COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 2 di 2

Torta chiffon con solo 2 uova.....rivoluzionata

Oggi avevo da smaltire 2 limoni senza più la buccia e che stavano languendo nel frigorifero vicino all'ultimo sorso di latte di riso , così in un colpo solo ho "eliminato" tutti e due . Ho preso come base la ricetta di Barbie72 dello chiffon cake con solo 2 uova e l'ho "leggermente" rivoluzionato . Ho usato il succo dei 2 limoni spremuti e per arrivare ai 250ml di liquido totali della ricetta ho usato il latte di riso . Inutile dire che è venuto favoloso, una vera nuvola (veramente non ci credevo , visto che avevo sbagliato alcuni passaggi )e giustamente dolce, temevo che 2 limoni fossero troppi ma mi è andata benissimo .
    Per gli ingredienti della ricetta faccio copia-incolla dal post di Barbie ( son pigra oggi)

-280 gr di farina per dolci (oppure usate 230 gr di farina 00 e 50 gr di amido);
    -275 gr di zucchero;
    -1 bustina di lievito;
    -mezzo cucchiaino di sale;
    -2 uova;
    -75 ml di olio di semi;
    -buccia di un'arancia;
    -il succo dell'arancia piu' tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali.

Mescolare in una ciotola la farina, 200 gr di zucchero, il sale, il lievito e la buccia d'arancia:

Separare i tuorli dagli albumi, e lavorare questi ultimi a neve fermissima con 75 gr di zucchero:

Mescolare tra loro il latte e il succo di arancia, e mettere piu' di meta' di questo liquido e l'olio nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare con una frusta:

Aggiungere il resto del latte e i tuorli e mescolare:

Aggiungere gli albumi montati e mescolare dall'alto verso il basso:

Mettere nello stampo unto ed infarinato:

Cuocere nel forno a 175 gradi per 40-45 minuti (fare prova stecchino) e sfornare:

Decorata con zucchero a velo

Ora ecco la mia , non perfetta come la sua , l'ho detto oggi sono pigra ed ho usato.....la carta forno per cui i bordi son tutti "ondulati" , ma quello che conta è il sapore, e vi giuro che quello insieme alla sua sofficità è veramente .

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0432.jpg
Visite: 1574
Dimensione: 25.1 KB
ID: 346193 Notare le "onde" marine
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0434.jpg
Visite: 1566
Dimensione: 21.1 KB
ID: 346195 E quì riuscite a vedere la sua sofficità, per il gusto..........dovrete fidarvi sulla parola, ........pardon sulla gola

Inserzioni Blog
    3
    Ancora complimenti, sono davvero contenta che ti sia piaciuta!!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •