Ecco la ricetta di un dolce semplicissimo ed ottimo da sbranare a colazione e merenda!
Ho preso e modificato la ricetta della torta sbriciolata con marmellata e noci di mia nonna, cambiando ingredienti e dosaggi.. Il risultato è stato ottimo, al punto che, due ore dopo averla preparata e nascosta per bene, è stata spazzolata via in un lampo senza darmi il tempo di fare qualche foto. In ogni caso, ho già ricomprato un altro barattolo di Nutella per poterla rifare questo fine settimana, quindi posterò le foto appena possibile!
Per preparare questo Crumble alle nocciole e Nutella vi serviranno solo:
400g di farina 00
150g di zucchero
2 uova medie intere battute leggermente a mano
75g di burro fuso a bagnomaria freddo (la ricetta originale ne prevedeva 100g)
1 bustina di lievito per dolci
1 manciata di nocciole
1 bicchiere e mezzo di Nutella, anche due se la volete più ricca
Per prima cosa accendete il forno ed impostate la temperatura a 180°C.
Imburrate ed infarinate una teglia da crostata di 26-28cm di diametro.
Io, ieri, ne ho utilizzata una media di 25cm, ma dato che mi avanzava un po di impasto, ho fatto un altro piccolo crumble di 18cm di diametro con marmellata d'arance e gocce di cioccolato fondente (ugualmente ottima, vi consiglio anche questa variante).
Amalgamate le uova battute col burro fuso raffreddato e tenete da parte.
Tritate poi le nocciole della grandezza che preferite insieme ad un cucchiaio dai 150g del vostro zucchero (non aggiungetene altro), in modo da far assorbire a quest'ultimo la pasta densa di nocciole che si creerà mentre le tritate . Io le ho praticamente polverizzate creando una farina di nocciole, proprio per dare un retrogusto delicato ed omogeneo al crumble
In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, il lievito e la farina di nocciole, e con le mani cercate di mischiare per bene tutti gli ingredienti secchi. Quando il tutto sarà omogeneo versate a filo le uova battute col burro. Cercate di creare le briciole del crumble con le mani, ma senza lavorare troppo a lungo l'impasto.
A questo punto versate 3/4 di questo composto nella teglia, senza compattarlo o schiacciarlo con le mani e, con un cucchiaio, aggiungete ciuffetti di Nutella su tutta la superficie della base sbriciolata, in modo omogeneo e piuttosto regolare in modo da non lasciarne parti prive. Non riuscirete a stendere la Nutella con spatole o cose del genere, l'impasto sottostante tenderà a spostarsi se cercherete di spalmarla, quindi cercate di distribuirla mentre la versate.
A questo punto ricoprite i ciuffi con il crumble restante e infornate per circa mezz'ora.
La torta è pronta quando la sua superficie sarà dorata.
Una volta raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.
NB: Potete anche sostituire alla Nutella una buona marmellata del gusto che preferite ed aggiungendo gherigli di noci spezzettati, o una ganache al cioccolato, decorando poi il dolce con mandorle a lamelle, insomma potete variare come preferite!