Salve, a Natale ho ricevuto in dono il bellissimo libro di montersino "peccati al cioccolato" è da allora che ogni volta lo sfoglio mi prometto di fare queste brioches, ma poi puntualmente mi manca qualcosa, quindi nada, beh oggi ci sono riuscita(per metà, la ricetta originale prevede una crosta in cialda con cru di cacao in granella, beh non riuscendola a trovare ci ho rinunciato), ecco gli ingredienti
per LA PASTA BRIOCHE AL CACAO
500 gr di farina manitoba
80 gr di latte intero
15 gr di lievito di birra
175 gr di uova intere
80 zucchero semolato
8 gr di sale
140 burro
1 g di vaniglia
15 gr di cacao amaro in polvere
8 gr di marsala
50 gr di cioccolato fondente
PER IL RIPIENO
120 di pan di spagna (io ho usato i savoiradi)
250 di crema pasticciera
80 gr di gocce di cioccolato
60 gr di amaretti
15 gr di marsala
per le brioches:mettere nella planetaria la farina, zucchero,lievito,miele,arsala e vaniglia, iniziare a impastare poi aggiungere poco alla volta il latte e le uova,impastare per almeno 5 minuti,quindi unite il burro aorbidito e ontato con il cioccolato fuso e intiepidito, il cacoa e il sale.avvolgere l'impasto sul telo e lasciatelo puntare sul tavolo per circa 3 minuti (io non l'ho fatto, l'ho lasciato un pò nella planetaria). Formare delle palline da 60 grammi l'una e disponetele sul tavolo una accanto all'altra evitando di infarinarle, dopo stendere le palline, io mi sono aiutata col attarello e farcirle con la crea così ottenuta:
escolare il pan di spagna (io savoiardi) CON LA GRANELLA DI AMARETTI, LE GOCCE, LA CREMA E PROFUMARE COL MARSALA, aiutandoci con la sac a poche formare dei mucchietti al centro della palline schiacciate e richiudere bene, adagiarle sulla carta da forno con la parte della chiusura rivolta verso il basso, lasciare lievitare circa 3 orepoi infornare a 190 gradi per circa 9 minuti.
ECCOLEEEEEEEEEEEE FINALMENTE... NON HO SAPUTO RESISTERE E NE HO AZZANNATA UNA ANCORA CALDA....MMM BUONAAAAAA, DOATTINA CI ASPETTA UNA DOLCE COLAZIONE, BUONA NOTTE CARI AMICI!
Secondo il mio parere sono mooolto più gustose il giorno dopo, o cmq quando son ben raffreddate, e aggiungerei che più che delle brioche sono dei veri dolcetti,insomma non si avvicinano all'idea delle brioche da colazione, ma molto di più ad un dolcetto da caffè, tè o cioccolata!!!

.
allora aspetto le foto e sopratutto di sapere come sono di sapore