Risultati da 1 a 3 di 3

Domande pre-lavoro pdz

Ciao!! Settimana prossima dovrò fare la mia prima torta "su ordinazione" (in altre parole: mi pagano!! ho chiesto praticamente solo un rimborso spese perchè sono agli inizi e, oggettivamente, ci sono 100.000 persone più brave di me..oltretutto sono conoscenti di mia zia, io non li conosco) e, naturalmente, ho un po' di ansia da prestazione.

Ho, in particolare, due domande per voi:
    1) c'è un modo per velocizzare l'indurimento / "seccamento" della pasta di zucchero? Ho iniziato a preparare pupazzetti e decorazioni grandi, ma la pdz mi sembra più morbida del solito (con la domanda successiva capirete) e temo che non secchi. L'ho messa ad asciugare in una stanza fresca (si fa per dire), al buio..

2) Secondo voi invece di lucidare le decorazioni in pdz con acqua, se le lucidassi con la colla edibile, servirebbe ad irrobustire le decorazioni? Ho fatto un muro, ma forse è troppo sottile e temo che una volta asciutto e messo in verticale possa rompersi..

3) Ho per la prima volta provato la pasta di zucchero già pronta, comprata online (in genere la faccio io con il miele al posto del glucosio, setosa o meno a seconda delle decorazioni che devo fare). Voi che ne pensate? Mi sembra fantastica dal punto di vista della "stendibilità" e lavorabilità, non fa crepe, non si rompe, non suda, non secca...ma temo che confermi i problemi di cui vi chiedevo sopra: non indurimento e non "seccamento". Avete esperienze rassicuranti?

Grazie mille in anticipo per i consigli e le indicazioni

Se le decorazioni sono già state fatte per la prossima settimana dovrebbero diventare dure e comunque secondo me li dovresti mettere in un luogo arieggiato....vediamo cosa dicono le altre cookine magari più esperte ! E lasciale asciugare su di una griglia in modo che anche la parte sottostante prenda aria ......per quanto riguarda il muro io non ne ho ancora realizzati ma forse è meglio farlo più spesso ! Ciao buona fortuna e non essere ansiosa ...vedrai che tutto andrà bene !

Ti rispondo al punto 3:la pasta di zucchero di cui parli e' ottima per la copertura ma non per le decorazioni,te lo dico per esperienza personale guarda qui i fiori si sono ammosciati una volta messi in frigo...
    Il negoziante mi aveva consigliato di aggiungere un po' di cmc per far indurire meglio la pasta...ma io non l'ho fatto
    Molto meglio la pasta di zucchero al miele senza burro...in alternativa, ottimo il pastigliaggio diventa durissimo!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •