Salve cookini e cookine,mercoledi 02 Maggio ho fatto queste Pizzette e questi Panini cotte sulle pietre refrettarie,la crosta viene bella croccante e la mollica bella morbida.
Il forno va acceso quando metterete i Panini a lievitare,nell'ultima lievitazione cosi farà in tempo ad avere la giusta temperatura.
(ho avuto un problemino con la macchina fotografica e qui mancano alcune foto)!!!cmq.andiamo avanti!
ing.x la biga:
1/2 kg di farina 0 miscela x pane(tipo la manitoba),
8 gr di zucchero,
20 gr di ldb,
acqua tiepida q.b.x ottenere una biga che si stacca dalle parete della planetaria,se invece impastate a mano,non deve più incollarvi nelle mani ma deve rimanere una biga morbida!
proc.:
una volta impastata la biga,copritela con la pellicola e con una tovaglia.
Mettetela a lievitare x 45 mn.
ing.x l'impasto:
la biga,
18 gr di sale,
1 kg di farina 0,
acqua tiepida q.b.
proc.:
unite questi ing.alla biga(lacqua aggiungetela poco x volta!)e impastate fino ad ottenere un impasto morbido.
Mettetelo a lievitare coperto con pellicola(o con un sacchetto se la bacinella é troppo grande)e con una coperta x 2 ore.
Ecco qui l'impasto lievitato!
Vai alla gallery »
Con questo impasto,ho fatto 5 Pizzette medie e 23 Panini!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ho preso 5 pezzettini di questo impasto,ho formato delle palline che ho oleato e messe sulla gratella x 30 mn.(intanto ho continuato con i Panini).
Vai alla gallery »
Ho acceso il forno 45 mn prima di mettere le pizze a cuocere,l'ho messo al massimo e dentro ho messo oltre le pietre il pentolino con l'acqua!
Qui continuo a mettere le foto delle Pizze.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Le ho allargate con le mani e poi condite con la salsa aromatizzata x Pizze,mozzarella tritata,cotto a pezzettini,grana grattugiato,peperoncini piccante,basilico fresco e origano fresco(della Sicilia).
In quella di Alessandro ho messo in più le alice,invece quella di mio marito,c'erano anche della verdure miste.
Vai alla gallery »
Pizza di Alessandro.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Pizza di Michele,visto sotto ben cotta!
Vai alla gallery »
Pizza di Salvatore!
Vai alla gallery »
Queste due Pizze i mei figli l'hanno mangiate il giovedi a scuola.
Passiamo ai Panini!!!
Sempre con l'impasto di sù,ho fatto 23 Panini con questi stampi,tranne quello a fiore grande(ho dimenticato.)
Vai alla gallery »
Che ne dite,comprati in Italia!
Vai alla gallery »
Qui tutti Panini,ma é passato mio fratello Michael e via la metà di questi Panini.
Vai alla gallery »
.
Vai alla gallery »
Qui prima della lievitazione di 45 mn,
Vai alla gallery »
anche questi prima della lievitazione.
Il forno é pronto x metterci i Panini,l'ho ribagnato bene con l'acqua prima di fare cuocere il Pane.
Vai alla gallery »
Qui lievitati e bagnati con il latte,
Vai alla gallery »
anche questi lievitati e bagnati.
Vai alla gallery »
Ho bagnati d'acqua i Panini e tutto l'interno del forno x ben 4 volte nel primo mn di cottura.
Vai alla gallery »
anche questi lievitati e bagnati,
Vai alla gallery »
+ questi,li ho divisi a metà x avere + facile da prendere x infornarli.
x la cottura di questi panini c'é voluto 20 mn circa.
Vai alla gallery »
Una volta tirati fuori,li ho messi sulla gratella a raffreddare.
Vai alla gallery »
Non conto neanche più quanto Pane posso fare in nella settimana.
Vai alla gallery »
Voilà x gli amanti del Pani,ecco x voi queste foto e spero di vostro gradimento.
Buona serata,ciao e a presto.........Rosel.

)!!!cmq.andiamo avanti!
).

.
)
.