Salve cookini e cookine,mercoledi avevo della farina da fare fuori e ho fatto questa Baguette e questa Treccia da 6 cordoncini,anzi Baguettona e Trecciona,voilà!
Che ve ne pare?
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
C'era un profumino in casa,allora sono state cotte nel forno statico sù 200°c x 30 mn.
(qui niente pietre!...questi erano morbidi)
Vai alla gallery » Li stavano raffreddando sulla gratella,erano state appena tirate fuori.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ben cotte.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Che ne dite?
Metà Treccia e metà Baguette sono sparite assieme al passaggio di mia nipote.
Allora adesso vi spiego come ho proceduto x questo impasto e gli ing.usati.
qui troverete il proc.della Treccia a 6 cordoncini(e anche quella da 4 e da 5):
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=142487
qui troverete delle foto del'proc.della Baguette:
http://www.cookaround.com/yabbse1/bl...ateblog&blogid=
ing.:
650 gr di farina 0 Miscela x pane(tipo la Manitoba),
4 gr di zucchero,
5 gr di ldb,
8 gr di sale,
acqua tiepida q.b.x ottenere un impasto che si staccherà dalle parete della planetaria(o che non appiccica + nella mani,ma deve rimanere molribo!).
!!!!!!!!(x l'acqua iniziate con 300 ml e poi man mano aggiungete quella che occorre)!!!!!!!!
proc.:
Mettete nella planetaria il ldb sciolto in poca acqua tiepida,lo zucchero e la farina,chiudete e avviatela.
Versate sù acqua tiepida q.b.,poi a metà impasto unite il sale e fatelo amalgamare bene.
Coprite con pellicola e coperta,lasciate lievitare x 2/3 ore.
Dopo sgasate l'impasto lievitato,formate un salsicciotto e dividetelo a metà,con uno ho fatto la Baguette e con l'altro la Treccia di 6 cordoncini.
Le ho messe sulla teglia ricoperta di carta da forno e ho lasciato lievitare coperto con una salvietta x 1 ora.
Ho acceso il forno sù 200°C 20 prima d'infornarle,ho messo anche il pentolino con l'acqua.
Le ho bagnate con acqua e latte,ho fatto i taglia sulla Baguette con una lametta e poi ho infornato x 30 mn(tutte due assieme).
Scusate qui non ho tutte le foto del proc.xché non pensavo di metterle sù...ma visto il risultato ho voluto condividerle con voi.
Un buon pomeriggio a tutti voi e a presto,ciao...........Rosel.

,voilà!
.
.