Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Cool Tiramisù decorato: DiSc0 PaRtY AnNi '70!!!

Tutto ha inizio un pomeriggio di marzo, quando mia sorella mi parla della festa a sorpresa a tema per il 40° del maritino, indi il mio cognatone Eh sì, il tema è proprio gli anni ’70, vista la data di nascita del festeggiato con abiti dell’epoca!Ecco i Rari 70s style!

Oltre alle decorazioni della sala insieme a Raro io sarei stata l’addetta, ovviamente, alla torta per il festeggiato-a-sorpresa

Inizio a documentarmi un po’ su quale sia il dolce tipico degli anni ’70, nonostante abbia già l’idea di preparare il tiramisù, un dolce “comodo” da trasportare, da preparare e (ri)dimensionare per circa 40 persone. Eh sì, il numero chiave è proprio quaranta! Guardandomi in giro, leggendo articoli di bloggers come questi due qui (dissapore.com/forum/tre-cene-di-archeologia-culinaria-anni-70-80-e-90/) oltre che chiedendo i pareri dei miei amici cookini qui e ne è uscita fuori una classifica piuttosto uniforme: i dolci erano principalmente dedicati ai giorni di festa, giornate speciali, neanche per tutte le domeniche
    • Zuppa inglese – ma io odio l’alchermes
    • Dolci con la panna
    • Pastarelle, soprattutto Diplomatici
    • Ciambelle di tutti i tipi
    • Tiramisù, qui in fondo perchè non è tra i ricordi della maggior parte, ma Fiammetta Fadda qualche giorno fa ha saputo ben rassicurarmi parlando del Tiramisù come di una variante della zuppa inglese, evvai!
    Ok, avevo già deciso sarebbe stato il Tiramisù, ma qualche rassicurazione per restare in tema mi ha fatto molto piacere E poi che dire, è uno dei dolci preferiti di Augusto, quindi doppio evvai! E ora su con le decorazioni!!! Tema Disco Party degli anni ’70 e passa la paura: i ballerini tipici con pantaloni a zampa, minigonne, stivali alti, zeppe, capelloni e poi, ricordate quelle sagome che si vedono ancor ain giro? Beh, insieme ai colori sflashanti sarebbero stati i protagonisti della mia torta!

La torta era appunto in dulcis in fundo e sarebbe stato molto carino preparare la cena a tema anche quella, ma se ne occupavano la mamma e la sorella di mio cognato, ma avevano già in mente altro, tutto squisitissimo: polpette, bruschette al pomodoro, al tonno, melanzane grigliate, cannelloni alla carne, arista di maiale, salsicce alla brace….e balli, in un’ambientazione più anni’70 possibile: un grande salone decorato con festoni artigianali (Raro®), poster disegnati a mano (Rara®) e tanti palloncini per colorare le pareti tristi e bianche!

Ma torniamo al Tiramisù per 40 persone (dimensione ca 30×40)

8 tuorli
    100g zucchero (per la crema)
    100g zucchero (per lo sciroppo)
    100g acqua (per lo sciroppo)
    1 kg mascarpone
    1l panna montata
    brandy a piacere
    cacao amaro
    100g cioccolata in scaglie
    8-10 (?) ho perso il conto, di caffè della moka più 1 espresso
    latte
    3 confezioni da 400g di savoiardi

Preparare i caffè in anticipo, la bagna deve essere fredda, al più tiepida ma non calda!
    Si mette su lo sciroppo, ci mette circa 20 minuti per arrivare a 115°, si deve scurire quasi a caramellare; si iniziano a montare i tuorli con il restante zucchero e poi si aggiunge lo sciroppo a filo: in questo modo si pastorizzano le uova e non si corre il rischio di salmonellosi . Si aggiunge poi il mascarpone e il liquore sempre montando e infine la panna montata mescolando dal basso verso l’alto.
    Io ho utilizzato l”anello” rettangolare per contenere la torta, e si inizia a formare il dolce alternando savoiardi imbevuti di caffè e latte(tanto per sporcare il caffè altrimenti troppo forte e amaro), crema, scaglie di cioccolato e cacao amaro (io ci ho fatto 3 strati). Lasciato in frigo 12h.

Infine ho decorato con la ghiaccia reale (rapporto zucchero e albume di 6:1) colorata di nero, e tante codette e smarties per colorare lo sfondo e savoiardi per il bordo e le candeline? i fuochi d’artificio!

eccoci di nuovo spero di non avervi annoiati

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Bellissima!
    Anni 70...io c'ero .

pinkdaisy Guest
    io non c'ero però sei stata bravissima

Inserzioni Blog
    96

Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    Bellissima!
    Anni 70...io c'ero .
    io no, ma è stato divertentissimo rievocare questo periodo!

Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    io non c'ero però sei stata bravissima
    io solo in differita!
    grazie carissima!

e la mia pagina su fb

Citazione Originariamente Scritto da francipa Visualizza Messaggio
    che goduria!
    grazie!!!! è piaciuta molto

e la mia pagina su fb

Inserzioni Blog
    9
    molto carina!!

Marghe

Inserzioni Blog
    46
    Ma sei stata bravissima stupendo il tiramisù così mi sa che hai centrato in pieno la festa a tema anni 70 che bello.
    il disegno poi wow wow wow !!
    Anni 60 e 70 che meraviglia ragazzi!!

Che brava. La pettinatura è in linea con quegli anni. Mina nel 1971, quando cantava "Amor mio", aveva una stupefacente permanente e un trucco che prendeva tutto l'occhio. Era stupenda. Su youtube c'è il fimato...

Inserzioni Blog
    50
    bravissima!!!!!!!!!!!!.........che carini che siete.........negli anni '70....ero solo una bimbetta
    Anna Maria

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •