Risultati da 1 a 6 di 6

Unhappy crema pasticcera che impazzisce

non ne posso piu`... ultimamente non mi viene piu` la crema pasticcera in nessun modo... o meglio mi viene ma poi impazzisce!

dunque se la faccio "a mano" uso
    1 litro di latte
    10 tuorli
    100 g di fecola di patate
    150\200g di zucchero

metto il latte (meno un poco) a scaldare, mischio a parte tutto il resto degli ingredienti con la frusta, aggiungo pian piano la meta` di latte e poi lo verso nella pentola... pochi secondi e si addensa perfettamente come deve.. aggiungo la scorza di un limone (intera poi la leverei dopo) ...il problema viene dopo!

a questo punto la metto in un contenitore, ho provato sia uno in plastica, uno in vetro, uno in ceramica, ho provato a lasciarlo nella pentola stessa ma il risultato e` il medesimo.... copro con la pellicola trasparente (attaccata alla crema) e metto fuori a freddare...

tempo mezzoretta e la crema torna in parte o totalmente liquida!

idem quando la faccio con il bimby (seguendo la ricetta ufficiale)..

non riesco proprio a capire il motivo per il quale mi succeda questo.. prima non mi succedeva mai ora quasi sempre!!!!!

qualcuno mi sa aiutare???

Inserzioni Blog
    32
    Citazione Originariamente Scritto da Nixy Visualizza Messaggio
    non ne posso piu`... ultimamente non mi viene piu` la crema pasticcera in nessun modo... o meglio mi viene ma poi impazzisce!

dunque se la faccio "a mano" uso
    1 litro di latte
    10 tuorli
    100 g di fecola di patate
    150\200g di zucchero

metto il latte (meno un poco) a scaldare, mischio a parte tutto il resto degli ingredienti con la frusta, aggiungo pian piano la meta` di latte e poi lo verso nella pentola... pochi secondi e si addensa perfettamente come deve.. aggiungo la scorza di un limone (intera poi la leverei dopo) ...il problema viene dopo!

a questo punto la metto in un contenitore, ho provato sia uno in plastica, uno in vetro, uno in ceramica, ho provato a lasciarlo nella pentola stessa ma il risultato e` il medesimo.... copro con la pellicola trasparente (attaccata alla crema) e metto fuori a freddare...

tempo mezzoretta e la crema torna in parte o totalmente liquida!

idem quando la faccio con il bimby (seguendo la ricetta ufficiale)..

non riesco proprio a capire il motivo per il quale mi succeda questo.. prima non mi succedeva mai ora quasi sempre!!!!!

qualcuno mi sa aiutare???
    Ciao Nixy
    a mio parere, il colesterolo sale a 1000 con tutte quelle uova
    e poi non devi mettere la fecola di patate, perchè in un primo momento si addensa, poi smonta. Devi usare l'amido di mais (consigliato) o la farina. La fecola è indicata per addensare le salse, per le creme pasticcere non va bene, o provato anch'io.
    Prova questa e vedrai che non la lascerai più.
    Ciao.

Tano ti ringrazio tanto per la risposta!!

ecco delle uova e` sempre stato un mio grosso dubbio perche` mia madre e mia nonna ne usavano sempre 3 ma in tutte le ricette su internet trovavo 5 uova per 500 ml di latte e ho cambiato... lieta di vedere che si possa fare anche con tante meno!!!
    idem per la fecola... tutti mi dicevano di usare quella e non l`amido perche` veniva meno gelificata..
    mi sa che il problema a questo punto sono i consigli che si trovano sul web dato che un tempo tutto funzionava senza problemi
    provo immediatamente la ricetta che mi hai linkato vediamo come va...

e` venuta perfettamente con quella ricetta!!!! talmente densa (come piace a me!) che posso lavorarla con le mani!!!!! grazie infinite!

Inserzioni Blog
    32
    Citazione Originariamente Scritto da Nixy Visualizza Messaggio
    e` venuta perfettamente con quella ricetta!!!! talmente densa (come piace a me!) che posso lavorarla con le mani!!!!! grazie infinite!
    L'hai amalgamata con il burro o la margarina?

Inserzioni Blog
    31
    Ciao Nixi, io la faccio sempre e solo con il Bimby da 10 anni e ti giuro non mi è mai impazzita ( se la faccio a mano quasi sempre!!! non ho la pazienza di girare bene!) quindi credo proprio che abbia ragione tano dipende dalla fecola (infatti se non sbaglio una volta una mia amica mi disse :metti la fecola!!! ed è venuta una schifezza proprio con i grumi che dici te e anche un po' collosa......io sinceramente uso sempre e solo un po' di farina e viene bene. Ma la tua ricetta Bimby è quella con 2 uova vero?
    Ciao!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •