giusto mi cimento.
    Brava.
    Grazie! Vale la pena di provarlo l'abbinamento prugne e maiale.

Citazione Originariamente Scritto da paolaas Visualizza Messaggio
    mmmmm...... Mi ispira davvero... La copio!
    Grazie per la fiducia!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •