Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Ciambella super:1 solo uovo

Ciao a tutte/i, eccomi con un nuovo "esperimento" , fare una ciambella golosa con solo 1 uovo in dispensa. Risultato..... buonissima .
    Ho usato 400gr. farina 00, 80gr. olio di semi di girasole, 150gr. di zucchero, grattugia di arancio (avevo lo zucchero già miscelato ) o di limone, 1 bicchiere di latte (il mio è 250ml), 1 bustina di lievito per torte, 1cucchiaino scarso di bicarbonato, un pizzico di sale, zucchero a velo q.b.

Io ho usato il ken. ma si può fare anche a mano , ho messo uovo, zucchero e sale, sbattuto fino a diventare quasi bianco, o come dice la mia mamma che sollevando la frusta deve "scrivere", poi ho messo l'olio e ri-sbattuto bene. Ho pesato la farina in una caraffa, ho aggiunto il lievito e il bicarbonato e mischiato bene con una forchetta () e l'ho versata alternata al bicchiere di latte nel composto mentre la frusta andava. Ho versato in una teglia coperta con carta forno (ma voi potete imburrare, io non ne avevo voglia ), sparso abbondante zucchero a velo PRIMA di infornare , così in cottura ha creato una crosticina croccante , e cotto in forno già caldo a 180° per 50 minuti (questo nel mio forno, ognuno conosce il suo ) vale la prova stecchino .
    Aggiunta odierna
    Ho aggiunto oggi anche le misure del latte in ml perchè ho pensato che....non tutti i bicchieri sono uguali , questo è la misura del mio . La teglia che ho usato è una vecchia teglia svasata che misura al fondo 22cm. e "si allarga" a fiore misurando in alto all'orlo 26cm. , penso che una normalissima teglia da 24cm. sia l'ideale.
    Spero si veda la crosticina croccante
    E questa è una bella fetta per voi .
    La prossima volta (perchè è sicuro che la rifaccio ) voglio aggiungerci anche le gocce di cioccolato che oggi non avevo .
    Ciao

P@tty66 Guest
    questa la voglio provare per mio papà...che con le uova ci fa a botte

Inserzioni Blog
    119
    Praticamente è un ciambellone light
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Inserzioni Blog
    34
    ahhhhhhhhhh pensavo capitasse solo a me di avere solo un uovo
    pochissimo latte e in questo momento per esempio 150 gr.
    farina
    questa mi piace
    la teglia che misura è????????
    bravissima i tuoi esperimenti sono sempre ok
    sono la pigresse..........n°15
    Informazione
    pubblicitaria : questo è un
    PSTCPR : Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte, offerto gratuitamente dal Movimento UP.

tessera n°26
    over 50 n° ......

Inserzioni Blog
    74
    ottima con un solo uovo,e si vede anche che rimane soffice me la salvo
    grazie lady !!!

Inserzioni Blog
    1
    com'è alto e sembra soffice!mmm

Inserzioni Blog
    3
    Bella ricettina, me la salvo!!!!

Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    questa la voglio provare per mio papà...che con le uova ci fa a botte
    Brava, è molto buona, e poi quella crosticima formata dallo zucchero a velo la rende veramente golosa , ho aggiunto al post iniziale la quantità del latte in ml. , ho pensato questa notte () che non tutti i bicchieri sono uguali
    Citazione Originariamente Scritto da chiaretta60 Visualizza Messaggio
    Praticamente è un ciambellone light
    Ma sai che volevo metterlo come titolo? Solo che non avendo il calcolo delle calorie avevo paura di mettere uno.....sfrombolone

Citazione Originariamente Scritto da rosariag Visualizza Messaggio
    ahhhhhhhhhh pensavo capitasse solo a me di avere solo un uovo
    pochissimo latte e in questo momento per esempio 150 gr.
    farina
    questa mi piace
    la teglia che misura è????????
    bravissima i tuoi esperimenti sono sempre ok
    Sei sempre un tesoro , l'unica cosa che difficilmente mi manca è la farina , ne compro a 10 pacchi alla volta e appena la "riserva" scende a 3 corro a "rimpinzarla" . Per la teglia (acc. è vero, l'aggiungo anche sopra, smemorina io ) ho usato una vecchissima teglia che si "svasa"in cima come un fiore , è quella che uso sempre quando non ho voglia di imburrare , così con tutte quelle scanalature maschera le "grinze" della cartaforno . Il fondo è cm.22 e in alto è cm.26, quindi penso che una normale teglia da 24cm. dovrebbe andare bene.

Citazione Originariamente Scritto da leottina Visualizza Messaggio
    ottima con un solo uovo,e si vede anche che rimane soffice me la salvo
    grazie lady !!!
    Sì leottina, è veramente soffice , ho messo delle aggiunte al post iniziale per maggior chiarezza

Citazione Originariamente Scritto da franketta86 Visualizza Messaggio
    com'è alto e sembra soffice!mmm
    Ciao franketta, appena ho letto la tua risposta....sono andata a misurarlo , per la sofficità te la garantisco , per l'altezza il segreto (che poi è il segreto di pulcinella ) sta tutto nel montare l'uovo con lo zucchero fino a farlo diventare "quasi bianco" o come dice la mia mamy "farlo scrivere" . E' alto 6 cm ai bordi e nella cupoletta centrale raggiunge addirittura .....gli 8cm.

Grazie ragazze di averlo apprezzato, se lo proverete sarò felice di aggiungervi al post
    Ciao a tutte

Citazione Originariamente Scritto da Barbie72 Visualizza Messaggio
    Bella ricettina, me la salvo!!!!
    Grazie Barbie son contenta di aver postato una dolce che ti interessa , dopo tutti quelli che ti ho "rubato" io
    Ciao

Inserzioni Blog
    1
    che meraviglia con un solo uovo!!!!
    da salvare per i casi disperati da un solo uovo!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •