Per attaccare la pdz puoi utilizzare tranquillamente la gelatina di albicocche.
Per la crema ti devo fare una domanda: la panna non la vuole per gusto immagino, non perchè abbia una qualche intolleranza (del resto se va bene la bagna al latte...)?
In questo caso potresti "nasconderla" in una ganache al cioccolato fondenteche potresti usare sia come farcitura che come copertura sotto la pdz...
(Vittorio Alfieri, Della Tirannide, Libro 1, Cap 2)« Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità…….. chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo. »
hahahahah grazie delle risposte. avevo pensato anche io alla ganache, ma non l'ho mai fatta e ho paura di fare un pasticcio. per quanto riguarda il resto, è solo una questione di gusto... che poi come si faccia a non amare la panna e la crema non lo soma per mettere solo la nutella, dovrei scioglierla? mi toccherà fare strati molto sottili e ben bagnati, che dite? non ho nessuna intenzione di complicarmi la vita
anche perchè la torta mi serve che venga molto alta e ho paura che con altre ricette che non ho mai sperimentato non esca come il mio pan di spagna. come si fa la gelatina di albicocche?
![]()
"Non siate seri, così severi...in fondo è tutto un gioco semmai, liberi ieri, senza penseri... è il tempo che ci cambia lo sai! Bisogna andare avanti, senza ripensamenti! Niente incertezze, forse carezze...MAGARI UNA RISATA IN PIù" ?
Ma la crema alla Nutella (mi pare di Cozza) che è Nutellosissima come sapore ma almeno riesci a stenderla senza problemi?La gelatina di albicocche che uso io è ....ehm...marmellata sciolta al micro.![]()
Per essere sani mentalmente bisogna attraversare molte follie.
Concordo....solo un po' schizzinosa???? du cantuccini e un bicchiere di vin santo??? è un' impresa...però che dici di fare una bagna al latte e sciroppo di fragole (ora è stagione) e farcire con nutella e fragole a pezzi? penso che potresti usare la nutella anche per la copertura però non l'ho mai fatto quindi non ti so dire se succede qualcosa alla pdz ....magari le altre cookine ti sanno dire...
allora mi ha confermato che posso usare il mascarpone...fiùùùùùquindi mischio mascarpone e nutella e passa la paura
con questi gustacci sinceramente non sperimento proprio nulla, ma per la prossima esperienza proverò i vostri suggerimenti
grazie della partecipazione, vi farò sapere
ps. buon primo maggio![]()
"Non siate seri, così severi...in fondo è tutto un gioco semmai, liberi ieri, senza penseri... è il tempo che ci cambia lo sai! Bisogna andare avanti, senza ripensamenti! Niente incertezze, forse carezze...MAGARI UNA RISATA IN PIù" ?